La storia inizia in maniera simpatica, manca infatti poco al compleanno di Mio e bisogna che Basara prepari un regalo adeguato. Ma si sa, la fantasia della sorella minore è molta, e per Basara Yuki e la stessa Mio ci sarà molto da fare. Finale a sorpresa.
Rispetto allo special precedente la storia è decisamente più elaborata e simpatica, ma decisamente nulla di speciale, il classico episodio che nulla aggiunge e nulla toglie alla serie e che viene a farci passare del tempo con i nostri personaggi. Grafica, regia e sigle sono identiche a quanto visto nella serie regolare, ma, data la trama più elaborata, sei e mezzo lo posso dare.

Dopo la prima stagione, il conseguente OAV mi era piaciuto moltissimo. La seconda stagione forse è stata al di sotto delle aspettative, almeno per il sottoscritto, ed ecco allora che, con questo nuovo episodio speciale, c'è la possibilità di rinvigorire gli animi. "Shinami Maou no Testament Burst" è la classica commedia fantasy ecchi, con forti toni harem. Una delle tante, ma allo stesso tempo un prodotto che è saputo emergere, anche se non troppo, dal marasma generale. Una storia interessante, trattata forse con un po' troppa superficialità.

Ma andiamo a veder bene questo OAV che, a differenza del precedente, non sembra annunciare nulla di nuovo rispetto alla serie appena conclusa. I protagonisti rimangono fermi, almeno per qualche giorno, e vivono una "tranquilla" giornata insieme.
Ovviamente il divertimento è assicurato, e con questo anche una buona dose di ecchi e fanservice, distribuito nel corso dell'episodio in quantità industriali. Si punta su quello, ovviamente, e sul fatto che, a differenza della serie, non vi è alcuna traccia di censura. E questo sicuramente aiuta il buon conseguimento dell'OAV, che, in linea generale, riesce a conquistare lo spettatore senza offrire qualcosa di così sensazionale: tante scenette divertenti del quartetto Mio, Maria, Yuki e ovviamente Basara, una sequenza di disavventure a sfondo erotico, quasi tutte progettate dalla simpatica Maria, che porteranno inevitabilmente a conseguenze altrettanto spassose. Niente di più, non vi sono agganci per un possibile seguito della storia e nemmeno la comparsa di nuovi personaggi. Un episodio speciale che chiude la seconda stagione con un sorriso e ci ricorda un titolo interessante come quello di "Shinami Maou no Testament Burst".

La grafica non cambia per nulla, ma, d'altra parte, non c'è la necessità di tale mutazione, così come la possibilità di approfondire al meglio la caratterizzazione dei vari personaggi (cosa che già in partenza non appariva poi così sviluppata). Un lavoro vago, che ha come unico scopo quello di divertire e, ovviamente, pubblicizzare la light novel (opera originaria), cercando così di non far assopire l'interesse verso questo titolo.
Ci saranno riusciti? Credo di sì, anche se è ancora presto per dirlo.

Voto finale: 6 e mezzo