Irene Tempesta

Non mi è mai successo, ma questo è il caso in cui il prequel si è rivelato, per me, meglio dell'opera originale.

"Hikari Club- il club della luce-" non mi invogliava a leggere i volumi che narravano gli eventi antecedenti, perché personalmente a me non è piaciuto, soprattutto per le azioni e le idee poco credibili e spesso illogiche dei membri del club (infatti ho dato voto basso), ma avendo acquistato in blocco tutti e 3 i volumi, mi sono imbattuta in una interessante ricostruzione dei fatti prima dell'avvento del club. Probabilmente il motivo per cui ho preferito il prequel all'opera originale è nel volume 1 dove i protagonisti hanno ancora "sani" pensieri e comportamenti, prima dell'influenza folle e delirante di Zera. ​

Il prequel è composto da 2 volumi, il primo ha un'atmosfera goliardica, leggera e giocosa, tipica degli adolescenti, soprattutto viene dato risalto al trio che ha creato l'Hikari Club: Tamiya, Dafu e Kaneda.
Questi tre ragazzini fanno tenerezza, compagni di classe, cresciuti assieme in una misera città fuligginosa, figli di poveri operai delle fabbriche, che trascorrono le loro giornate giocando, prendendosi in giro e ridendo come tutti i ragazzi comuni. Nel secondo volume l'atmosfera si fa più cupa e inquietante fino a mostrarci il Club come lo conosciamo e i retroscena degli eventi dell'opera originale: il crescente rimorso di Tamiya, l'assoluta fedeltà di Niko, i sentimenti di Jaibo, e i presupposti che hanno portato origine ai pensieri e progetti di Zera.

I disegni sono come sempre stupendi, tipici dello stile di Furuya, e la Goen ha fatto un'ottima edizione in formato grande e di ottima qualità.

Nonostante il prequel mi sia piaciuto, l'opera originale per me non raggiunge la sufficienza perché è la spirale di follia, delirio e le azioni illogiche che verranno compiute in seguito a non darmi una idea generale positiva della trama.
Consiglio assolutamente questo prequel a chi ha amato Hikari Club e vuole andare in profondità sulle caratteristiche dei protagonisti.