joke95

"Ruggito e altre storie" è un volume unico pubblicato dalla Asahi Shimbun Shuppan nel 2006 dal maestro dell'horror manga Junji Ito, mentre qui in Italia è disponibile grazie alla casa editrice J-pop.
Quest'opera racchiude 13 capitoli i quali affronteranno varie storie ovviamente di genere horror diverse tra loro, le prime devo dire molto belle e intriganti, come quella sul vampiro e il suo esercito di pipistrelli oppure nella vallata in cui si abbatte un alluvione ma sarà tutto frutto di un allucinazione dovuta al posto in cui sono successe catastrofi naturali tempi addietro, e devo ammettere che nel corso della lettura mi hanno messo una certa angoscia.

Il disegno di Junji Ito non mi fa impazzire ma è idoneo pe questo genere di opera , è molto preciso e non calca mai la mano, possiede questo suo modo di disegnare molto particolare che riuscirà a trasmettere al lettore uno stato di paura e ansia, ottima realizzazione delle scene cruenti che sembreranno tali e quali a quelle di un film horror.

Parlando dell'edizione, la J-Pop ci offre un volume unico di 412 pagine al prezzo di 16,00 € con una sovraccoperta abbastanza rigida, ho apprezzato molto anche le onomatopee sia in lingua originale che tradotte in Italiano, purtroppo al suo interno non troveremo pagine a colori ma possiede una buona rilegatura a filo con delle pagine molto lisce le quali presentano pochissima trasparenza, una buona edizione che vale il suo prezzo secondo me.

Concludo dicendo che mi aspettavo di più da questa sua opera, anche se devo dire che i primi capitoli mi sono piaciuti molto ma verso la metà del volume in poi devo ammettere che gli ultimi 5 racconti li ho trovati un po' banali e poco spaventosi i quali mi hanno scaturito della noia durante la lettura, la maggior parte di queste storie brevi saranno allucinazioni dovute a un particolare motivo i quali i personaggi saranno costretti a fare i conti, ma tutto sommato è stata una lettura che non mi è dispiaciuta e infine questo è il voto che mi sento di assegnare.