Amarantha

Le recensioni a caldo sono le migliori perché ancora vibranti dell'atmosfera che ha accompagnato la lettura. Un mix esplosivo di emozioni rimane al lettore una volta terminata questa bella storia (mi sorprende come non sia ancora arrivata in Italia!). Gli elementi per definire quest'opera ben riuscita ci sono tutti. Numero di volumi perfettamente accettabile, non tanto pochi da risultare superficiale e incompleto né tanto numerosi da sembrare lento, noioso, pieno di filler che fanno perdere di vista il focus della trama. Qui la lunghezza è perfetta. Niente viene lasciato al caso, si arriva ad una profonda spiegazione del tutto di volume in volume, fino allo splendido e commovente finale.

La protagonista, Rasetsu, è il vero motivo per cui questo manga attira immediatamente l'attenzione: bellissima, forte, dai poteri incredibili, con una punta di acidità e altezzosità che risulta non solo originale ma spesso e volentieri comica. Un personaggio di tutto rispetto il suo e dalle tante sfaccettature, il che la rende piacevole, intrigante e affascinante. Sebbene dimostri una maturità spesso sconosciuta alle protagoniste di altri shojo, spesso e volentieri salta anche fuori il suo lato più tenero/comico in particolare davanti alle torte che le servono (a detta sua) per ricaricare i propri poteri spirituali. I personaggi maschili che le ruotano attorno non creano un vero e proprio reverse-harem, si ha piuttosto una sorta di strano triangolo che però non disturba affatto. I due personaggi coinvolti sono affascinanti e molto intriganti. Sta volta sono incredibilmente caduta vittima del personaggio "sbagliato", ovvero di quello che in qualche modo non sarà la scelta finale di Rasetsu. Ciò dimostra semplicemente quanto sia stata brava la mangaka nel rendere perfettamente la personalità di un po' tutti i personaggi senza focalizzarsi solo sulla coppia principale. La psicologia è ben delineata e tramite flashback, sogni, ricordi, storie si accede al passato dei personaggi più importanti in modo da poterli capire perfettamente. L'empatia che sanno suscitare è tanta e riesce persino a commuovere. Il finale in particolare mi è costato un paio di fazzoletti.

Il ritmo del racconto è ben cadenzato e scorre velocemente. Il filone conduttore riguarda la maledizione di Rasetsu, il modo in cui salvare la sua anima dallo spirito maligno che ha promesso di venirla a prendere il giorno dei suoi 20 anni, e nel frattempo fanno da sfondo i numerosi casi presentati all'agenzia in cui la ragazza lavora. I clienti chiedono aiuto per problemi di possessione, infestazione di fantasmi e via dicendo e nel frattempo ci vengono svelati particolari della vita dei personaggi principali e vediamo una graduale e piacevole evoluzione delle relazioni che hanno l'uno con l'altro. Senza fretta, ma con i giusti tempi affinché nulla risulti improvviso o immotivato. I colpi di scena non mancano e rendono la trama interessante e non banale.

La grafica è spettacolare. Per quanto mi riguarda, adoro i disegni di questa artista e alcune tavole occupate quasi interamente dai primi piani dei personaggi sono sorprendenti. Gli occhi hanno una luminosità particolare e il modo in cui fluttuano i capelli ha un che di incantevole. Kuryuu mi ha completamente stregato, ma tutti i personaggi sono egualmente belli.

Consiglio vivamente questo manga perché è un piccolo gioiello: soprannaturale, intrigante, romantico, comico, commovente e appassionante. Tutto insieme. Difficile non restarne affascinati.