obo

Cercate un manga divertente, leggero e totalmente sconclusionato? Avete già letto Excel Saga? Bene, "Necossass: Six" anche se non è al livello del manga appena citato può far per voi.

La trama non è molto difficile da riassumere dato che una vera trama non c'è: all'improvviso nella camera da letto del protagonista appare un ragazza con delle orecchiette da gatto. Subito si scopre che questa altro non è che un androide proveniente dal futuro e nato dal desiderio espresso da bambino dal nostro protagonista. E da qui in poi è un crescendo di situazioni assurde e al limite del normale, che mettono sempre il protagonista nei casini. Per quanto sembri un manga con poco da dire, non immaginate la mia sorpresa e soddisfazione alla fine della lettura. La storia scorre molto veloce e la mancanza di una vera trama non si nota dato che ad ogni pagina c'è qualcosa che fa ridere e sorridere. Il disegno non è dei migliori che abbia visto; son disegnati molto bene i vari personaggi, ognuno con le proprie caratteristiche, un po' meno bene i fondali e le scene di azione.

Come dicevo in apertura, se cercate un manga divertente, assurdo e condensato in un unico volume, Necossass: Six fa per voi!

Necossass: Six è un manga in un solo volume di Etorouji Shiono.
Il volume è un concentrato di nonsense allo stato puro, ma proprio per questo risulta essere un manga molto divertente.
Un giorno, nella camera da letto di Katsuhiko, arriva dal futuro un androide dalle sembianze femminili e con le orecchie da gatto. Dopo le citazioni a Doraemon che erano d’obbligo, l’androide senza nome spiega a Katsuhiko che il motivo della sua presenza lì è un desiderio espresso da bambino e lasciato in una capsula del tempo (usanza giapponese), dove aveva scritto che da grande avrebbe vissuto servito da un androide con le orecchie da gatto.
Dopo questa folle spiegazione i due iniziano a vivere insieme, e sarà un delirio continuo, con nuovi personaggi sempre più strambi che fanno la loro apparizione, a complicare la vita di Katsuhiko.

Il manga è molto divertente e piacevole da leggere, la mancanza di una vera trama di fondo non si fa notare perché le situazioni assurde che si vengono a creare sono esilaranti, e ridendo si arriva alla fine del volume senza nemmeno accorgersene.
I personaggi sono davvero divertenti, da Katsuhiko a tutti i comprimari, ma specialmente Mimiko, l’androide inizialmente senza nome che spesso è la causa dei guai in cui i personaggi si ritrovano.
I disegni sono sufficientemente curati anche se non molto particolareggiati, ma è uno dei primi lavori del mangaka e il risultato è apprezzabile.

L’edizione Goen è molto buona, ben curata, con sovraccopertina, vale quello che costa.
Consiglio il volume unico ai fan dell’autore e a chi cerca una lettura divertente e senza pretese.