paneburroemarmellata

paneburroemarmellata

Manga davvero divertente, non da meno della prima e sottovalutata serie La legge di Ueki pubblicata da Star Comics.
La storia non manca di azione e di situazioni davvero "bizzarre", dove i nostri eroi per uscirne fuori dovranno usare strane combinazioni dei loro poteri.
Purtroppo momentaneamente questo manga è possibile leggerlo solo in scan visto che in Italia, ahimè, sarà molto difficile trovarlo negli scaffali delle nostre fumetterie vista la scarsa vendita della prima serie.
A chi come me ha amato questo manga non resta che incrociare le dita nella speranza di avere fra le mani il seguito.

La Legge di Ueki Plus è il sequel in cinque volumi del manga La Legge di Ueki.
La storia è ambientata due anni dopo dalla fine della battaglia per eleggere il nuovo Dio, i personaggi sono tornati a condurre le loro vite. Ueki è sempre il solito, e per il suo “vizio” di aiutare sempre gli altri, dopo aver salvato una pecora - che però abbaia -, viene attaccato da un misterioso individuo che vuole impadronirsi dello strano animale. La pecora ha la capacità di assorbire i ricordi di tutti gli abitanti del pianeta. Ueki, l’unico immune a quanto è successo, decide di recuperare i ricordi, e per farlo deve dirigersi in un altro mondo, l’Hagenkai.

Come sequel, Ueki Plus è un buon manga, divertente e appassionante, ma comunque inferiore alla serie precedente. La breve durata della serie - solo cinque volumi - non permette la costruzione di una storia articolata, che è quindi molto semplice, lineare, e molto veloce.
Per via della storia, tutti i vecchi personaggi tranne Ueki sono stati messi da parte. I nuovi personaggi sono abbastanza buoni, ma si sente la mancanza del vecchio gruppo, soprattutto di Ai.
Una cosa che invece è stata mantenuta, è ovviamente la presenza di personaggi strambi e particolari, sia nella fazione dei buoni che dei cattivi, e dei loro ancora più strambi poteri.
Comunque anche di combattimenti c’è ne sono pochi, e lo stesso Ueki è messo da parte durante gli stessi, visto che l’autore da moltissimo spazio a tutti i comprimari.

I disegni sono gli stessi della prima serie, non ho notato miglioramenti di nessun tipo. Lo stile di Tsubasa Fukuchi è particolare, può piacere o meno, ma è adatto alla storia raccontata.

La Legge di Ueki Plus è una lettura obbligata per chi ha apprezzato il primo manga, non raggiunge lo stesso livello ma c’è azione, divertimento e tanto altro. Il manga potrebbe anche essere letto da solo visto i pochissimi riferimenti al passato, ma ovviamente leggerlo dopo la prima serie è sicuramente meglio.