riko akasaka

Makoto ha appena perso lavoro e ragazzo e rischia di morire in modo piuttosto stupido quando viene salvata dal distinto e fascinoso Takahito. Per motivi troppo assurdi da ricordare Takahito chiede a Makoto di sposarlo e così inizia la fiaba della protagonista.
Questo manga vuole essere la rivisitazione di Cenerentola, la squattrinata protagonista che ha sempre sognato di diventare una principessa incontra un riccone disposto a sposarla e a garantirle una vita agiata. L'incipit del manga incarna il sogno infantile che si avvera della protagonista, ma quasi subito Makoto si rende conto del prezzo della sua dolce vita e inizierà a porsi delle domande sulla sua scelta, soprattutto quando incontrerà Aito, figlio di Takahito ed esatto opposto del padre.
Questo manga si ritrova con una trama assurda e forzata (si passa da Cenerentola a Beautiful in un batter di ciglia), i personaggi risultano appena accennati e la protagonista è troppo vuota e priva di dignità per poter piacere. Non dico che sia una brutta opera, ma c'è troppa carne sul fuoco per un one-shot: in poche pagine si parla di un percorso di maturazione della protagonista, di un difficile rapporto padre/figlio e di una storia d'amore, di conseguenza alla fine viene trattato tutto superficilamente, nessuna delle tre parti ha uno svolgimento adeguato ed è un peccato perché dalla Ogawa ci si aspetta molto di più.
Per gli amanti del crossover, segnalo la presenza delle due sorelle di Sumire di "Sei il mio cucciolo" entrambe nel ruolo di antagonista di Makoto.

Prendete la favola di Cenerentola e ambientatela ai nostri giorni. Sostituite il giovane principe con uno un po' più attempato (non molto, diciamo intorno ai quarant'anni); aggiungete un attraente figlio illegittimo e come risultato avrete questo "Candy Life", manga monovolume del 1999 di Yayoi Ogama.
Makoto è una ragazza di umili origini non troppo sveglia. Il suo ragazzo, infatti, dopo averla derubata, sparisce nel nulla lasciandola nella più completa disperazione. Quando, però, tutto sembra perduto, a seguito di un banale incidente viene salvata dall'annegamento da un uomo ricchissimo (il principe attempato di cui sopra) che le propone di sposarlo. Felicissima di questa proposta lei accetta; prima di convolare a nozze però dovrà imparare tutte le regole della buona società in modo da non mettere in imbarazzo l'uomo; tempo stimato: un anno circa. Come vuole la tradizione abituarsi al nuovo tipo di vita sarà abbastanza difficile per la rozza Makoto che, dopo aver scoperto la vera ragione della proposta (l'uomo in passato aveva sposato una donna identica a lei) in preda allo sconforto decide di scappare. Quella stessa notte conoscerà Aoto di cui si invaghirà e con il quale farà l'amore; con sua grande sorpresa però scoprirà di essersi portata a letto proprio il figlio del suo principe.

"Candy Life" può essere davvero definita come una favola moderna, che piacerà soprattutto a chi ama un certo tipo di romanticismo un po' infantile e fatalista. E' anche vero che manca la zucca che si trasforma in carrozza e la scarpetta, e Makoto non è certo una pura verginella; tuttavia la ragazza è davvero una sorta di goffa principessa dei giorni nostri, non manca il principe sul cavallo bianco (anzi ce ne sono addirittura due) né il lieto fine e neppure la morale conclusiva.
Il comparto grafico a tratti lascia un po' a desiderare, ma nel complesso è buono; i personaggi sono forse un po' tozzi ma ho visto di peggio.
Personalmente l'ho apprezzato molto, anche se ormai per me il tempo delle favole è finito da un pezzo; ogni tanto rileggere qualche storia semplice e sognante fa sempre piacere.