Nyx

"XXX HOliC - Sogno di una notte di mezza estate" è un film dedicato alla nota serie delle CLAMP che si sofferma su di un singolo caso che vedrà protagonisti principalmente Yuuko, Watanuki e Doumechi, tre personaggi cardine già incontrati nella prima serie. La trama è semplice, ma si sviluppa in modo incredibilmente intrigante con misteri e atmosfere degne del "re del brivido" (parlo di Stephen King ovviamente) e che fanno ampio sfoggio di un estro e di una fantasia realmente notevole, equiparabile quasi a quanto visto in "Spirited Away".
In quest'opera, per la primissima volta, vedremo Yuuko Ichihara direttamente in azione e in modo tale da non intaccare minimamente l'alone di fascino e mistero che ha sempre contraddistinto tale personaggio, al quale si deve buona parte del successo dell'intero filone narrativo di queste serie.
Nelle fasi conclusive il succitato estro tende forse a dilagare esageratamente con soluzioni che si sarebbero anche potute trattare meglio, fino a giungere a un finale vero e proprio ben realizzato ma con alcuni elementi esterni che ho trovato abbastanza superflui, quasi del tutto scollegati con la trama principale del film in questione e della precedente serie animata; forse si tratta di spunti che vedremo ampliati in progetti successivi...

Tecnicamente posso scrivere quanto già detto riguardo alla prima serie di "XXXHOliC", ossia si deve fare il callo a un disegno strano, particolare, ma non certo bello da vedere grazie soprattutto a delle figure umane assolutamente sproporzionate e dai tratti semplici, con animazioni fluide ma basilari.
Il primo impatto col doppiaggio italiano è stato realmente traumatico per me che ero abituato alle voci originali; sono stato dunque costretto ad abituarmici, ma non posso certo dire di averle trovate particolarmente appropriate.

Il film in questione va visto solo ed esclusivamente se si è già seguita la prima serie, in caso contrario si possono perdere importanti collegamenti ai personaggi che renderanno meno incisiva la trama stessa, e ci si potrebbe "spoilerare" qualcosa in modo comunque non determinante... ma in ogni caso sempre meglio evitare.

Disillusion

'xxxHOLiC - Sogno di una Notte di Mezza Estate' è un'opera appartenente al gruppo generale delle trasposizioni animate targate appunto 'xxxHOLiC'. Più precisamente, 'xxxHOLiC', è attualmente suddiviso in un primo film, due serie da 24 episodi ciascuna, e due gruppi di OAV. Di tutte queste opere, 'xxxHOLiC - Sogno di una Notte di Mezza Estate' è la prima trasposizione animata, nonché l'unica attualmente doppiata in italiano, e funge da introduzione alla prima serie di 'xxxHOLiC'.

I disegni e lo stile delle "CLAMP" è immediatamente riconoscibile, ma a mio avviso, 'xxxHOLiC' non è uno dei loro lavori migliori, anzi, mentre non poche persone lo considerano un buon anime, io l'ho trovato mediocre e sopravvalutato.

Il genere è uno dei miei preferiti, incentrato su storie di spiriti e più in generale di mistero e soprannaturale, con tendenza all'essere inoltre psicologico. Purtroppo io sono una persona che tende ad analizzare tutti gli aspetti dell'opera di turno, e non mi fisso solitamente sull'aspetto grafico dell'anime, ma anche su quello psicologico e della struttura dei personaggi.

Per i miei standard, 'xxxHOLiC' fallisce doppiamente.
Lo show in se ha un'atmosfera da anime stile anni '90 e dimostra una decina d'anni in più rispetto a quelli che realmente ha, questo può andare bene fino a un certo punto, se promette di essere migliore nella media negli altri campi da analizzare. Ma purtroppo non è così: infatti 'xxxHOLiC' pecca non solo graficamente, ma anche nella sua composizione psicologica e morfologica dei personaggi. I personaggi di 'xxxHOLiC' hanno caratteri un po' troppo simili tra loro, le sfumature sono tutte diverse, ma alcuni punti fondamentali sono identici e in generale non sono riuscito a prendere in simpatia nemmeno un personaggio, e anzi mi hanno leggermente irritato per le loro indoli piuttosto piatte e non ben definite e coerenti. Tuttavia nel complesso, storia e personaggi sono più che sufficienti, quasi discrete.

Il vero problema è la grafica. I disegni dei personaggi sono estremamente sproporzionati, ma non per incapacità dei disegnatori, difatti il disegno sballato di 'xxxHOLiC' è una sua peculiarità voluta e ideata di proposito e non invece casuale: questo forse per dargli un tocco di originalità, ispirandosi forse a qualche quadro. Tuttavia tale disegno molto particolare, è molto rischioso ai fini del giudizio complessivo sull'opera, difatti alcuni spettatori potrebbero trovare divertente questo tipo di disegno, ma per come la vedo io, il disegno dei personaggi è semplicemente disgustoso e orribile.
Teste minuscole e corpi mostruosamente grandi e alti, colli lunghi almeno quanto la lunghezza della testa, mani grandi due o tre volte la faccia, braccia e gambe esageratamente lunghe. Tutte queste cose perseguitano lo spettatore per tutto l'anime e inevitabilmente fanno scendere il giudizio sull'opera, che di suo sarebbe stata sufficiente e forse anche discreta.

Disegni ★☆☆☆☆
Storia ★★★☆☆
Personaggi ★★☆☆☆
Musiche ★★★☆☆

ivan180378

Questo anime di circa un'ora intende narrare una breve ghost-story. Dei collezionisti famosi vengono invitati in una villa che poi si rivela infestata da un'entità che colleziona i cuori umani. Come anime è il paradiso del kitsh, pieno di espressioni caricaturate adatte ai ragazzini. La storia è confusa con un eccessivo e fastidioso uso di computer grafica come sfondo. Il disegno dei personaggi è totalmente sproporzionato. Personaggi che, poi, sembrano tutti degli esauriti. Il voto non scende oltre il mediocre giusto perchè, nella globalità, può essere visto, magari mentre state facendo altre attività domestiche e in mancanza di meglio. Non acquistatelo però, fatevelo prestare: non vale la pena spenderci soldi. Concludo: anime mediocre.

Shika93

Questo film sinceramente ha perso qualcosina dall'intera serie infatti gli do un semplice 7.
Racconta di una strana avventura capitata ai nostri amici: a Yuuko viene recapitata una lettera che la invitava insieme ad altri collezionisti dove il proprietario affermava che le mancava qualcosa nella collezione e il premio era quello di far vedere al vincitore la sua intera collezione, che non aveva mai fatto vedere nessuno. Sempre riguardo alla stessa casa, però, va da Yuuko una ragazza che afferma di non riuscire ad entrare malgrado essere la proprietaria ed avere la chiave così chiede alla strega di investigare sulla faccenda e di risolvere.
Yuuko insieme a Watanuki e a Doumeki vanno in questa casa dove incontrano un sacco di collezionisti e per "far parte del gruppo" anche Watanuki e Doumeki devono far finta di essere dei collezionisti. In realtà questo invito non è altro che un pretesto del proprietario per ampliare la sua collezione usando trappole e stratagemmi di ogni tipo.
La storia è particolarmente complessa sopratutto per capire davvero che cosa voglia il proprietario e nel corso della storia gli invitati iniziano a sparire misteriosamente uno dopo l'altro senza lasciare traccia .
Il film è collegato al film di Tsubasa: Principessa del Regno delle Gabbie per Uccelli infatti si vedrà alla fine Shaoran e gli altri che chiederanno aiuto a Yuuko, consegnando loro la chiave che servirà poi ad aprire la gabbia sopra la città.
Sfortunatamente ho visto il film col doppiaggio italiano perchè non riuscivo a trovarlo in lingua originale; dal mio punto di vista (sono molto rigido e ferreo nel doppiaggio italiano) non è stato fatto molto bene e i doppiatori usati non erano adatti (per lo meno per quelli di Yuuko, Watanuki e Doumeki...Per non parlare di Shaoran...Sentire la voce di Naruto mi ha sconvolto. O_O (lo stesso doppiatore di Naruto: Leonardo Graziano)).

Francesca Akira89

Francesca Akira89

Davvero un bel film. Gli effetti (gli spiriti, le persone nei quadri, i ricordi stile "vecchio film") erano davvero ben fatti. Molto bravi anche i doppiatori italiani. E la storia è dolce, triste ed enigmatica al punto giusto. Anche se devo dire che la battaglia finale m'ha lasciata un po' perplessa... ^^;; Era tutto così incasinato che non si capiva niente...

beginner

beginner

Yuko, la strega delle dimensioni, gestisce un'attività particolare: esaudisce desideri.
Come ogni attività che si rispetti la suddetta Yuko esige, per il servizio offerto, un pagamento adeguato. E' così che il giovane Watanuki, perseguitato da tanti allegri spiritelli, stipula un contratto con cui si impegna a farle da domestico in cambio della libertà dalle entità soprannaturali. Da quel giorno Watanuki, talvolta assieme allo "scaccia spiriti ambulante" Domeki, assiste Yuko nella risoluzione dei molti casi strampalati che le vengono proposti.

Questo film rappresenta il complemento del progetto che coinvolge il movie "Tsubasa Chronicles - La Principessa del Regno delle Gabbie", ed è distribuito da Panini in un'unica confezione.
Peculiarità di questo progetto è che questi due movie, così come i rispettivi manga, hanno dei punti di contatto.

Qui è tutto ben curato, anche ben oltre le aspettative. Tralasciando l'ottimo comparto tecnico, la natura soprannaturale della serie permette agli addetti ai lavori di ricorrere a delle trovate interessanti, spesso utilizzate nel cinema sperimentale e d'autore: il titolo che mi viene in mente Shining di Stanley Kubrick.
La trama, pur se totalmente ininfluente rispetto al manga (quindi non incorrerete in spoiler) è comunque gestita a dovere.

Per finire una nota sull'edizione italiana: ho letto pareri discordanti sul doppiaggio italiano, che però io trovo adeguato con doppiatori ben assortiti.

Koji_77

Koji_77

Non ho visto la serie ma sembra che ci troviamo di fronte ad un personaggio della serie tsubasa cronicle, infatti c'è una scena che conferma la mia ipotesi oltre al fatto di vedere mokona.
Il disegno però è un pò sgraziato rispetto a tsubasa con i personaggi allungati con dei fondali non particolarmente lavorati, spesso ad alternare chiari e scuri.
La storia in se non mi ha fatto impazzire, forse però andava integrato con la serie.
Al momento ci troviamo davanti ad un ragazzo che per qualche ragione ha lapossibilità di sentire al tatto e vedere una specie di mostri e per liberarsi da questa "sfiga" presta servizio a casa di Yuuko (nient'altro che colei che diede la possibilità a shaoran e gli altri in tsubasa di poter viaggiare per i mondi) che sembra essere una pesona che in cambio di qualcosa di importante possa esaudire dei desideri.
Da quì parte la risoluzione di un caso per conto di una ragazza che non riesce ad entrare in casa >_>
Nessun animazione spattacolare, le musiche nella media il design particolare a tal punto che potrebbe non piacere a tutti.
Credo che non sia nulla di speciale.
Proverò a dare un occhiata alla serie magari mi sbaglio.
A presto
Koji