Nobu-chan

Faster Than A Kiss è un manga piacevole, ma senza troppe pretese. La stessa autrice ci avvisa che la storia è dolce, leggera, ma non mira ad essere un capolavoro dell'arte giapponese.

Iniziamo dall'inizio: la storia vede come protagonista Fumino, una ragazza di sedici anni, e suo fratello Teppei di quattro anni (davvero adorabile!). I genitori dei due fratelli sono da poco morti, ma essendo in cattivissimi rapporti coi parenti, dopo ben poco tempo, Fumino si accorge di non poter sopportare il nonno e gli zii che di continuano insultano i suoi defunti genitori, e decide di lasciare casa dove sono ospitati per vivere sola col fratellino. Naturalmente le servirà un lavoro, e Fumino medita quindi di lasciare la scuola. Un giovane professore però vuole impedirglielo a tutti i costi, tanto che quando Fumino piena di rabbia gli dirà di sposarla e prendersi cura di loro, egli sorprendentemente accetterà. Ma che vorrà dire? Il loro matrimonio è vero, o sarà una semplice farsa?

Quindi ci troviamo davanti a un professore ventiquattrenne che sposa la sua studentessa sedicenne... un amore proibito, piuttosto accattivante, no?

Ma tralasciando le età, secondo me l'idea grandiosa e assolutamente originale è il matrimonio con uno "sconosciuto"; e con originale non intendo proprio come storia di un manga, ma originale come pensiero. Perché? Perché l'autrice ci propone un matrimonio quasi "alla cieca", privo di sentimento. Come può essere una vita così? La risposta sta in una trama sviluppata in modo coerente e psicologicamente ben studiata. Il matrimonio viene visto come un'occasione per innamorarsi e scoprirsi; e in questo modo la Tanaka getta alle ortiche l'idea che prima di sposarsi bisogna conoscere ogni minimo dettaglio dell'altro e della sua vita passata e futura.
Ci viene proposta la storia di un matrimonio che è un innamorarsi nello scoprirsi a vicenda, un poco alla volta. Chi lo dice che la vita diventa noiosa dopo essersi sposati?

Inoltre, è tutto così delicato, sia l'amore nel matrimonio, sia l'amore come famiglia: Teppei, il piccolo fratellino è trattato dolcemente, ma con onestà, e non gli viene mai nascosto nulla di quello che succede fra i due adulti, anzi lui è parte attiva della famiglia, e molte attenzioni gli vengono riservate dal professore, che lo cura con amore. Secondo me il modello di matrimonio e di famiglia proposti sono davvero da prendere a esempio.

Certo troppo spesso si ripetono alcune situazioni; troppo spesso il loro trattenersi diventa forzato e assurdo e, ad esempio, Shouma mi risulta incomprensibile. Ultimo grande punto a sfavore: le cose lasciate a metà. Non solo alcuni filoni vengono interrotti e scompaiono chiedendoti dove diamine sarà finito questo o quel personaggio e che gli sarà successo, ma addirittura le frasi vengono lasciate lì a metà, e non si capisce il senso di ciò che l'autrice cerca di esprimere!

Esempio: pagina 1: "Perchè io davvero..", pagina 2 " penso che questo...", pagina 3 "mi sono sempre chiesta che ne pensasse...", pagina 4 "Shouma...".
Mah! Capisco la dolcezza, ma questo non ha senso, e ha reso davvero più pesante e faticosa la lettura.
Nonostante ciò, ho sopportato perché davvero mi ha preso tantissimo questa storia, quindi la consiglio a tutti, e sappiate che se fosse stato possibile avrei dato un 7.5!

alisa

Davanti a storie romantiche tra professore e studentessa, io sinceramente rimangono perplessa.
Sarà perché l'aspetto estetico dei miei insegnanti lambiva l'inguardabile.
Sarà perché l'entusiasmo per la miracolosa apparizione del supplente figo (accompagnata da cori angelici), rimaneva pur sempre una cotta per il supplente figo, brutalmente rimpiazzato dall'arrivo di una nuova fiamma.
D'altronde, a quell'età, l'amore eterno durava circa un paio di mesi, mentre il matrimonio appariva un sogno lontano, contornato da rose, abiti voluminosi in tulle, e un maestoso banchetto. La visione utopica e perfetta della mente sfavillante di una comune adolescente in piena fioritura, di una ragazza intenta ad esplorare ancora il mondo per conoscere meglio se stessa. Sensazioni totalmente assenti nelle onde celebrali della diciassettenne Fuminio, la protagonista del manga "Faster than a Kiss", "costretta" a sposare il suo professore di inglese per dare un tetto al fratellino.
Tralasciando la bizzarra (e alquanto allucinante) forzatura dell'unione, l'arco narrativo, composto da ben dodici volumi, si focalizza esclusivamente su una relazione rimandata esasperatamente all'infinito, in un continuo valzer di: "Ci baceremo dopo il diploma."; "Andremo a fare la spesa insieme dopo il diploma."; "Cammineremo per strada, mano nella mano, dopo il diploma."; "Dormiremo insieme dopo il diploma."

Che senso ha, allora, il rito nuziale, se persino i gesti più scontati e comuni vengono negati?
Una beata mazza.
Tutto viene ridotto a un cosplay della vita coniugale, tutto viene sminuito in una scenetta recitata seguendo un copione già presente nelle pubblicità dei biscotti o delle merendine per la colazione. Situazioni finte, che penalizzano notevolmente i disegni e il tratto splendido della mangaka, curato veramente nei dettagli.

Un peccato. Un peccato veramente. Il dispiacere di vedere una trama piena di potenziale bloccata nello stallo totale.

Aspasia

Do la sufficienza per... bah, probabilmente per l'impegno costante della mangaka, 10 volumi son sempre 10 volumi.
Ad ogni modo, chi ha letto almeno un altro shoujo (uno qualsiasi) riesce a capire già dal primo volume quanto sia campata in aria la trama: è legalmente impossibile che in Giappone una ragazza si sposi prima dei 18 anni.
Ad ogni modo tutti e 10 i volumetti sono incentrati sulla crescita di una storia d'amore che teoricamente ha raggiunto il culmine: i protagonisti sono sposati ma non li lega nessun sentimento se non la gratitudine da parte di lei. Con il proseguo scopriranno cosa significa far parte di una famiglia e finalmente si renderanno conto che non possono vivere l'uno senza l'altra (che cosa inaspettata!). Fine.
Ah, non credete che essendo già sposati ci saranno baci, carezze, pucci pucci o qualcosa di più. No. In 10 volumi ci saranno solo "oh mio dio siamo così vicini!" e "no, non posso farlo".
E' una vicenda scialba (o meglio, se fosse stata sfruttata meglio probabilmente ne sarebbe uscito qualcosa di quantomeno interessante), la grafica non offre nulla di nuovo anzi, ricorda molto quella dei manga anni '90.
Se avete molta molta molta molta mooolta pazienza è un manga che fa per voi, altrimenti fidatevi di me e cercatene un altro. Non fate il mio stesso errore.

__HellGirl__

Preparatevi all'amore infinito, ove i cuori palpitano ma mai nulla accade, perché questa è una storia che è destinata a durare in eterno: un eterno limbo senza fine...
Meca Tanaka è un'autrice molto creativa; infatti, con i suoi 10 volumi è riuscita a conquistare molti lettori grazie alla sua nuova serie chiamata "Kisu yori mo Hayaku", più comunemente conosciuto come "Faster than a kiss", peccato che di baci non ve ne siano, né tanto meno altro.

La storia ruota attorno a Fumino e al suo fratellino, che dopo aver perso i genitori si ritrovano a piedi dopo le tante famiglie conosciute presso l'orfanotrofio, ma che purtroppo non li hanno mai accolti. Senza soldi né viveri, disperati decidono di vivere al parco, senonché il professore della scuola della ragazza le propone di sposarlo, così da potersi sistemare per il resto della sua vita. Fumino non ci pensa due volte, e seppur sia un matrimonio basato unicamente sulle carte attestanti la loro unione, pian piano inizia a provare qualcosa per suo marito, ma lei ha solo sedici anni, e lui è oltre la ventina, pertanto, quando mai potrà accadere qualcosa fra loro?

Dato che vi ho posto la domanda è giusto che vi risponda anche: mai, non accadrà mai niente per una marea di volumi.
Non è assolutamente spoiler, mi dispiace, ma è proprio parte integrante della trama che fra loro due non potrà mai avvenire nulla fino alla maggiore età della protagonista, e, benché sia ovvio, in uno shoujo avente una decina di volumi che trattano di un continuo tira e molla, proprio non ci sta.

Avendo riscontrato molti pareri positivi riguardo a questa serie, mi ero decisa nell'iniziarla pure io, ma al decimo volume mi sono sentita risucchiare l'anima: è mai davvero possibile una relazione simile? Se è vero che in questo genere di manga l'amore sboccia con nulla, qua è sbocciato da sempre ma, puntualmente, suona la campana scolastica, arriva il vicino di casa, il fratellino li scopre, oppure lui o lei si tira indietro, e tutto ciò vieta alla serie di prendere il via.

Un lato di me era interessato, poiché è raro in uno shoujo leggere di una coppia che procede a rilento, con calma, senza alcun tipo di fretta dettata dagli ormoni che impazziscono come alimentati da strane batterie, ma qui si procede veramente a passo di lumaca: è mai possibile che due persone, innamorate follemente l'una dell'altra, stentino per una decina di volumi a darsi una carezza o a farsi un complimento? Mi sembra di leggere di una coppia del '700 inoltrato.

Il tratto è curato, piacevole, e le copertine catturano l'attenzione grazie ai colori vivaci, ma è lo sviluppo della storia a far crollare le aspettative del lettore. Va bene una, due, tre volte, ma dopo cinquanta interruzioni una persona desidera suicidarsi, e non pensa a "quanto mi batte forte il cuore quando mi guarda".

In conclusione, "Faster than a kiss" è una serie per lettori pazienti, che hanno a disposizione un'intera vita per attendere il bacio del loro vero amore.
Voto: 6.

Mary-lulù

Mary-lulù

Sto leggendo tutti i capitoli in inglese e sto amando questo manga sempre più. Tipica commedia amorosa ma differente dalle altre: si apre con la scomparsa dei genitori di Fumino e con la promessa del suo insegnante di sposarla. Inizia subito la loro turbolenta convivenza in cui non mancano problemi: primo fra tutti il mantenere il segreto della loro situazione a scuola. Lentamente, e quasi senza che il lettore se ne renda conto, la storia tra i due coniugi si evolve e ogni capitolo si scopre il passato del sensei.

Sinceramente io ho un deble per gli shoujo e di questo "Faster Than a Kiss" mi hanno attirato i disegni. Sono semplici ma molto belli e adoro visceralmente gli sguardi penetranti di Maa-kun.
Si merita un otto, anche perché non essendo ancora conclusa non posso darle di più, dato che, solitamente, i miei voti derivano dal gradimento o no del finale. Consigliato a tutti gli amanti del genere.