spshirohime

Una storia che si basa su antichi scritti realmente esistiti e reinterpretati secondo una visione "moderna" dei fatti. Domande antiche come "Siamo davvero artefici del nostro destino? Veniamo davvero da dove pensiamo di venire? Chi siamo? Cosa stiamo facendo qui?". Robot giganti e macchine aliene. Dio, gli angeli protettori, i Vigilanti, i saperi tramandati. Il declino di un popolo relegato alla Terra. La scoperta di inquietanti verità, visti con gli occhi di Davide e Giada.
Ora il velo è caduto, non ci sono più filtri.

Questa è la fusione dei trafiletti che possiamo trovare dietro a i due volumi che sono attualmente usciti, "Wake Up!" e "Under Control". Il terzo uscirà in concomitanza del Lucca Comics 2015 con il nome di "Dark Side" presentato con la cover in total black!

Premetto che io seguo gumi tien (aka Angela Vianello) dal suo esordio su youtube con l'anime fatto in casa "White", e mi innamorai subito del suo tratto e quindi, all'uscita del primo volume, dove avrei potuto rivedere i due protagonisti catapultati in una realtà più solida, non potei ovviamente esimermi dal comprarlo e leggerlo!
La mia prima impressione fu quella che, in cartaceo, i due protagonisti venivano resi molto meglio, sia a livello stilistico che a livello di "fondamenta per creare una storia completa".
Iniziamo dalla storia che corre su due binari paralleli.

Probabili SPOILER
Da una parte abbiamo due giovani adolescenti italiani (le sequenze dei due protagonisti sono ambientate a Roma e chi ci abita può riconoscere facilmente alcuni dei luoghi essendo davvero molto realistici), Davide e Giada, che provano entrambi un senso di non appartenenza al sistema/mondo che li circonda. Si incontreranno per caso la prima volta in una palestra di corsi serali, così i due iniziano a parlare e a conoscersi, rendendosi conto delle loro simili sensazioni. Sembrano fin da subito legati da un passato che non riguarda solo la loro vita, ma quella di molti, connesse tra di loro attraverso un filo invisibile, sottile, resistente, che attraversa gli eoni e la storia.
Dall'altra parte abbiamo una razza aliena che protegge i terrestri agli albori della loro civiltà e li guida durante l'evoluzione ma una parte di questo popolo (i Vigilanti) si ribella e porta avanti uno scopo differente. Guidati dallo scienziato Semjaza e la genetista Ninty governano i terrestri, creando incroci tra le due razze così da potersi mescolare meglio con loro. Ignorante e inconsapevole, la nostra razza viene così governata da questi umani ibridi più intelligenti e forti che, con il passare del tempo, essendo relegati sulla terra, iniziano a provare sentimenti umani che li destabilizza.
Enoch, uno sciamano del 3000 a.c. che entra in contatto con Dio, il capo del popolo alieno, è l'unico che può aiutarli a spezzare le catene del dominio alieno: così insieme collaboreranno per tenere testa ai Vigilanti, poter nascondere questi segreti sulla terra e attendere il momento per rivelarli e riavere la libertà.
Fine probabili SPOILER

Come potete vedere la storia è molto "complessa" e, leggendolo, noterete che il modo in cui il tutto procede vi fa, qualche volta, storcere il naso perché non sempre chiaro.

Passiamo ai disegni che sono tutti a colori.
L'autrice fa un lavoro magistrale con le tavole paesaggistiche o dove rappresenta i visi dei personaggi nell'intera pagina come nel primo volume che abbiamo il primo scambio di sguardi tra Giada e Davide o nel secondo volume quello tra Semjaza e Ninty. Il concentrato di dettagli è sicuramente da apprezzare.

Prima di arrivare alle conclusione voglio spendere qualche parola per il prezzo.
Entrambi gli albi costano 12,00€ e, il primo volume, non mi pesò per nulla la spesa in quanto era "chiatto" ed era a colori MA leggendolo mi resi conto che era un albo di introduzione in cui accadeva relativamente poco (stesso l'autrice disse che era solo un albo prettamente di presentazione). Con il secondo volume, sono rimasta ancora più perplessa perché questa volta c'era contenuto ma con un misero numero di pagine, solo 96.

Conclusione. PRO: Storia interessante, protagonisti italiani, disegni e colorazione. CONTRO: confusionario in alcune parti e dal prezzo decisamente troppo elevato. Non cambia che lo consiglio a chiunque piaccia questo genere! E ricordate: Arriverà il momento in cui anche i terrestri saranno pronti e allora sarà guerra. Sia in cielo che in terra.