Ronda

'Get backers' a mio parere è delizioso. Leggero, senza concetti, chiaro. Non è rivolto a tutti, soprattutto non è da consigliare a chi cerca anime impegnativi e profondi. Perché 'Get Beckers' è un sorso d'acqua, lo bevi e dopo ti senti disteso, senza pensieri per la testa, nessuna riflessione. In più si deve essere amanti dei combattimenti, che personalmente ho trovato godibilissimi. Tanti personaggi, tanti nemici e tanti cazzotti, la serie funziona così, con in più una bella carica di simpatia e humour. Sullo sfondo c'è un filo conduttore un po' più sottile, che lascia intravedere l'esistenza di un'organizzazione superiore e delle sue distorsioni, ma il tutto è trattato senza premura e ci si concentra piuttosto sulle vicende rocambolesche dei protagonisti. Due, quelli principali, Mido Ban e Amano Ginji, una formidabile coppia. Grandi amici dai grandi valori, attratti dalle avventure e dalle donne.
Le meravigliose donne, quelle non mancano mai. E poi ci sono i super poteri, anche quelli in un anime del genere non possono mancare, naturali come mangiare o respirare. Ma la bravura sta proprio nel proporli come fenomeni normali e, nell'universo di G.B., non stonano affatto. Ci sono occhi capaci di ipnotizzare e creare illusioni, scariche elettriche emesse dal corpo, reti taglienti di fili invisibili, mondi virtuali, lame splendenti e polveri di diamanti. E tanto altro. Tutto è semplice, insomma, semplice e un po' scontato, ma da guardare, con spensieratezza.

baljack

baljack

Quel che ho visto finora è una delusione più cocente della lava del Vesuvio! Ma come si fa a trasporre un manga fra più divertenti e adrenalinici degli ultimi anni in una serie piatta come un asse da stiro! Il ritmo è stiracchiato, la violenza del fumetto edulcorata al solo scopo di dimezzare il target di età, i personaggi a malapena riconoscibili a livello caratteriale. La prossima volta, se ci sarà, puntassero su oav fedeli al manga. Sarebbe la sola scelta sensata.

hamel

hamel

Dopo l'interruzione del manga al 6o volume mi sono adoperato a scaricare questa lunga serie che mi piaceva per sapere il proseguio. Non sono rimasto deluso anche se la serie non è realizzata benissimo e in alcune puntate di raccordo si rischia la noia. Tuttavia la storia è accattivante e piacevole da seguire e divide le 49 puntate in 2 miniserie. La simpatia del manga rimane mentre alcuni personaggi sono più marcati ed altri meno. Favolosa la voce del Dr. Jackal che lo rendono il mio personaggio dell'intera storia.

Kouga

Kouga

La PlayPress ha dichiarato che le vendite erano pari a zero, e che quindi continuare a pubblicarlo nel nostro paese era impossibile. Eppure sono tanti i fan italiani che vogliono leggere le vicende di Ginji Amano e Ban Mido, i Get Backers. Forse grazie ai videogiochi usciti per le console, al passaparola nei forum e nei siti... oppure grazie a questa stupenda serie animata composta in 49 episodi e prodotta da NAS? Bè, per l'insieme del tutto direi. Loro due sono grandiosi e con dei poteri spettacolari, una macchina sgangherata, indebitati sino al collo e figli dei sobborghi di Shinjuku. Perennemente affamati e senza un soldo, con la passione per le belle donne e il denaro e con un passato misterioso quanto turbolento alle spalle, loro due ti recuperano tutto! Ma proprio tutto, qualsiasi cosa... da un gioco per Game Boy ad una bomba atomica, per passare a dei gioielli dal valore inestimabile! Sotto-trame intriganti, combattimenti ricchi d'azione, animazioni fluide e colonna sonora intrigante, rendono questa serie molto godibile agli amanti degli Shonen. Realizzazione tecnica sopra la media e personaggi ben caratterizzati, rendono lo spettatore parte itnegrante della storia (e come non immedesimarsi in Ban, Ginji, Shido, Dr. Jackal, Kazuki, e tutti gli altri personaggi di Get Backers?!) tenendolo incollato davanti allo schermo. Sebbene in Italia non abbia avuto il successo che meritava, vedetevelo: ne vale la pena.