Tacchan

Non può che venirmi in mente, leggendo "Cosfighter", un po' "Kill la Kill": alla fine l'idea dei vestiti potenziati ricorda molto la serie TV giapponese, ancor più tenendo conto alcuni sviluppi della trama. Il concetto è tuttavia rivisto e adattato ad un fenomeno molto in voga, quello del cosplay: immaginatevi se il vostro costume vi desse anche i poteri del personaggio che interpretate. Certo che a quel punto mettersi alla prova per vedere chi è il migliore sarebbe un passo molto breve, passo che il fumetto decide di intraprendere, dando luogo ad un vero e proprio torneo. Se vi aspettate soltanto una serie di scontri, in realtà la situazione si evolve in fretta in qualcosa più vario e dalle conseguenze più ampie per il mondo intero, visto che una squadra nasconde un segreto che mette in pericolo l'intera umanità.

"Cosfighter" parte giocando tra battute e citazioni, offre qualche rapido scontro, ma cresce riuscendo anche a proporre una buona trama. Si legge in modo scorrevole e con piacere, tuttavia proprio il suo concept lo rende meno immediato di come potrebbe essere: il volumetto è disegnato di diversi autori, ognuno con uno stile molto diverso. Se è pur vero e indubbiamente positivo che alcuni siano molto indicati alle parti che raccontano, vi è un continuo mutamento del disegno e del tratto che richiede un minimo di adattamento al nuovo stile da parte del lettore. Sia per gusti personali, sia per diversa propensione tecnica, ci sono poi parti con uno stile che ho trovato più gradevole di altri.

Se all'inizio tutto sembra essere buttato sulle scherzo e non sembra offrire molto altro, se non qualche scontro in cui i personaggi fanno il verso al proprio cosplay e in pratica ci troviamo di fronte a scontri di personaggi noti, la svolta arriva presto e la piega è per certi versi inaspettata, ma molto gradita. Il volumetto si conclude in modo soddisfacente e si dimostra piuttosto appassionante, alcuni sketch molto azzeccati.

Nel complesso lo consiglio, credo possa rivelarsi una lettura piacevole e divertente.