logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
Keehlm Fungiolo's baseball bat

Volumi letti: 1/1 --- Voto 8
In Giappone, quando ti piove in testa hai una maledizione.
Se ti piove in testa in Italia, sei triste.
Negli Stati Uniti, stare sotto la pioggia vuol dire essere accusato di un reato o di una cattiva azione non commessi.
Quindi non è solo malinconia quella che traspare fin dalla copertina. I disegni di Rin Ogata sono (una volta tanto)in sintonia con la storia, che è al di sopra della media degli Harmony, di un certo interesse anche quando Kristine Stuart si trova a parlare di indipendenza femminile.
Il diavolo non è mai così cattivo come ce lo immaginiamo, ma "sotto la pioggia" è bello anche perché non offre un lieto fine canonico.

Nota di demerito per la Mondadori:come si è detto, la scrittrice è Kristine Stuart, ma in copertina figura una certa "A.Stuart".
Questo abbassa automaticamente il mio voto.


 2
Aminako

Volumi letti: 1/1 --- Voto 7
"Sotto la piaggia" è un volume autoconclusivo e parte della collana XME, una raccolta di josei editi dalla Mondadori tra il '99 e il 2000. In un periodo storico in cui non erano molte le opportunità di lettura di questo tipo, una collana dedicata a delle storie a fumetti ispirate agli Harmony è stata una bella occasione di collezione. Trattandosi di una collana composta da diversi titoli, alcuni erano più interessanti di altri e penso che "Sotto la pioggia" sia uno di quelli che lascia il segno.

La protagonista di questo josei è Cassie O'Neill, una donna ricercatrice in un laboratorio dove vengono portate avanti delle ricerche all'avanguardia. Grazie a questo lavoro stringe amicizia con Meredith, una ragazza più giovane di lei e dal carattere opposto. Se Cassie è una donna indipendente, in carriera e dal temperamento resistente; Meredith è estremamente sensibile, gioviale e affezionata al fratello. Meredith nutre verso Cassie una profonda ammirazione professionale e umana, inoltre tifa per lei nella corsa verso una promozione importante. Quando Meredith ha un incidente con l'auto, Cassie si dedica a lei e in quell'occasione conosce il fratello Bran - affetto da un visibile complesso di protezione verso la sorella minore. Tra Cassie e Bran si creano da subito delle frizioni, complice la natura della donna diametralmente opposta a quella di sua sorella. Bran verso Cassie matura una serie di pregiudizi non fondati, ingigantiti da uno scandalo lavorativo in cui si troverà coinvolta e sarà nella posizione di tutelare la sua professionalità e trasparenza. Riuscirà Bran a superare i suoi pregiudizi e Cassie a confidare nella fiducia di quell'uomo dal quale si sente sempre più attratta?

"Sotto la pioggia" è il titolo dedicato ai momenti più rilevanti vissuti da Cassie. Nel corso del volume, infatti, la pioggia è l'elemento che non manca mai nella storia di questa donna divisa tra i drammi professionali e sentimentali. La narrazione è scorrevole e gli autori tengono alta l'attenzione attraverso dei colpi di scena costanti che promettono una bella evoluzione rispetto alla situazione di apertura. Rispetto agli standard delle protagoniste XME, Cassie è una donna istruita, indipendente e autorevole che mantiene il controllo anche in situazioni scomode in cui viene messa alla prova. Non sarà deluso chi cercherà il lato romance perché la storia tra Cassie e Bran é una montagna russa di alti e bassi, nonché di scene che lasciano il segno. Bran è il classico uomo di successo, che esercita il suo potere con prepotenza e frasi ad effetto. Questo nella prima parte della storia lo fa percepire rigido e perentorio, ma il temperamento della protagonista femminile appiana e tiene testa. Per questo motivo, i/le lettori/trici allergici, come me, a uomini inutilmente aggressivi e possessivi possono apprezzarne la bella evoluzione finale. I disegni sono molto semplici e nel complesso graziosi, così come é visibile che il punto di forza grafico nelle scene sono i primi piani e l'espressività attribuita ai personaggi.

Nel complesso considero "Sotto la pioggia" una lettura piacevole e dove i temi del lavoro, dell'amicizia e dell'amore sono ben equilibrati. Lo suggerisco esclusivamente a chi è alla ricerca di letture sentimentali inserite in un contesto lavorativo e privato, più maturo rispetto a quello più comune e scolastico.