Disillusion

Esistono varie versioni di questo breve video, di cui anche una con sottofondo musicale di una canzone coreana, la versione originale durava appena 3 minuti (rilasciata a marzo 2012), mentre la versione più recente (del 31 ottobre 2012) arriva a 4 minuti e 23 secondi. Probabilmente però, la versione più famosa è proprio la più recente, che ha come sottofondo la canzone Exogenesis: Symphony Part 3 (Redemption), composta dalla nota rock band inglese dei Muse (la canzone fù tra l'altro registrata dai Muse, tra il 2008 e il 2009 nello Studio Bellini, presso il Lago di Como qui in Italia, per poi essere rilasciata nel 2010 insieme all'album "The Resistance"). Il disegno comunque, differisce tra la versione dei Muse e quella originale, e consiglio di vederle entrambe per notare le differenze. In ogni caso l'intero anime è stato disegnato interamente da un autore giapponese che si fa chiamare Tekken (da non confondere con la nota serie di videogiochi, poichè non c'entra nulla), che aveva già creato dei brevi anime simili, ma questo è senza ombra di dubbio il suo lavoro migliore fino ad oggi.

In appena 3-4 minuti, l'autore di questo breve video riesce a raccontare la vita di un uomo con la sua consorte, a partire dal loro primo incontro durante la loro adolescenza. Un video che non ha davvero bisogno di parole o di commenti: una storia apparentemente semplice e senza nulla di speciale, che nasconde invece profondi significati filosofici e insegnamenti di vita. "Furiko" significa "Pendolo", e la scelta del titolo potrà essere facilmente compresa osservando la storia, in cui il tempo trascorre sotto forma appunto di orologio a pendolo.

A livello tecnico l'anime si presenta giustamente sotto forma di disegni molto semplici (l'autore non è un vero disegnatore, ma un commediante, e quindi i suoi disegni possono essere considerati da principianti), in stile "flip book" in bianco e nero. Nonostante il disegno e le animazioni siano di un livello base, senza alcun effetto speciale, l'anime non perde il suo valore e anzi, questo stile potrebbe far apprezzare ulteriormente questo piccolo capolavoro.

Personalmente lo considero uno degli anime più commoventi di tutti i tempi, tra quelli che hanno durata inferiore ai 5 minuti.
Non lo consiglio ad un pubblico troppo giovane, perchè rischierebbe di non capire i messaggi contenuti in questo gioiello, e invece lo consiglierei esclusivamente a persone mature: più si è maturi e più c'è la possibilità di comprendere a pieno i significati profondi che questo breve anime sà offrire in modo tanto semplice quanto efficace. Per chi vuole vederlo, consiglio vivamente di vedersi sia la versione originale, che quella dei Muse, perchè meritano entrambe. Un corto animato che fa riflettere molto, da vedere e rivedere.