Fredson

Non so esattamente il perché, ma fin dal primo volume mi sono subito affezionato al manga. Forse per lo stile (l'autore è lo stesso di "MÄR", ma qui dà prova di un tratto molto più definito e dettagliato) che funziona con la trama, che risulta un pò banale. Uno di questi tre studenti protagonisti (sfortunati in amore) è il principe della stella Polaris e per questo non sarà mai amato dalle donne. Nonostante questo, i tre possono innamorarsi solo di dodici ragazze che corrispondono ai segni zodiacali. Chi di loro è il principe? "Mixim 11" in sintesi, è un mix di amicizia e amore con un tocco di azione e un pizzico di commedia accompagnato da una lettura scorrevole e divertente, che però difficilmente può accontentare il lettore. Una delle caratteristiche più particolari del manga stesso è forse questo rapporto di amicizia tra i tre protagonisti che risulta essere ferreo e sincero, dove il lettore, solo se preso dalla storia, riesce ad immedesimarsi. Un 7 pieno perché, ripeto, lo stile è dettagliato e particolare e si abbina con la storia.

__HellGirl__

Ichimatsu Matsuri, Takezo Sangubashi e Koume Haruno non hanno mai avuto la ragazza prima d'ora. Un giorno, una creatura dalle sembianze femminili chiamata Karmina, scende sulla Terra per dir loro che uno dei tre è destinato a divenire principe del pianeta Polaris. Ma non è tutto, infatti Karmina rivela che le uniche donne che si potranno mai innamorare di loro sono coloro che possiedono dei segni zodiacali sul corpo fin dalla nascita. La domanda sorge spontanea: chi dei tre diverrà principe?

Il disegno è molto particolare, infatti, i ragazzi sono tutti molo effemminati. Comunque non è male, infatti a me piace. La trama è piuttosto banale e semplice, ed è un manga molto ingenuo con le classiche lotte per il dominio tra questa banda rivale e l'altra. La conquista o la distruzione di Polaris: Questo è il grande dilemma che si pongono tutti.
I personaggi sono ben strutturati, divertenti e mettono sempre un po' il buon umore a causa dei loro diversi caratteri e atteggiamenti. Le scene di lotta sono ben disegnate,e sono anche abbastanza curate.

Conosco l'autore, e lui disegna principalmente manga quasi "infantili", dedicati ad una fascia d'età inferiore alla media, però per una lettura leggera MixiM 11 può fare al caso vostro. Io consiglio di andar avanti con i volumi prima di dare un giudizio poiché da 1 volume capisci ben poco.

Akemi-chan

Non ho idea del perché l'abbia preso forse perché volevo qualcosa di nuovo da leggere.
La trama è molto banale, ci sono tre ragazzi, Ichimatsu Matsuri, Takezo Sangubashi e Koume Haruno, molto diversi tra loro: uno è un teppista, va male a scuola ed è forte solo nelle risse, uno è un ragazzo rimasto (letteralmente in tutti i sensi, anche fisico) un bambino e l'ultimo è un otaku dei manga e del metal mi pare. Sono tutti molto diversi, ma una cosa li accomuna, la sfortuna con le donne. Sono davvero pietosi! È stata una tortura leggerlo, e l'ho fatto perché io quando inizio un manga devo assolutamente finirlo. È assolutamente uno spreco di soldi e sicuramente lo rivenderò in qualche fiera. Comunque, questi tre ragazzi un giorno incontrano una specie di messaggero delle stella Polaris, una ragazza che rivela che uno di loro è l'erede di quella stella e su di lui è stata lanciata una maledizione, la quale sarebbe la causa del suo rifiuto dalle donne... Solo 12 ragazze prescelte, riconoscibili da uno dei 12 segni zodiacali che dovrebbero avere impresso da qualche parte sul corpo sono immuni a questa maledizione. Gli altri non si sa se sono sfigati di loro e se lo resteranno a vita, ma non mi interessa! I personaggi non sono nemmeno tanto divertenti, giusto il teppista mi è un po' simpatico.
Ah sì, tutti e tre hanno una specie di tatuaggio, che è stato loro impresso per riconoscerli dagli altri terrestri.
Bah, comunque non compratelo! Non ne vale la pena!