logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
GuardianTomberry

Volumi letti: 1/2 --- Voto 7
Hikari, etichetta dedicata al fumetto giapponese di 001 Edizioni, a fine 2014 propone un volume di raccolta di opere brevi del maestro Leiji Matsumoto ("Capitan Harlock") originariamente proposto nel 1995 in due albi. Trattasi di 25 storie prodotte a cavallo degli anni '60-'70 in cui l'autore propone tematiche differenti, ma sempre appartenenti al suo mondo fantascientifico e di analisi dell'essere umano.

In queste tavole noteremo una vena artistica dell'autore che vira su argomenti a lui meno familiari (come il mondo degli insetti) pur mantenendo i soggetti che l'hanno contraddistinto nella sua storia di mangaka. Passeremo quindi da classiche tavole fantascientifiche a "megaminimondi" in cui insetti umanizzati interagiscono, ad altri ambienti proposti come il vecchio West (di cui svilupperà nel 1972 il più famoso "Gun Frontier").

L'edizione Hikari è ,come loro solito, molto valida, prezzo di 18.00€ per 372 pagine, carta spessa e bianca, copertina rigida. Presenti due brevi approfondimenti di presentazione della raccolta e dell'autore. Rientra nei tomi di alta qualità.

Leggendo le varie storie noterete come Matsumoto abbia voluto inserire spesso e volentieri l'arte come tassello fondamentale, instillandola nei vari protagonisti (dal musicista, al poeta, al mangaka, al pittore, ecc...), utilizzandola come strumento di ricerca nell'animo umano. Animo umano che in più opere l'autore ha voluto analizzare in tutte le sue sfumature e che in più casi ha voluto legare ad elementi della natura con lo scopo di valorizzarne l'essenza (come si può facilmente notare nelle storie dedicate al mondo degli insetti). Questo mix propone una riflessione su concetti tutt'altro che semplici come l'uguaglianza, la valorizzazione delle proprie doti, il non soffermarsi sull'apparenza e l'aspetto. Non mancano però le critiche, una parte delle storie risente oramai dell'età rendendole relativamente noiose o poco coinvolgenti. Per questo motivo "Il Mondo Quadrimensionale" risulta essere "sfizioso" soprattutto per i fan dell'autore, ottimo modo per recuperare una vasta serie di opere minori (a mio avviso di media/buona qualità) altrimenti di difficile reperibilità. Per i contenuti proposti è sicuramente interessante da leggere, ma risulta essere allo stesso tempo un prodotto di nicchia nella sua essenza quindi probabilmente poco adatto a giovani lettori che solo da poco tempo hanno deciso di avvicinarsi al mondo del fumetto orientale.