Ransie Carter

Come spesso accade, per motivi del tutto sconosciuti, anche questo, come tanti altri titoli, si è visto bloccare la pubblicazione: da un manga di quattordici tankobon, in Italia ci siamo fermati con la pubblicazione del nono (considerando che mancavano solo cinque numeri, potevano anche completare il lavoro).
Di base, la trama di anime è manga è uguale, anche se i due prodotti finiscono poi con lo seguire due strade differenti.
Dei ragazzini (?!) appassionati di trottole da combattimento, si ritroveranno a gareggiare insieme per un tour mondiale, cercando di fermare i cattivoni di turno che lavorano nell'ombra cercando di sfruttare i misteriosi bit power. Delle "targhettine", non so bene come definirle, che se usate con le trottole, liberano l'anima di antichi esseri, di forma animale, dagli immensi poteri.

Questo manga è perfetto per un pubblico infantile, giustamente rientra nella categoria "kodomo". Alcuni dei temi trattai possiamo anche dire che siano educativi, per questo non merita l'insufficienza. È un peccato che abbiano bloccato la pubblicazione dato che il manga è assolutamente scorrevole e piacevole nella lettura. I disegni non mi hanno fatta impazzire, ma per un bambino è l'ideale. Esistono un bel po' di differenze fra anime e manga, e su questo non ho dubbi: due mondi a parte.
In entrambi i casi però, hanno fatto un buon lavoro con la caratterizzazione dei personaggi, li ho apprezzati un po' tutti, e c'è una gran varietà che tuttavia, non cade esageratamente nei cliché (un pochino sì, ma temo che oggi come oggi, sia assolutamente normale, e inevitabile).
La trama, dal mio punto di vista, non è il top, l'autore poteva benissimo ampliare determinate situazioni, ma considerando il pubblico verso cui è rivolto, capisco anche il perché non sia poi così "maturo".
In virtù di questo il mio voto finale è 7.

Galaxy

Il vero voto è 6,5!
Beyblade è un manga che tratta della storia di alcuni ragazzi "eletti" che posseggono spiriti sacri nelle loro Beyblade (trottole da gioco competitivo) e che dovranno salvare il mondo da minacce di ragazzi altrettanto dotati, ma sotto l'influsso di aziende che investono nella ricerca di queste bestie sacre per poterne usare i poteri e conquistare la terra, o altro (non vado nello specifico per non spoilerare). La storia del manga è diversa da quella dell'anime e non è neanche completa in quanto la pubblicazione in Italia è stata sospesa al nono numero.
Il manga è carino ed è piacevole da leggere, in quanto la lettura viene molto semplice,nulla di complicato e, credo che chiamarlo Shounen sia anche troppo impegnativo per come viene sviluppata l'opera!
Se vi capita di leggerlo non ne rimarrete delusi, anche se, sia ben chiaro, non parliamo di capolavoro o altro.
Personalmente la voto come una storia piacevole da leggere nei momenti di relax della giornata, che catturerà sicuramente l'attenzione di tutti coloro che sono stati attratti dall'omonimo anime o dal gioco vero e proprio!

kakeru96

Storia: un ragazzo di nome Takao ha la passione per i Beyblade, ovvero delle trottole che vengono fatte combattere tra loro come sport. Takao mira con il suo beyblade "dragoon" a diventare il miglior beyblader del mondo. Voto per la trama: 7.
Disegni: troppo bambineschi, poco realistici. Voto: 5.

Manga sospeso in Italia al numero 9, è una lettura semplice, molto semplice, che più che shounen bisognerebbe chiamarlo Kodomo ovvero manga per bambini...
Nonostante tutto, mi sento in dovere di dire che l'autore non ha fatto proprio un manga che fa schifo, se ne hanno tratto un anime, un motivo ci sarà.