Hakaishin

Tora Kiss è un manga non molto lungo, che si legge tranquillamente in una sola giornata volendo, e proprio per questo ho deciso di leggerlo non molto dopo averlo adocchiato.

Iniziamo partendo dai disegni e dallo stile grafico. Non ho molto da dire su questo aspetto: lo stile è uno stile semplice "nella media" e i disegni sono buoni e ben fatti.

Per quanto riguarda la trama, anche qui sono rimasto abbastanza soddisfatto. O meglio, il manga e molto corto, quindi la storia non è molta, e nelle ultime parti sembra che sia stata un po affrettata, senza contare che il finale non è proprio un finale aperto, ma non sembra nemmeno molto conclusivo. A parte questo però, per quello che ci è stato mostrato però devo dire che la storia è stata di mio gradimento e fino alla fine ero abbastanza invogliato a continuare ad avanzare nella lettura. Le scene ecchi ci sono ma a livello ecchi molto basso e per nulla esagerato, quindi lo raccomanderei sia a chi piace l'ecchi sia a chi ne farebbe a meno.

Infine per quanto riguarda i personaggi, in poche parole credo che bene o male a parte qualche comparsa, tutti i personaggi principali e qualcuno di quelli secondari ha abbastanza spazio per essere approfondito quel minino che serve. Il protagonista non sarà uno dei miei preferiti ma l'ho molto apprezzato.

Ah, non c'entra niente con la recensione, ma mi sono stupito quando ho scoerto che questo manga è stato scritto dallo stesso autore di Seishun Buta Yarou e Sakurasou no Pet na Kanojo, due media molto famosi nel mondo dei manga e degli anime.
Questo è tutto, alla fine penso che posso lasciargli tranquillamente un 8

"Tora Kiss - A School Odyssey" è un manga in cui sono capitato quasi per caso e, con mia grande sorpresa, in cui ho trovato ottimi spunti, non troppo originali, ma neanche scadenti come ci si poteva aspettare all'inizio. La storia, seppur abbia letto in italiano soltanto l'inizio, sembra promettente, ma allo stesso tempo non mostra le potenzialità affinché possa diventare un vero capolavoro. Un'opera incompleta, almeno per ora, che cerca di spiccare il volo, ma, sul più bello, richiude le ali, intimorita e troppo spaventata per lanciarsi nel vuoto.
Lo so, lo so, questa metafora me la potevo risparmiare, ma, in effetti, sono proprio queste le mie prime impressioni su "Tora Kiss - A School Odyssey": bello, ma non esaltante… il necessario per poter intrigare e far continuare la lettura.

La vicenda inizia in una normalissima giornata di scuola, in cui Satou Taketora, uno studente piuttosto pigro e scansafatiche, cerca di far passare il tempo durante le lezioni. Ma, a dire la verità, questa scuola non è proprio il classico liceo che ognuno di noi ha in mente: non solo gli studenti posseggono strani tatuaggi che permettono loro di evocare potenti famigli, ma la stessa vita scolastica è organizzata in tornei e graduatorie, in cui vengono messi in evidenza gli studenti migliori e quelli peggiori.
Tra l'altro, neanche a dirlo, il nostro Satou è l'ultimo della classifica e, in mancanza di vittorie, rischia seriamente di venire espulso dalla scuola. Quindi darà il meglio di sé? Neanche per sogno. La sua giornata trascorre quieta come sempre, tra lezioni noiose e professori altrettanto soporiferi.
Ma tutto questo non durerà ancora a lungo, perché ben presto arriverà una nuova studentessa, nonché amica d'infanzia, che scombussolerà tutta la sua esistenza, portando a galla anche un oscuro passato e i poteri che il povero studente cercava di tenere nascosti al resto del mondo.

Come già detto (o forse no), la trama sembra alquanto carina, ma, dopo un'analisi attenta, sono riuscito a individuare alcuni elementi che, a parer mio, sono stati presi da altri anime/manga. Innanzi tutto l'idea della graduatoria mi ricorda moltissimo "Hidan No Aria" (light novel e anime). Anche i personaggi principali sono molto simili come caratteristiche, non tanto fisiche, quanto piuttosto caratteriali: il ragazzo apparentemente scarso che nasconde invece abilità sorprendenti e la ragazza energica e vivace che lo stresserà in continuazione. Altri paragoni sospetti possono essere fatti anche con "Infinite Stratos" e "Dragonar Academy", un anime visto recentemente che, in un certo senso, ha molto in comunque con l'opera qui recensita.
Detto ciò, però, non bisogna soffermarci su questi dettagli, ma, al contrario, osserviamo questo manga come se fosse il primo della nostra vita, senza possibili riferimenti o esempi che, in alcuni casi, possono modificare il nostro giudizio.
Infatti "Tora Kiss - A School Odyssey" non è brutto o noioso, anzi, l'andamento dinamico e l'alternanza tra il fattore "scuola" e quello "combattimenti" riescono a far emergere gli aspetti migliori di questo manga.
Altro punto a favore è dettato dall'ottimo Satou che, nonostante all'inizio possa sembrare il classico protagonista mezzo impacciato, in realtà possiede un carattere forte, arrogante, che in un certo senso lo distacca dai protagonisti maschili di molti anime/manga. Cosa ancora migliore: nasconde un segreto, celato dietro un oscuro passato e una morte che, nonostante siano passati molti anni, continua a tormentarlo. Un dolore così grande da farlo diffidare del suo grande potere.
Per quanto riguarda gli aspetti maggiormente tecnici, non ho molto da dire, in quanto non presentano particolari errori e, nel complesso, il disegno risulta molto carino, lineare e preciso. Certo, alcuni volti , forse, potevano essere realizzati un pochino meno "fanciullescamente", ma, di fatto, anche gli occhioni grandi e i visini da bambino non stonano più di tanto con il resto della storia.

In conclusione non mi rimane che attendere. Cosa? Semplice, che la storia continui e che mostri al pubblico il suo vero potenziale. Riuscirà a spiccare il volo? A saltare dal dirupo, spiegare le ali e destreggiarsi tra le nuvole? Ancora non si sa, ma una cosa è certa: l'inizio sembra promettente, anche se non esaltante. Dunque non ci rimane che sederci e gustare ogni nuova uscita, sperando che la storia sei evolva.

Voto finale: 7