Cherry no manma è un OAV di dieci minuti circa estrapolato dall'omonimo manga composto da quattro volumi pubblicati nel 1989. L'obiettivo di questo mini episodio dev'essere stato quello di promuovere il manga e magari fare da episodio zero ad un'eventuale serie successiva; non so in che modo si siano poi evolute le vendite ma non mi risulta sia stato prodotto altro in forma animata. E credo proprio di immaginare il perchè.
La domanda che ci si pone inevitabilmente quando ci si trova di fronte ad un'opera del genere è: come avranno deciso di impiegare il poco tempo concesso per cercare di dare un certo appeal ai fatti che verranno narrati? Le scelte più ragionevoli sarebbero state quelle di proporre una delle parti più divertenti del manga oppure un qualcosa che faccia capire il tipo di storia trattata. Ora io non conosco il manga e non so se effettivamente chi ha prodotto questo OAV abbia fatto una delle scelte ragionevoli di cui parlavo sopra. Quello che so è che Cherry no Manma in versione animata è una semplice storia di... mutande. Sì avete letto bene, ho scritto proprio mutande.
La scena si apre in un appartamento occupato da tre persone, due ragazzi ed una ragazza. Uno di questi (non chiedetemi i nomi, li ho rimossi) viene scoperto ad osservare le mutandine stese ad asciugare della sua coinquilina che, ovviamente, gli dà del maniaco. La cosa potrebbe finir lì solo che la dolce pulzella, facendo ordine tra le sue cose, scopre che all'appello mancano le sue mutandine preferite, quelle con il disegno di una ciliega apposta sul... vabbè si è capito. E indovinate chi verrà accusato del furto?
Dieci minuti sono pure troppi per una scemenza del genere. E' vero che siamo negli anni ottanta ed il dilagare di reggiseni e mutandine negli anime ancora non aveva dato il meglio di sè; chissà forse all'epoca qualcuno si sarò davvero divertito a vedere questo OAV. Personalmente ritengo che Cherry no Menma appartenga alla categoria delle schifezze senza tempo: non incuriosisce, non appassiona, non diverte, è semplicemente una storia stupida basata su un paio di mutande.
A chi ricorda con nostalgia gli anime anni ottanta e vorrebbe recuperare qualche cimelio dimenticato consiglio di lasciare che questo titolo venga trasportato nella dimenticanza; potrebbe turbare i vostri ricordi. Per gli altri... beh non credo che a nessun altro possa interessare questo OAV per cui non ho consigli da dargli.