Aminako

"Haru x Kiyo" è una commedia scolastica di 9 volumi edita dalla Star Comics. Secondo me è uno shoujo che attira con facilità un pubblico di lettori ampio perché la classica relazione liceale è raccontata con una chiave spassosa e fuori dai binari, senza annoiare o intorpidire gli animi.

Koharu Miyamoto è una ragazza dal carattere fuori dal comune e dal fisico fuori dalla taglia. E' considerata da tutti una gigantessa spaventosa dal cuore tenero e, come tutte le sue coetanee liceali, sogna di trovare l'amore. Mineta, al contrario, è un ragazzo disciplinato e diligente: abituato ad osservare il mondo dal "basso verso l'alto" a causa della sua statura ridotta e "dall'alto verso il basso" grazie alla sua superiorità intellettiva. Quando arriverà anche per la tenera Koharu il momento della sua prima delusione d'amore, l'imperturbabile e diffidente Mineta sarà al suo fianco e le farà una proposta "fuori dagli standard".

"Haru x Kiyo" è una serie che promette buon umore e leggerezza. Nonostante la trama propone tutti gli elementi della vita scolastica così come il lettore shoujo è abituato, le stesse situazioni percorse da questa coppia bizzarra assumono una forma inattesa. Immaginate solo il povero protagonista maschile gestire "il classico" svenimento della debole fanciulla con conseguente trasferimento in infermeria. Anche la scena più innocente e rivista, prende una piega tragicomica in cui da lettrice non sapevo se ridere per l'assurdità della situazione o provare compassione per i personaggi. La relazione tra Koharu e Mineta è inconsueta e frizzante. Anche i personaggi secondari trovano uno spazio e contribuiscono a fornire armonia e completezza alla storia.

I protagonisti e il loro spessore vanno valutati tenendo conto che parliamo di una commedia scolastica divertente. Ho trovato originale l'idea di proporre una coppia non rispondente ai canoni estetici e visivi attesi. Koharu è una gigantessa positiva e in piena armonia con il suo corpo; Mineta raggiunge con l'intelletto i centimetri che gli mancano - in generale non emergono tanti momenti che fanno sprofondare i lettori in pensieri negativi. Questa lente ottimista mi ha conquistata e mi ha fatto apprezzare questa storia ancora più di altre dalle carattestiche simili. Della parte grafica mi hanno divertita sia le figure intere caricaturali, sia le espressioni facciali.

Trasferendomi sui punti che non mi hanno convinta del tutto, ne cito due. Le tavole, forse a causa delle caratteristiche fisiche dei personaggi (lei gigante, lui gnometto), non mi hanno stupita. Il tratto grafico mi è piaciuto, tuttavia avrei apprezzato uno sforzo maggiore per "armonizzare" nello spazio le due figure nei momenti romantici (almeno quelli!).
Un secondo aspetto che mi ha delusa è stata la conclusione della serie con il volume 9. La storia secondo me aveva ancora dei margini per svilupparsi. Gli ultimi due numeri potevano essere diluiti forse con un paio di numeri in più e invece alcune situazioni hanno subito una accelerata che non mi aspettavo. Questo ha anche parcheggiato nel dimenticatoio le sorti dei personaggi secondari ai quali ci si affeziona nel corso della lettura.

Infine, ho veramente apprezzato che sia stata mantenuta fino alla fine una coerenza con l'atmosfera iniziale e nel corso di tutta la storia. A differenza di altre storie che mi hanno conquistata per l'humor e ho faticato a concludere a causa di una inattesa deriva drammatico-sentimentale, questa ha mantenuto il mio interesse vivo. La forza di quest'opera secondo me è nei dialoghi e nei suoi stessi protagonisti bizzarri, che rendono unico ciascun episodio. Per questo motivo lo suggerisco senza riserve anche a chi non ha mai letto uno shoujo manga scolastico. Lo consiglio anche alle romanticone alla ricerca di copioni strappa-risate. Sono contenta di averlo recuperato, è una ventata di aria fresca in una valle di shoujo-lacrime!

RiDaIoLaxD

I protagonisti della storia, come dice il titolo, sono Haru e Kiyo. La storia parte con la nostra Haru che, anche se alta e grossa rispetto ai compagni di classe, non riesce a farsi rispettare da nessuno. Non avendo nessuna esperienza nelle relazioni interpersonali, nel momento in cui il ragazzo più popolare della scuola le rivolge la parola, lei va in visibilio e se ne innamora istantaneamente. Subito quindi decide di scrivergli una lettera d'amore e metterla dentro il suo armadietto, ma in quel momento arriva Kiyo che la spaventa e la fa scappare via. Come si evolverà la storia? Riuscirà la nostra eroina a conquistare il belloccio? O nascerà un altro amore?
I disegni sono bellissimi in completo stile shoujo, i momenti in cui lei viene addirittura resa più alta di un gigante sono molto divertenti e si susseguiranno per tutto il fumetto lasciandoci sempre un sorriso in faccia. Anche le emozioni sono rese benissimo. Purtroppo il manga ha una pecca: parte benissimo, con un'energia che ti fa ridere sguaiatamente, però man mano che va avanti sembra perdersi. Gli ultimi due o tre volumi sono identici. Per quanto mi riguarda avrebbe dovuto far evolvere la storia diversamente o semplicemente fare un volume o due in meno. Lo consiglio per una lettura non impegnata e spero di vedere qualcos'altro di questa autrice in Italia che le renda più onore.