alex di gemini

In questa breve saga il protagonista sarà un personaggio secondario di Steins Gate, ovvero Mr Brown. Ne conosceremo meglio la storia, solo accennata nell'anime, dal suo ingresso nel Sern al suo arrivo ad Akibahara, l'incontro con Suzu e con la moglie ... fino alla conclusione finale, ma non spoileriamo. Eppure é anche la storia della Suzu del futuro, trapiantatasi ad Akibahara e di come abbia organizzato le cose per aiutare Okabe e diventare una sorta di seconda fondatrice del laboratorio. Ciò dà al tutto una marcia in più, la rende un vero dittico con "Rebellion" la miniserie in tre volumi in cui la protagonista era la giovane Suzu.

Il disegno non é il massimo perché un leggermente approssimativo, pur nell'evidente tentativo di restare fedele a quello dell'anime, mentre la regia é molto curata. Descrivere a fondo questo manga senza spoilerare è difficile, ma non si può negare che il risultato finale sia positivo. La scommessa di puntare su argomenti meno interessanti come Mr Brown e l'anziana Suzu viene vinta alla grande e aggiunge molto al fascino di Steins gate. Anche scoprire la reale malattia che porterà Suzu alla morte sarà aghiacciante. Ma non ci si ferma qui perché, pur non essendo tenero con i manga, non posso negare di esserne rimasto profondamente colpito ed emozionato, di aver letto una storia piena di sentimento e pathos, dall'ottimo finale che spiega il significato de titolo, perché sia stato inserito il termine moto browniano. Decisamente imperdibile per i fan di Steins gate, ma anche molto interessante per i novizi, che potrebbero trovarvi un ottimo trampolino di lancio per esplorare questo affascinante mondo

Voto 8 meritatissimo