Ninfea

Mi sono avvicinata a questa serie poco prima che Goen riprendesse la serializzazione fino alla sua conclusione, avvenuta recentemente con la pubblicazione del 7° volume.

Prima opera di questa autrice coreana che leggo, mi fa piacere che sia ripresa la serializzazione di un altro manhwa di Lee Hyeon Sook, 'Nobody Knows' sempre edita da Goen, serie che ha in comune con questa, la bellezza della grafica - i disegni sono davvero eleganti e molto fini, l'autrice ha un tratto distintivo ben preciso che per difetto, penalizza i personaggi rendendoli molto simili e difficoltosi da riconoscere, l'occhio deve un po' abituarsi - inoltre, da segnalare la sceneggiatura che a tratti è costruita su piani alternati, direi quasi cinematografica, che gioca con l'uso di flashback introdotti in modo mirato.

La storia racconta di una ragazza Gabriel, costretta ad assumere l'identità di un amico morto, Jeremy, per entrare in un prestigioso college maschile inglese dove hanno accesso solo i rampolli di famiglie dell'alta società.
L'ambiente raffinato ed elegante, presto rivela retroscena più torbidi e crudeli, personaggi viziosi, viziati figli di papà che per noia o presunzione, giocano con le vite e i sentimenti altrui, senza curarsi delle conseguenze.

Gabriel/Jeremy con sofferenza e fatica, farà di tutto per nascondere la sua identità e resistere agli assalti di Yuan, attratto dagli uomini, omosessuale e fratello di un altro ragazzo, Ray, verso cui è molto protettivo per ragioni che riguardano il passato doloroso famigliare dei due ragazzi.
Yuan e Rey sono due personaggi affascinanti, ambigui in maniere differenti, malinconici e indolenti, legati da un rapporto stretto che ammette poche interferenze; Jeremy costretta a celare la sua femminilità, divisa tra la volontà di restare per dare una svolta alla sua vita, e di fuggire, si sentirà affascinata da entrambi, anche se la sua preferenza la spingerà maggiormente verso uno dei due.

All'interno della trama si trovano altri elementi di tensione che metteranno Jeremy in difficoltà sia dentro l'istituto, sia al di fuori, minacciata da altre situazioni che mettono a rischio la sua vita e vedono coinvolti altri personaggi senza scupoli e pronti a tutto.
Invece, mi è parso poco approfondito il passato di Gabriel in relazione all'amico Jeremy di cui prenderà l'identità, praticamente è solo accennato, come una vicenda che resta sullo sfondo; eppure, scatena una bella serie di conseguenze, anche piuttosto drammatiche.
La storia gioca sul rapporto ambiguo che s'instaura suo malgrado tra Jeremy e gli altri ragazzi del collegge, ambiente che vede scatenarsi sentimenti contrastanti tra i protagonisti coinvolti, passioni malcelate, conflitti e gelosie, amicizie che vorrebbero essere altro, che non hanno il terreno fertile per svilupparsi.
L'elemento romantico è presente, ma è diluito, resta sotterraneo, serpeggia tra gli animi senza esplodere mai, salvo emergere un poco di più sul finale, che mi ha sorpreso per quel retrogusto amaro che non mi aspettavo, e ha reso più struggente ed emozionante una bella conclusione.

Irene Tempesta

Lee Hyeon -Sook è un'autrice dal tratto unico, riconoscibile, delicato e sofisticato.
Con questo ho letto praticamente tutte le sue opere e devo dire che è davvero fantastica.
Questa fumettista è assai versatile: nei "fiori del male" parlava di incesto tra fratelli; in "Love Story" parlava del rapporto tra uno studente e un'insegnante; in "Nobody Knows" si parla di vampiri.
E in questo splendido Savage Garden si passa a tematiche Gender Bender in uno sfondo storico davvero incantevole.
Siamo, si suppone, nella Londra dell'Ottocento.
Jeremy, è un ragazzo dai capelli corvini, apparentemente premuroso e rispettoso, in realtà non è che una donna.
il suo vero nome è Gabriel e viveva in un orfanotrofio col suo grande amico, Jeremy appunto.
Purtroppo egli è venuto a mancare dopo aver ingoiato bacche selvatiche velenose e in quel momento Gabriel, sconvolta dal dolore, si troverà a scegliere di prendere il posto dell'amico e fingersi uomo, per avere un futuro migliore.
L'amico Jeremy stava per essere "ripreso" dalla sua famiglia di origine, che lo aveva abbandonato lì. Infatti la scuola dove viene mandata Gabriel, ora nelle vesti di Jeremy, è un facoltoso istituto maschile per figli di famiglie assai ricche.
I sensi di colpa incombono su Jeremy, ma non desidera rimanere in quel posto troppo a lungo. E in questo contesto, nella natura inglese e i suoi splendidi edifici, lega particolarmente con 3 alunni: i Fratelli Kengsinton e Joshua, figlio unico del rettore dell'istituto.
La trama si snoda tra questi protagonisti, tra misteri, dramma e intrecci sentimentali.
Yuan è il fratello maggiore di Ray, omosessuale, attraente, carismatico e fascinoso, sente subito una forte attrazione per Jeremy, visibilmente in difficoltà nel rifiutare le sue avance, ma non demorde. Perchèil suo cuore presto batterà proprio per il fratello Ray, palesemente etero, ma che ben presto stringerà un legame sincero e profondo con la protagonista, pur non conoscendone la vera identità.
Sebbene la trama sembri banale, il talento dell'autrice è tale da renderla interessante, e le vicende cambiano in continuazione tenendo sempre vivo l'interesse del lettore, fino all'ultima pagina.
Lee Hyeon-Sook è davvero notevole nell'intrecciare le vicende tra i protagonisti e a modificarle inaspettatamente. In tutte le sue letture quando pensavo di intuire come andava a finire, lei con la sua bravura, mi spiazzava sempre.

Attenzione :: Spoiler! (clicca per visualizzarlo)
Dopo aver letto tutto di Lee Hyeon-Sook posso dire che è la prima volta che vedo un happy end. E la cosa mi ha fatto molto piacere. L'autrice fino all'ultimo cambia le carte in tavola creando un clima drammatico e incerto, ma il finale è stato davvero stupendo. Vale la pena finire la serie solo per quello !!

I disegni sono bellissimi, nello stile dell'autrice! Ma questa volta c'è un fattore in più, la cura nei dettagli storici: i vestiti, gli sfondi, gli interni delle ville, i corridoi, tutto ti immerge in un'altra epoca e sono rimasta più volte affascinata . Davvero notevole.
Purtroppo non posso fare una nota positiva sull'edizione italiana perchè naturalmente si parla della Goen.
Sono stati pubblicati 4 numeri in due anni per poi bloccare la serie per anni.
Non credo verrà mai conclusa. Infatti ho dovuto leggermi i restanti volumi in lingua inglese online.
Purtroppo la Goen detiene i diritti di questa splendida serie trattandola malissimo (come fa con tantissime altre).
Ne consiglio comunque caldamente la lettura, magari in lingua inglese, a tutte le fan dell'autrice, e anche a chi ama gli intrecci amorosi in stile gender-bender su un meraviglioso sfondo londinese ottocentesco.
Davvero incantevole.

LauraViolet

La storia non brilla di originalità, e alcune faccende sono trattate in modo sbrigativo e un po' forzato, ma nell'insieme amo quest'opera. L'ambientazione di Savage Garden è storica e occidentale, siamo in Europa in Inghilterra metà Ottocento. I disegni della Lee sono puliti, eleganti, fini e gli sfondi sono molto curati. In Italia è ancora in corso ma in patria (Corea) e in Giappone la storia conta ben 7 volumi ed è già conclusa. Al momento è una delle mie serie preferite di questa mangaka, consiglio però caldamente di leggere anche "Flowers of Evil", che merita altrettanto.