joke95

Kira Kyoshi e Douji Kodama protagonisti di quest'opera, lavorano all'hotel termale TD per il signor Kensuke Todome che sarebbe appunto il proprietario di questo hotel; il loro obiettivo è solamente proteggere questo albergo da gang rivali, malavitosi etc...
Questo è stato uno di quei pochi manga che è riuscito a prendermi cosi tanto da leggerlo tutto d'un fiato per quanto erano interessanti i vari capitoli, lo leggo tutt'ora quando non ho niente da fare; altra caratteristica che amo di questo manga sono i combattimenti, molto presenti come di consueto in un seinen, ci sono scene molto splatter e con ognuno il suo stile di combattimento, chi con armi da fuoco, spade e arti marziali.

I personaggi principali cioè Kira e Douji sono ben realizzati, Kira è una persona molto scaltra e furba; la cosa che mi piace di più di questo personaggio è il modo in cui risolve i problemi che gli si prostrano davanti, non usa mai la violenza ma l'astuzia. Douji invece è un uomo basso ma molto grosso e ha una forza immensa tanto da poter uccidere un orso con un solo pugno, In questo hotel termale non lavorano solamente Kira e Douji ma anche Akari Kuroki, una bellissima gothic lolita-ninja che si occupa di proteggere il proprietario dell'hotel in cui lei lavora. E' un personaggio molto tranquillo e silenzioso ma se incomincia a combattere non si ferma più!

I disegni sono il punto forte di questo manga, è un disegno a mia insaputa fantastico, d'altronde il disegnatore è Masayuki Taguchi (Lives, Battle royale ecc...) e li realizza davvero bene, rispettano il margine, sono realistici e il chiaro-scuro è fatto benissimo, ma oltre a disegnare con il pennino usa la computer grafica per la gradazione della pelle per poi ripassarli con il pennino.

L'edizione che ci offre la J-pop potrebbe essere migliore ma non mi lamento, il prezzo è di 5,90 euro a volumetto con molte pagine tra cui anche alcune a colori, l'unico difetto è la rilegatura che non è molto buona e quindi le pagine verso la fine tendono quasi a staccarsi, la carta è bianca senza trasparenza. In conclusione consiglio questo manga a chi cerca un'opera con disegni fatti benissimo, belle ragazze e tanta violenza.

Tormi

Black Joke è un seinen del mitico maestro Taguchi, uno nei più grandi nel suo genere, pubblicato dalla J-Pop a partire dal 2010 è un titolo ancora in corso sia in Italia sia in Giappone.

Già dal primo capitolo, anzi, già dalle prime pagine si vede l'inconfondibile tratto, sempre deciso e preciso, pieno di particolari sia per le ambientazioni sia per i personaggi.
Detto ciò, questo manga si svolge su Neon Island un'isola del territorio Giapponese, ormai sotto il controllo Americano...
Questa isoletta è un luogo dove tutto, o quasi, è legale: gioco d'azzardo, prostituzione, vendita di droga. La storia narra le vicende delle mafia italiana che cerca di porre il proprio dominio su tutta l'isola, a discapito della yazuka giapponese, delle triade cinese e delle varie organizzazioni malavitose internazionale. Il tutto si svolge del punto di vista di Kira, un "gentiluomo" amante delle donne (e del sesso in generale) che vivrà molti episodi di "quotidianità" malavitosa supportato dalla sua guardia del corpo, e il tutto, come si nota anche un po' dalla lettura della trama, è una profonda critica al sistema moderno, dove i potenti hanno in controllo quasi generale su tutti e dove, droga, prostituzione, gioco d'azzardo e corruzione e sì, anche l'America, con le sue mode generalizzate, la fa da padrone. Non dico di più sulla storia e vi auguro una buona lettura.

7 alla storia con la sua innovativa idea di base, un po' meno per i dialoghi non troppo utili al fine della storia. In sé incorpora una dura critica alla contemporaneità.
9 ai disegni, il tratto come ho spiegato prima è davvero superbo al livello dei vecchi lavori di Taguchi-sensei.D avvero ottimi.
9 all'edizione J-Pop, una delle migliori in circolazione, carta molto resistente e molto spessa rilegata al meglio.
3 alla copertine, davvero orribili e inappropriate col resto del lavoro.

Voto globale: 7.
Consigliatissimo agli amatori degli splatter e a quelli del maestro, che questa volta si è davvero superato. sconsigliato a chi ha lo stomaco debole e a chi non ama manga d'azione pieni di lotte e sesso. Non per un vasto pubblico.

yaaki

I disegni meritano tutto il mio assoluto rispetto anche se, per me, gli autori sintetizzano troppo alcune scene, sbagliano a mettere molte azioni in una sola vignetta, in questo modo è difficile da capire esattamente i combattimenti. La storia è secondo me bellissima e (come dovrebbe essere) riesce a invogliarti a leggere il capitolo successivo, e poi io sono fan degli episodi autoconclusivi cosa che accade alla maggior parte dei capitoli di questo manga. Anche se i miei amici insistono nel dire che ci sono troppo idiozie, tipo un uomo che con una sedia a rotella non robotica e con mille aggeggi assassini e una pistola riesce a uccidere almeno 5 persone da solo, io credo che un manga senza delle idiozie non sarebbe un buon manga, diventerebbe troppo pesante da leggere.
Il mio volume preferito e il primo, dieci o anche venti volte migliore del secondo, i miei capitoli preferiti sono :il 2°,il 6°, il 8° e il 9°.

GIGIO

Di questo manga, come per il più celebre Battle Royale dello stesso autore, ho lo stesso giudizio, ovvero è una semplice tamarrata. Può piacere, non lo metto in dubbio, ma le pompate che presenta fanno praticamente diventare questo manga al limite del demenziale. Violenza assurda, personaggi con carrozzine iperpotenziate con spuntoni che lanciano razzi, personaggi che sfilano spine dorsali come noi faremmo con una trota, donne tettone che non si vedono manco da un chirurgo plastico, ecc. Questo è Black Joke, trama ce n'è poca i disegni possono piacere, io personalmente la sufficienza gliela do più che altro perché come dicevo prima è divertente, però di certo non è un manga ottimo o buono, è un manga secondario che si può anche lasciare sullo scaffale. Dedicato come dicevo sopra agli amanti delle super tamarrate alla Fast and Furious.

Smooth Criminal

Il primo volume di questo serie mi è piaciuto molto, e questo è importante secondo me per ogni manga, perché deve riuscire a coinvolgere il lettore sin dall'inizio.
La storia è ben pensata e un po' particolare, mentre i disegni li trovo davvero ottimi e Masayuki Taguchi, autore dell'opera, ha uno stile davvero bello e pulito.
Ho apprezzato molto il protagonista, che pur avendo un design abbastanza semplice, possiede un carattere che mi piace e fa colpo sul lettore. Il protagonista di quest'opera infatti, è un giovane ragazzo molto eccentrico e brillante, che ci sa fare con le donne e col combattimento, e per certi versi mi ricorda il ben più famoso Lupin di Monkey Punch. Anche gli altri personaggi, ammirabili sulle varie copertine dei volumi, sono ben caratterizzati e disegnati.
Consiglio dunque la lettura di questo manga a tutti, in particolare agli amanti del genere seinen.
Buona l'edizione italiana di J-Pop, e il rapporto qualità/prezzo.

ainos

Bello, bellissimo lo adoro! Era da tanto che non leggevo un manga che mi emozionasse così tanto.
In questo manga non ci sono eroi, ma uomini che lottano per la supremazia assoluta e per farlo sono disposti a tutto, anche a fare a pezzi i nemici e gettarli nelle gelide acque del porto.
Prostituzione, omicidi e massacri sono all'ordine del giorno e nessuno contrasta tutto questo, perché anche le forze dell'ordine fanno parte di questo mondo sommerso.
Bellissimo da non perdere assolutamente.
L'unica pecca? I volumi sono solo tre (due usciti qui in Italia).

Romiz

Il Giappone fa parte degli USA, ed in tutto il territorio americano e stato bandito ogni forma di gioco d'azzardo e tutte le attività ad esso connesso, come i bordelli.
Vicino alle coste giapponesi ce però un'isola di nome Neon (il nome deriva viene dal fatto che di notte è praticamente illuminata a giorno), ed è l'unico luogo in cui si possono praticare attività come il gioco d'azzardo e la prostituzione, trattandosi infatti di un'isola che richiama molto turismo ed un gran giro di denaro, e anche i mafiosi di tutto il mondo cercano di avere un posto a Neon.
Sembra di essere ritornati al vecchio West, con la differenza che sono tutti in giacca e cravatta ed al posto del cavallo hanno Ferrari, Hummer e cosi via. Una storia pregna di massacri tra lottatori fuori dal comune e sesso.
Un manga che consiglio a chiunque.