Code Geass – Nightmare of Nunnally è un manga basato sull’anime Code Geass. Come si capisce dal titolo, questa volta la protagonista è Nunnally, la sorella di Lelouch. Lelouch è comunque presente, seppur relegato a un ruolo secondario.
Questo manga presenta una storia alternativa a quella dell’anime e del manga a esso collegato. L’inizio è simile ma lo svolgimento e il finale hanno solo pochi punti in comune con la storia originale.
Oltre a Lelouch, anche Nunnally riceve un Geass, però di natura completamente diversa, e grazie a questo potere anche lei combatterà contro l’impero di Britannia.

Molti personaggi della versione originale non appaiono o sono ridotti a semplici comparse, altri pur mantenendo gli stessi nomi, hanno aspetto e ruoli differenti, mente molti sono personaggi inediti che compaiono per la prima volta.
Gli sconti tra Knightmare, assenti nel manga di Code Geass, qui invece sono presenti in abbondanza, anche se sono parecchio confusionari a mio parere.
La storia che si sviluppa in questo manga è abbastanza piacevole da leggere, anche se non posso fare a meno di paragonarla all’originale, indubbiamente migliore. Tuttavia, ho trovato degli elementi interessanti, quali i nuovi Geass, o la spiegazione delle origini di CC, spiegazione che va addirittura a scomodare personaggi storici, il nuovo potere di Lelouch, e qualche altra piccolezza.
I disegni sono abbastanza buoni, all’inizio non mi piacevano ma poi ci si fa l’abitudine, e comunque migliorano di volume in volume fino all’ultimo. La parte peggiore sono gli scontri tra Knightmare, come già detto li ho trovati difficili da seguire.

Alla fine posso dire, da fan di Code Geass, che Nightmare of Nunnally è abbastanza trascurabile come manga, anche perché per capirlo e apprezzarlo (o disprezzarlo) bisogna comunque conoscere la storia originale di Code Geass. Chi non la conosce potrebbe rimanerne deluso, chi invece ha visto l’anime e/o letto il manga ufficiale, potrà fare i paragoni del caso. A me non è dispiaciuto, ha un po’ di difetti e alla fine della lettura lascia poco, ma sono comunque contento di averlo letto.

L’edizione italiana di Planet Manga è identica a quella del manga di Code Geass precedente, visto che i due manga sono stati pubblicati insieme al terzo manga “Suzaku of the Counterattack” come fossero un'unica serie: stesso formato, stesso prezzo, stessa qualità.

SweetDead_Ichigo

Code Geass - Nightmare of Nunnally è il manga di Code Geass visto dalla prospettiva di Nunnally.
In questo manga, infatti, Nunnally, la sorellina di Leoluch, incontra Nemo, che le dona un Geass che permette a Nunnally di controllare i Knightmare e con questo potere lei decide di vendicare il fratello Leoluch, ucciso da Britannia.

Premetto di aver comperato tutti i volumi, perché non mi piace lasciare le cose a metà.
<b>[Attenzione, spoiler!]</b>
Questo manga secondo me fa a dir poco pena: Leoluch crepa subito e non lo si rivede quasi più, Mao diventa un trans e da maschio diventa femmina, tutti vogliono uccidere Nunnally a parte Alice e, infine, Nunnally diventa la più figa del manga.
Già, Code Geass-Leoluch of the Ribellion era abbastanza deludente, ma questo manga è a dir poco schifoso. La storia si discosta moltissimo dalla trama dell'anime e delle altre due mini serie e non ha molto senso; a ciò si aggiungono le espressioni dei personaggi, che sembrano solo approssimate, e alcune battute che sembrano messe lì perché non si sapeva cosa fargli dire. Insomma, questo manga è secondo me da buttare, lo sconsiglio vivamente a tutti.

__HellGirl__

Ci ritroviamo nuovamente catapultati all'inizio della storia di Code Geass, ma questa volta vissuta dalla parte della sorellina di Lelouch, ovvero Nunnally. La giovane incontrerà una ragazza che le donerà il Geass, e con questo riuscirà a guidare un Knightmare con cui potersi vendicare dell'Impero di Britannia. Però, non tutto è oro quel che luccica, e vi saranno delle conseguenze per Nunnally...

Uno strazio. Questo manga è seriamente ciò che viene chiamato comunemente uno scempio.
Innanzitutto hanno distrutto completamente il personaggio principale, ovvero Lelouch, e trasformato C.C. in una pseudo-gallina che si veste da prostituta, ed infine hanno completamente storpiato la fantastica saga di Code Geass creando un manga a sé incentrato su Nunnally, che non sa far altro che creare danni a destra e a sinistra.
Una noia mortale, e inoltre è uno di quei manga che durante la lettura ti fa chiedere: "Ma perché la protagonista non muore?" tanto è il fastidio che suscita la ragazza, ma purtroppo ti va male e lei continua a vivere creando ulteriori danni nella storia, e quindi tu speranzoso continui a leggere ma no! Lei non muore mai.
Lelouch si trasforma in un body builder e C.C. diviene una "rossettomane" dalle labbra rosso fuoco e dal seno ingigantito di due taglie. Per non parlare di quale abominevole cosa diviene Rolo: se solo trovo l'autore di questa saga di Code Geass lo investo.

Non compratelo. Se sei un fan di questa fantastica serie non commettere il dannatissimo errore di leggerlo o vorrai tirare pugni al muro tutto il giorno, e per tutta la tua vita. Ho votato 2 e non 1 solo perché ci sono Lelouch e C.C.

Francesca Akira89

Francesca Akira89

Brutto. Un manga che parte male e continua peggio.

Personaggi: approssimativi, tratteggiati male se non a malapena abbozzati, che spesso e volentieri manifestano le loro emozioni in una maniera eccessiva e pomposa che fa storcere il naso.

Dialoghi: altisonanti, pomposi e spesso rasentanti il ridicolo. Per non parlare delle battute inutili da "capitan ovvio". Vien da pensare che l'autore non sapesse cosa fargli dire per riempire i baloons.

Fan service: fin troppo. Letteralmente invadente, e sgradevole.

Character design: proprio brutto. Soprattutto i volti e le espressioni. Che si arrabbino o ridano, il più delle volte sembra che i personaggi stiano ringhiando (non parlando poi di quelli praticamente deformi). Non aiuta certo che in diversi punti prevalga il gusto dell'orrido, come i corpi sfigurati degli "irregulars" quando vanno in pezzi (ma anche così l'autore non rinuncia a darci una panoramica del sedere nudo di Mao, nonostante sia rimasto solo quello. Non so, la parola ai lettori maschi: dovrebbe essere eccitante?).

Trama: classico esempio di quando si mette a bollire insieme un sacco di roba di dubbia compatibilità e la si cuoce pure male. Risultato: un pasticciaccio confuso.
Streghe, demoni (e non in senso figurato come nell'anime), dei, simil-zombie, wired, esperimenti su esseri umani, esseri artificiali (e cloni?), improbabili tuffi nel passato (Giovanna d'Arco si starà rivoltando nella tomba!) e chi più ne ha più ne metta. Va bene il fantasy, ma non esageriamo; quasi quasi da aggiungere alla minestra mancavano solo i licantropi e gli alieni. I continui riferimenti alla religione cristiana poi mi han proprio irritata: in un manga del genere c'entrano quando un orso polare in Africa.

Considerazioni: magari posso salvare un capitolo o due che mi sono piaciuti (ad esempio l'ultimo), ma per il resto...
Certe scene erano talmente ridicole che mi veniva da buttare via il volume dopo averle lette (esempio eclatante: Rolo che si proclama "re dei demoni"). Per certi versi è stato divertente assistere allo stravolgimento dei personaggi e della storia originale (vedi quel poveraccio di Mao, qui trasformato addirittura in una femmina. Ma ciò non è servito a salvarlo/a da un turpe destino. O Rolo...). Per altri, non è propriamente spassoso vedere così "massacrato" un anime che hai amato. Quando si dice una serie trash.

DankoDeadZone

Era l'anno 2017 (in realtà il 2007). Un giorno un ragazzo come tanti(ma anche no) si ritrovò nel bel mezzo di un attentato terroristico, un tentativo di furto di un'arma sperimentale britannica, che altri non era che una misteriosa ragazza dai capelli verdi con una certa passione per il bondage. Questa ragazza diede al nostro protagonista, Lelouch Vi Britannia (principe Britanno ripudiato dal padre e mandato in Giappone come ostaggio politico per poi esser considerato morto), il Geass, il potere dei Re. E qui parte la sua crociata contro il padre e i fratelli, colpevoli verso di lui e i popoli che stavano distruggendo sotto il loro dominio.

Ma... Nunnaly? In pochi punti della serie la sorellina sulla sedia a rotelle e completamente cieca ha avuto un ruolo più o meno significativo, essendo "solo" il pretesto principale per questa pseudo vendetta/conquista del mondo. Qui Nunnaly ha deciso di appendere la sedia a rotelle al chiodo, è riuscita ad avere dei super poteri ed è decisa a spaccare qualche testa grazie al Mark Nemo, il suo KMF nuovo fiammante. La trama originale NON si può superare questo è certo, ma questa storia fa aleggiare una strana aria di novità in tutta la serie, dando a Nunnaly la profondità e l'importanza di cui aveva bisogno anche nella serie originale.

Una bella serie, con uno stile di disegno davvero fluido e che si accompagna bene alle vicende. La trama è ben curata, presenta molti "aggrovigliamenti" tipici anche della trama originale (quelli che mettono alle strette i protagonisti, costringendoli a tirar fuori nuove trovate su come andar avanti) e il design è davvero ben curato. I fan dei KNF presenti nella serie originale non devono aver paura di niente: sono stati disegnati in maniera fantastica, quasi identici alla serie originale (qualcuno ha pronunciato il Guren MkII?). Un buon manga, non c'è che dire.

BlackAngel

Nunnaly Vi Britannia è una ex principessa di Britannia che ha ottenuto il potere del Geass attraverso Nemo, una strana creatura creata dalle cellule della strega C.C. che le da il potere di vedere l'immediato futuro. Nemo, frutto della rabbia, della disperazione, della sua volontà di salvare i suoi cari, esce quando Nunnally si convince di aver perso suo fratello Lelouch, diventato Zero.

Questo manga è una buffonata, fare il manga di un anime che rientra nella mia personale top 5 è stato un errore madornale, storpiare così la storia poi, a mio parere, è stata un'eresia. Un insulto a Code Geass: Lelouch of the Rebellion l'anime, un anime toccante, bello, dinamico. Questo manga non trasmette il benché minimo sentimento, si legge male ed è poco comprensibile lo svolgimento della storia, che risulta tirata e male organizzata, per non parlare del disegno che, rispetto al disegno delle CLAMP, risulta essere una caricatura dei personaggi. Passabili solo i primi volumi che ancora, anche se a malapena, sono sostenibili e con molta fantasia si ricollegano all'anime (realizzato prima del manga, come dice l'autore stesso in una delle sue note).

Personalmente ritengo che sia un peccato come il titolo "Code Geass" venga sciupato tentando di estenderlo ad altre storie che con la principale non c'entrano molto. A parte questo, dato che il 5° numero dovrebbe uscire presto lo comprerò, ma solo per vedere se il manga si salverà in corner, anche se ne dubito fortemente dati gli avvenimenti a dir poco indecenti del 4° volume.
Ripeto, peccato, ma per una storia così tirata, disegnata con uno stile che fa risultare volgare persino Nunnally, non posso dare un voto maggiore al 5. Si salva giusto per la confezione che, essendo fatta dalla Planet Manga, in questo caso risulta abbastanza buona.

Swordman

Accade sovente che da opere che riscuotono un sensibile successo si sviluppino storie secondarie che scorrono parallele o trasversali a quella principale prendendo spunto da eventi che ivi accadono o da alcuni personaggi o gruppi che vi agiscono e le cui vicende vengono approfondite dagli autori sperando di ottenere il consenso del pubblico.
Molte opere, di ogni provenienza geografica, hanno generato spin-off e ramificazioni narrative varie. A tal destino non si è sottratto Code Geass, anime da annoverare tra le produzioni più rilevanti degli ultimi anni, che ha generato una trasposizione in manga e due side-stories minori.

Una di queste, <i>Code Geass: Nightmare of Nunnally</i>, è appunto l'oggetto di questa recensione.
Si tratta sostanzialmente di un “What if” che vede al centro delle vicende la piccola Nunnally Lamperouge, la quale, trovatasi coinvolta nella battaglia al ghetto di Shinjuku, (il primo crocevia nelle vicende dell'anime) acquisisce casualmente un potere Geass con cui genera un suo alter ego di nome Nemo che le fa da “cavaliere” e che al comando di un misterioso Knightmare-Frame (così sono chiamati in mecha in Code Geass) combatte per lei contro l'esercito Britannico.
La storia ripercorre quindi gli eventi già visti nella trama originale dal nuovo punto di vista di Nunnally apportando qua e là degli aggiustamenti in corsa per tener conto della “nuova” situazione. Le modifiche apportate non sembrano però dare giovamento alla storia già intricata e dagli sviluppi forzosi di Code Geass, anzi, dato che in sostanza si segue il filone principale, è sempre presente un senso di “già visto” e i nuovi colpi di scena non è che sorprendano più di tanto...
Tra l'altro la povera Nunnally già di base non aveva chiesto niente a nessuno, tanto meno al suo adorato fratellino Lelouch, e il gettarla così nella mischia mi pare vada contro il personaggio in sé e la storia di base.

Ma è nella grafica generale che risiedono i principali problemi di Nightmare of Nunnally. Il charachter design non è lontanamente paragonabile a quello realizzato dalle Clamp per la serie animata: i volti sono approssimativi e poco dettagliati; i capelli sono costituiti da linee spezzate anche quando dovrebbero essere ricci (Nunnally) oppure lisci e fluenti; alcuni personaggi sono irriconoscibili (Kallen, Ogi...), la stessa Nunnally appare abbastanza diversa dall'anime, lo Zero che ci viene proposto è in pratica un monoblocco nero da cui occasionalmente spuntano fuori delle braccia.
Non andiamo poi tanto meglio nel design dei mecha dove faticheremo a distinguere i vari modelli presenti sul campo, con unica eccezione del famoso Lancelot di Suzaku, ma non del mecha pilotato dall'alter-ego/cavaliere di Nunnally.

L'edizione realizzata da Planet Manga risulta essere una standard economica senza particolari pregi o difetti se si esclude quello dell'assenza delle pagine a colori previste nell'edizione originale, anche se, diciamolo, non è che ci sfasceremo la testa per questo motivo.

Tirando le somme Nightmare of Nunnally si è rivelato un titolo abbastanza deludente, che magari potrà incuriosire qualche lettore che ha gradito l'anime di Code Geass (opera di caratura nettamente superiore) o magari appassionare qualche fan che ama il brand in ogni sua possibile incarnazione. A parte questi casi nulla da consegnare agli annali del manga.

Vrasion

Sappiamo tutti, o quasi, che l'anime dedicato a Code Geass è un capolavoro, ma devo dire che questa storia parallela tra le 3 publicate su manga ( nightmare of nunnaly,suzaku of the countrack e lelouch of rebelion ) è quella che più mi piace, sia per quanto riguarda lo stile di disegno, sia per quanto riguarda la trama, che è stata capace fino ad ora di coinvolgermi davvero. Certo non si puo minimamente paragonare all'anime, ma questo approfondimento sul carattere di Nunnaly e il come avrebbe reagito se anche lei avesse avuto un Geass mi hanno davvero coinvolto, a me è piaciuto, e ve lo consiglio senza esitazioni, ma vi consiglio anche di completare prima l'anime per poter gustare a pieno questo manga, dato che la storia è raccontata in modo abbastanza confusionaria. Per tutti coloro che sono interessati auguro una buona lettura.

Scorpyon

Delle tre serie di questo manga questa è quella che mi è piaciuta di meno.

DISEGNO: non mi piace assolutamente come vengono eliminati alcuni particolari in determinate situazioni, andando ad impoverire tragicamente la "visione" del manga. Gli stessi personaggi non vengono sempre rappresentati in maniera corretta ed il tratto non risulta omogeneo.

PERSONAGGI/STORIA: per quanto la storia può anche risultare interessante per come si "distanzia" dagli altri capitoli della saga, il tutto viene raccontato in maniera approssimativa e non riesce ad essere incisiva. Il "contorno" (emozioni, pensieri...) dei personaggi non viene ben descritto ed il manga perde moltissimo in questo.

Logicamente è solo il primo volumetto e potrebbe migliorare nettamente ma, per ora, sono rimasto assai deluso.