sintetico82

Non è semplice riassumere questa serie con poche righe perché Black è un opera che ha in se tante caratteristiche tali da dare non uno ma tanti spunti di riflessioni su tanti temi della vita. Da dove iniziare? Iniziamo dalla superficie.

"Un essere soprannaturale, un detective e una donna che prevede la morte si ritrovano coinvolti in questioni di vitale importanza e in oscuri misteri di vent'anni prima.". Leggendo questa trama non è intuibili minimamente la storia che ci sarà narrata che si rivelerà ancora più contorta.

Black è un triller che si sviluppo intorno ad un evento di 20 anni prima rispetto alla narrazione. A condire la storia c'è l'elemento soprannaturale inspirato al celebre film "Vi presento Joe Black", ed una sottile e dolce storia d'amore. La storia d'amore non è perennamene al centro di tutta la serie e questo fa si che non si cada nel monotono e il tutto si alterna tra azione, mistero e sentimenti. Miscelando sapientemente questi elementi gli sceneggiatori hanno creato un susseguirsi di eventi e fatti che mantengono alta l'attenzione per la maggior parte della durata della serie.

La serie è molto lunga e a volte qualche calo di narrazione si sente, e qualche incastro sembra un po forzato con delle spiegazioni un po..."soprannaturali". Al di la di questo aspetto non positivo però c'è da dire che Black trionfa a mio avviso sotto molti punti di vista.

Una colonna sonora dolcissima che sa esaltare le situazioni. Bellissima "Another Me" di Min Chae che secondo me è la canzone che rappresenta la serie.
Un cast variegato con attori validi e convincenti nel proprio ruolo (salvo poche eccezioni).

Ma il primo punta di forza fra tutti è la storia, piana di colpi di scena e spunti di riflessioni su come l'avidità e le pulsioni degli uomini influenzino chi ci sta intorno. Qual'è la scelta giusta da fare? Provare a cambiare il destino per la felicità di alcuni non sempre può portare alla adeguata per tutti. E se per la felicità di una persona dovessimo annullare noi stessi?