CippyWolf

"Antimagia" è una storia breve raccolta in due volumi, in Italia editi da Jpop con sovra-coperta e una pagina a colori iniziale a volume.
La storia, molto in breve, racconta le disavventure di un regno e di come le affronteranno i suoi regnanti, in un'ambientazione ovviamente medievale con un accento fantasy.

In sé la trama è abbastanza dimenticabile, aderente ai soliti topoi letterali, cioè protagonista affronta la minaccia, con spalla comica annessa, come di base per storie del genere, le scene di combattimento la fanno da padroni, tralasciando più volte alla trama un ruolo secondario.
I personaggi non spiccano granché per caratterizzazione, gioco forza per il numero di pagine di cui è composto "Antimagia", l'autore non permette di approfondirli se non per il protagonista e per l'antagonista principale della storia, il resto dei comprimari sono appena abbozzati e semi inutili per la stessa.
Il protagonista della storia, che non posso citare per evitare spoiler, è una grande pecca nell'economia di "Antimagia"; essendo incredibilmente scialbo e poco incisivo, inserendolo in una trama banale e poco rilevante, rende il tutto un prodotto semi vuoto per quanto riguarda i contenuti narrativi.
Unico personaggio che, in parte, si staglia rispetto al miasma di piattezza è l'antagonista principale, nonostante abbia anch'esso delle motivazioni e una caratterizzazioni molto comuni, mi è risultato abbastanza magnetico e d'impatto, anche se gran parte del merito di ciò è da imputare alla sua rappresentazione grafica che coadiuvata da un velo di miticismo intorno alla sua figura, lo rende un buon personaggio.

Se fosse solo per la storia in sé e per i personaggi, questa recensione avrebbe ben più di una leggera bocciatura, visto la quasi completa dimenticabilità di ogni sua componente letteraria; quello che salva nel complesso da una piena stroncatura il manga, sono due componenti di cui una fondamentale rispetto al medium. Primo e più importante elemento sono i disegni, che ho trovato strabilianti, specialmente per le creature rappresentate che risultano vive, trasposte dettagliatamente e minuziosamente, che spesso la fanno da padrone per molte delle tavole che si possono salvare tra la noia generalizzata della storia, anche il design dell'antagonista l'ho trovato veramente molto azzeccato, dando l'impressione di potenza e magnificenza che hanno innalzato di molto la sua figura, rispetto alla mera anima letteraria che gli è stata affibbiata.
Ultimo punto di forza che ho trovato in questi due volumetti sono state le pagine di approfondimento finali, ovviamente ben poca cosa rispetto a tutte le altre pagine che compongono il manga, ma le ho trovate molto interessanti e dettagliate, accompagnate con dei disegni delle creature a cui si è voluto dare questo piccolo spazio.

Riassumendo, "Antimagia" è un'opera con una trama semplice, dei personaggi dimenticabili che rendono flebile l'intera lettura, il pregio maggiore è il lavoro dietro al comparto grafico, che gratifica gli occhi del lettore e spiccano concretamente, lasciando chi si appresta a girare la pagina per poter continuare la storia a doversi soffermare per qualche secondo per poter continuare ad ammirare alcuni dettagli e taluni scene e che rendono meno gravosa la continuazione della lettura della storia in sé.