Disillusion

Cinquecento parole sono troppe per riuscire a descrivere 'Ichigo Mashimaro'. Quest'anime è quasi totalmente privo di trama, la sua forza estremamente solida si basa totalmente su un pugno di personaggi ben realizzati e costruiti.
'Marshmellow alla fragola' è una pietra miliare del genere commedia/slice of life per bambini, forse il più amato, quasi sicuramente il più famoso. A mio parere è un po' sopravvalutato, tuttavia in linea di massima si merita il successo che è riuscito a ottenere. Sono sufficienti un bel disegno molto gommoso e con assenza di spigoli, colori chiari e vivaci e una psicologia semplice, divertente e sempre chiara.
'Ichigo Mashimaro' sa bene che, per vincere e farsi amare, non deve mai sbilanciarsi e deve mantenere salda e forte la sua totale tendenza nel farsi piacere con semplici gag, scontate ma che piacciono sempre e comunque grazie alle loro particolari tenerezza e semplicità.

E dopo qualche riflessione veloce iniziale random, mettiamo un attimo da parte la dolcezza e analizziamo seriamente il lato "fisico" dell'opera.
Il disegno di 'Ichigo Mashimaro' è inconfondibile, rotondo, paffuto, morbido, tenero, delicato e pulito. L'animazione è semplicemente fluida, nulla di eccezionale, ma comunque di alto livello. Il sonoro è del tutto adeguato all'anime, non fa una piega e non è da meno rispetto al disegno.
Negli anni a venire, 'Ichigo Mashimaro' farà sicuramente da esempio principale a futuri anime, che saranno palesemente ispirati a esso. Ma 'Ichigo Mashimaro' non è nuovo del genere, tuttavia riesce a raggiungere certi livelli che quasi nessun altro anime dello stesso tipo riesce a ottenere. Ma che cosa ha tanto di speciale rispetto ad altri anime simili? Molto semplicemente riesce a combinare perfettamente la morbidezza del disegno e dell'animazione con la morbidezza del carattere dei personaggi, come pochi anime dello stesso tipo riescono veramente. Le psicologie sono impeccabili, coerenti, realistiche e tutto ciò non è per nulla scontato di norma.

Devo riconoscere che 'Ichigo Mashimaro' è un anime veramente ben realizzato. Tuttavia, personalmente non mi ha impressionato, nonostante ne riconosca il potenziale, poiché è un anime che tende a stare dentro i propri limiti, quasi ad aver paura di esagerare. Ma fa bene, con il suo modo di fare, molto "soft", tende a farsi piacere del tutto da diverse tipologie di spettatore.
Purtroppo io appartengo a una tipologia di spettatore tendente a pretendere un minimo di azione e casino (ma detesto le esagerazioni comunque); e 'Ichigo Mashimaro' per me corrisponde alla noia. Noia permanente, che viene spesso messa a dura prova con tanti tentativi di farmi divertire... ma con me non attacca. La tenerezza di 'Ichigo Mashimaro' è potente, ma ha un difetto, se così possiamo definirlo, che non lo rende "invincibile"; infatti il punto forte di 'Ichigo Mashimaro' è allo stesso tempo il suo punto debole: il voler intenerite a tutti i costi utilizzando sempre la stessa formula identica in ogni dove. Tale formula è "Cute girls doing cute things in cute ways". Tecnica vincente, ma completamente unilaterale e priva di sorprese sconvolgenti. In questo modo l'anime piace sicuramente a non poche tipologie di persona, ma qualche tipologia resta irrimediabilmente fuori e non riesce ad apprezzarne a pieno i messaggi.
Carino, ma gira e rigira è sempre la stessa frittata, e, per quanto buona sia, ha sempre e solo lo stesso unico sapore.

Disegni ★★★★☆
Storia ★★☆☆☆
Personaggi ★★★★☆
Musiche ★★★★☆

Voto in decimi: 7,5.

Yellowmaster

E' impossibile non amare quest'anime. Le quattro protagoniste sono tanto kawaii quanto divertenti e i loro caratteri così diversi si mescolano alla perfezione in un mix di dolcezza e simpatia. Sembra assurdo ma vivere per 12 episodi la vita di quattro ragazzine tra gli undici e i dodici anni ti riporta indietro con la memoria ai giochi che si facevano allora, alle litigate ma anche alle giornate divertenti passate in compagnia che alla fine ti vedevano stremato.
Non nego di avere preso in simpatia la figura di Ichigo Mashimaro, sorella maggiore di Chika Ito, che ha tendenze lolicon quasi scontate con queste quattro ragazzine che girano per casa, ma queste tendenze vengono trattate con grande finezza e simpatia senza mai scadere nel volgare come si conviene per una serie di sicuro indirizzata anche a un pubblico preadolescenziale. La serie è per estimatori, ha un ritmo lento e compassato ma ti avvince e non puoi fare a meno di chiederti cosa combinerranno le protagoniste la volta successiva. Do 8 in pagella, a mio parere meritato anche se i disegni non sono eccezionali e le sigle non lasciano di certo il segno, anche se la intro è carina (kawaii) e quella di chiusura è molto dolce, adatta ai bimbi.

Ci sono anime che all'apparenza nessuno conosce: non ne senti parlare sui forum o su facebook, vengono subbati da un solo gruppo, o magari proprio da nessuno, perfino sulle imageboard trovi poche immagini. Nonostante l'apparenza, però, ci sono quasi sempre pochi ma incalliti fan ai quali l'opera piace. Infatti, bisogna scrollarsi di dosso il pensiero che ciò che è poco conosciuto sia non di alta qualità. Tutti abbiamo gusti diversi e, se un gruppo considerevole di appassionati adora alla follia il trio Bleach-Naruto-One Piece (messi in ordine alfabetico, per non scontentare i vari fanboy), ci sono anche quei poveracci a cui possono piacere opere come Ichigo Mashimaro. Del resto, non c'è assolutamente nulla del mainstream che caratterizza le opere sopracitate, quindi non ci si poteva aspettare un grande successo in Italia. In Giappone la situazione è ben diversa, per vari motivi.

Delle cinque protagoniste, solo una oltrepassa i dodici anni d'età. Questo è un anime con protagoniste bambine che ovviamente strizza l'occhio al lolicon. L'unica "vecchiaccia" è la sorella maggiore di una delle altre quattro, una sedicenne che si finge ventunenne - o era il contrario?
Ora, non fatevi strane idee: ho detto lolicon, ma nell'anime non c'è traccia di erotismo. Difatti bisogna considerare il lolicon come genere più ampio, che cinge anche opere che fanno un fanservice non ecchi basato sulla "pucciosità" e sulla dolcezza delle bimbe. Lo slice of life, con una dose generosa di non-sense, si dirama in un periodo di tempo piuttosto corto rispetto a quello di opere simili. Non ci si basa infatti sulla vita scolastica (cosa che comporterebbe lo scandirsi dei giorni con festival o gite), bensì sui pomeriggi che le bambine passano insieme a Onee-chan, la sorella già citata.
Le uniche parentesi scolastiche sono scenette comiche divertentissime.

Ora presentiamo i personaggi: oltre all'ormai celebre Onee-chan, fumatrice e bevitrice di birra incallita, vi sono la sorellina Chika-chan, l'unica con una parvenza di normalità; Mio-chan, violenta e scatenata; Ana-chan, che prova a essere fedele alle sue origini inglesi fingendo di non parlare giapponese e non sapere nulla di cultura nipponica; e Matsuri-chan, timida e decisamente indifesa, e pare anche oggetto del desiderio di Onee-chan. Un gruppo ben assortito, anche se non molto originale. Senza dubbio funziona piuttosto bene, non risultando banale nei 12 episodi, anzi, personalmente non mi sono bastati. Per fortuna esistono anche degli OVA, che aumentano un po' la longevità dell'opera.

roooo83

Ichigo Mashimaro è un simpaticissimo slice of life che racconta le buffe vicende di quattro studentesse delle elementari: Matsuri, Ana, Miu e Chika. A loro si affianca la sorella ventenne di Chika, Nobue.
A essere sincera, quando ho visto il primo episodio non mi sono entusiasmata molto. Avrei quasi potuto dire che era stata una visione abbastanza noiosa. Per fortuna non mi sono arresa e devo dire che ho fatto proprio bene, perché dal secondo episodio in poi l'anime migliora nettamente, merito anche dell'arrivo della studentessa inglese Ana Coppola. La storia segue la vita quotidiana delle bambine, alle prese con la scuola, a mangiare dolcetti, uscire, andare al mare e combinarne di tutti i colori grazie all'inesauribile fonte di marachelle che è Miu. E' proprio il suo personaggio che rende vivi gli episodi regalando i momenti più esilaranti. Una ne pensa e cento ne fa! Nobue fa da sorella maggiore un po' a tutte e, nonostante studi e lavor, non fa che passare il tempo insieme a Chika & Co.

Questo è un anime davvero divertente e carino in tutti i sensi. Episodio dopo episodio mi ha davvero catturato. Il character design è molto buffo, le bambine hanno dei teneri visini tondi tondi. Bella è la sigla iniziale con le immagini che descrivono perfettamente l'atmosfera allegra e spensierata che accompagna l'intera serie. Il personaggio di Miu è veramente spassoso, sembra una sorta di Sana Kurata in versione demonietto!
Ichigo Mashimaro non sarà un capolavoro, ma è un prodotto da guardare piacevolmente quando non si ha voglia di cose troppo impegnative. Io l'ho trovato davvero adorabile e in più di un'occasione scappa qualche sorriso grazie ai buffi discorsi delle bambine. Lo consiglio vivamente a chi ama questo genere di anime, non se ne pentirà di certo!
Ichigo Mashimaro è semplicemente kawaii!

Fuby B.

Ichigo Mashimaro è un anime davvero piacevole.
Amo il genere scolastico/comico alla "Lucky star", "Manabi straight", "Azumanga daiho" e per questo non mi aspettavo niente da questa serie, soprattutto perché sapevo che il manga da cui hanno tratto l'anime è stato serializzato sulla stessa rivista di Azumanga e mi immaginavo una scopiazzatura di quest'ultimo.
Il primo episodio poi non mi ha spinta a proseguire con la visione e quindi per un po' ho accantonato Ichigo.
Quando mi sono decisa a vedere il secondo episodio però, non ho potuto reprimere le risate e in poco tempo mi sono ritrovata a divorare una puntata dopo l'altra e a ridere come non facevo da tempo per un anime.
Ichigo Mashimaro racconta alcuni episodi della vita quotidiana di 4 bambine giapponesi ancora alle elementari e della sorella maggiore di una di queste che, invece di studiare, si ritrova sempre coinvolta nelle loro iniziative.
Avendo già visto tanti slice of life di questo genere, non mi aspettavo personaggi innovativi e invece anche riguardo a questo mi sono dovuta ricredere:
Sebbene questa serie sia animata solo da 4 bambine + una ragazza, sono tutte caratterizzate così bene e fanno tutte talmente ridere, che non si sente mai la mancanza di personaggi aggiuntivi, anzi, Miu è talmente diabolica che può fare concorrenza a Suzumiya Haruhi!
è vero che la serie è breve e che deve qualcosa ad "Azumanga" (soprattutto gli stacchetti sono identici!!), ma cambiando l'età delle protagoniste, cambia anche il loro mondo, che senza dubbio fa anche più tenerezza.
I disegni poi sono molto diversi e in questo caso salta all'occhio la loro pulizia e semplicità e la musica (comunque piacevole) non si nota neanche tanto si è presi a seguire i discorsi e le avventure delle protagoniste.
Non c'è fanservice e nonostante Nobue oneechan abbia qualche tendenza loly, queste non risultano mai volgari e il tutto fa sorridere.
Mi sono tornati alla mente un sacco di ricordi di infanzia a vedere Ichigo mashimaro e la cosa mi ha fatta ridere ancora di più, quindi che dire??
Consiglio questa serie a tutti coloro a cui piacciono gli anime chibi, divertenti, spensierati e che soprattutto hanno voglia di farsi qualche risata!

^_^

^_^

Kawaii nante sonna koto iicha dame desu...!
Bellissimo anime sulla naturalezza dei rapporti di 4 bambine ed una ragazza. I personaggi sono solamente loro, gli altri sono comparse. Questo è un anime di una spontaneità che fa sorridere e commuovere negli zoom genialmente scelti dei momenti a volte spensierati a volte nostalgici della vita comune! Poi i personaggi sono così ben caratterizzati che risulta evidente fin dalla prima puntata quali siano i rapporti che sussistono tra le protagoniste, quali siano i problemi e quali i gusti. Bellissimo anche, a mio parere il character design ed un po' lo stile di questo anime veramente carino nel senso più affascinante del termine!
Questo è l'anime perfetto che parli di ciò che veramente è kawaii^^! Vedetelo!

KillNeo

KillNeo

Non sono un appassionato del genere, ma è innegabile che questa serie mi abbia strappato più di un sorriso. In particolare Miu: la sua fine bastardaggine è meravigliosa. Riesce ad esser cattiva sembrando quasi buona... fantastica! Ma la serie è costellata di tutta una serie di piccole perle che sottolineano i momenti di maggior ironia (una su tutte: Sazuka, l'allievo modello che per un motivo o per un altro - ma anche senza alcun motivo - viene sempre cacciato dal professore... )
L'unico aspetto un pò "triste" della storia è la sorella maggiore di Chi.... trasmette tanta solitudine.

Consigliato comunque a chiunque voglia passare momenti leggeri per rilassarsi dopo un'estenuante giornata di lavoro (o di studio).
8+.

Ja ne

Nick84

Nick84

Ichigo Maschimaro non è una serie tv ma una vera e propria droga.
In assoluto la serie Kawai più bella , come in ogni serie Kawai non c'è una trama di fondo , si raccontano le vicende di 3 ragazzine giapponesi + 1 ragazzina inglese e la sorella maggiore di una di loro che ha circa 20 anni. La trama segue le vicende normalissime delle 4 ragazzine che stupiscono per la loro simpatia.
Non mancano molte scenette divertenti che vi faranno sbellicare dalle risate.
Grafica e sonoro eccellenti , in particolare la sigla iniziale che non smetterete di canticchiare.
Alla fine potrete solo arrendervi di fronte alle ragazze fragola ed esclamare : Come sono carine!!

Lord Orion

Lord Orion

KAWAIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Quanto tempo ho aspettato la serie animata di Ichigo Mashimaro! E finalmente le quattro scatenate fragoline sono sbarcate sui nostri schermi.

Ichigo Mashimaro non ha una vera e propria trama di fondo, si tratta semplicemente delle vicende più o meno bizzarre di quattro ragazzine delle elementari e di una alcolizzata sedicenne (o ventenne? xD) che a quanto pare non ha niente di meglio da fare che tenere loro compagnia.

La serie presenta un cha-des che più gommoso e pucchoso non si può, per la gioia di tutti gli amanti del kawaii e delle bimbe dolciotte! >.<
Disegno pulito e animazioni fluide, colonna sonora carina e adeguata alle situazioni e alle vicende narrate. Le trame dei singoli episodi si concentrano soprattutto sui dialoghi tra le protagoniste (che inevitabilmente sfociano in esilaranti gag, incomprensioni e pasticci vari), quindi non aspettatevi azione o chissà che. Tra l'altro finora non s'è vista l'ombra di un maschietto xD

Un MUST per gli amanti del genere, da evitare come la peste per chi invece apprezza soltanto robottoni, vampiri, mostri e affini >_>