"Dageki Joi Saori" è un manga in due volumi, scritto e disegnato da Yu Yagami.

La storia inizia quando il protagonista, Naoto, sta tornando a casa dopo aver giocato insieme a dei suoi amici ad una partita di baseball. Improvvisamente viene avvicinato da una bella donna vestita da dottoressa e che ha tra le mani una pesante mazza da baseball in metallo. La donna dice solo poche parole: "Ti amo. Fatti colpire almeno una volta". Ed inizia ad agitare la mazza in tutte le direzioni, mentre Naoto fugge spaventato.
Il giorno dopo, Naoto sta per andare ad un colloquio di lavoro per un posto da infermiere, ma pensa ancora alla "pazza con la mazza da baseball" incontrata la sera prima; mentre è sulla via per l'ospedale, se la ritrova di nuovo davanti…
La bella Saori però, non è una pazza, ma una vera dottoressa che cura i suoi pazienti con la sua particolare tecnica del "trattamento a battuta", ovvero un poderoso colpo di mazza nella parte dolorante. Dopo aver sperimentato sul suo corpo gli effetti di tale cura, Naoto decide di lavorare per lei.

Nel corso dei due volumi, la storia prosegue senza una vera trama, con la dottoressa Saori che continua a curare pazienti da malattie varie o da disturbi caratteriali, ma anche animali e addirittura oggetti, sempre colpendoli e facendoli volare via grazie ai suoi potenti homerun.
Il manga non si prende mai sul serio, e la storia del resto non lo permette. Saori è una bellissima donna dall'aspetto minuto ma dalla forza sovrumana, capace di distruggere i palazzi con la sua mazza, ma che non ferisce nessuno di quelli che colpisce.

La mancanza di trama non pesa sulla lettura, ma non posso negare di non essere un po' deluso dalla mancanza di un minimo di spiegazioni. Fino alla fine di Saori non sapremo nulla, chi lei sia in realtà o come ha imparato a curare la gente a quel modo, nulla.
Anche così comunque, come dicevo, il manga si legge bene e si arriva prestissimo alla fine.

I disegni sono davvero molto belli, molto semplici e dal tratto leggero ma deciso. Lo sguardo di Saori poi è davvero freddo ma intenso. Non nascondo che se ho iniziato a leggere il manga è stato proprio per lo sguardo di ghiaccio della bella ed occhialuta dottoressa.
Le vignette sono sempre molto ordinate e pulite, e le illustrazioni a due pagine, molto presenti, danno davvero un senso di potenza ai colpi di mazza di Saori.

Per concludere, "Dageki Joi Saori" si rivela essere un manga abbastanza strano, ma gradevole e divertente da leggere, grazie a personaggi e situazioni assurde. Peccato sia breve perché Saori è uno dei personaggi femminili più interessanti che ho trovato in un manga, e mi sarebbe piaciuto leggere altre storie con lei per protagonista.
Leggetelo perché comunque il manga merita.