SimoSimo_96

La piccola Coco vive con Kuro, il suo stranissimo gatto nero pece con una bocca stranissima e un variabile numero di occhi, stranissimi pure quelli.

Nel villaggio si vive così, nella costante paura dovuta alla presenza di non meglio identificati "mostri", creature demoniache che divorano letteralmente quello che si potrebbe definire il colore vitale delle forme di vita che si avventurano nella vegetazione selvaggia. Solo una specifica pittura, ricavata da un particolare tipo di fiore, aiuta gli abitanti del villaggio della piccola Coco a vivere più o meno tranquillamente, usando questa pittura per delineare dei confini che tengono alla larga le minacciose creature nere. Coco è nientepopodimeno che la "responsabile dei fiori", che si coltivano nel giardino della sua villa.

Un tragico incidente ha sconvolto la vita di Coco, privandola dei suoi genitori, e ridefinendo in modo indelebile la sua esistenza al fianco di Kuro. L'animale ha infatti subito sul suo stesso pelo il duro evento.

La storia di Coco e Kuro è intrisa di mistero, ma questo si presenta più come una singola componente del racconto, che per verità, rimane quasi eccessivamente a rosicare nell'angolino. Il fulcro della narrativa - titolo docet - è proprio il piccolo gattino, Kuro, e il controverso rapporto con la sua padroncina.

Abbiamo davanti un delicato racconto di debolezza e forza, dalle tinte gotiche miste fiabesche, che delinea con maestria e sapienza eccelsa il sottile filo che collega e divide bene e male, o meglio ancora, buono e cattivo. Nel personaggio di Kuro e nel modo in cui Coco "fa finta di nulla" circa la sua condizione in nome del quieto vivere, la narrativa canalizza l'intera attenzione, quasi a dire: "ehi voi che leggete, quando entrate nella vita di qualcuno, fatelo in punta di piedi."

Piccola e luminosa perla questo "Kuro", che con poche pagine riesce a raccontare una storia che non ha inizio e non ha fine.

Miss Candy

Circa un mese fa ho visto per la prima volta il box di "Kuro" in vendita su Amazon e, dopo aver letto il primo numero di "Shadows House" (sempre del gruppo Somato), ho deciso di acquistare anche quest'opera.

La trama potrebbe apparire molto semplice e infantile ma è invece molto interessante. Ho davvero adorato questo piccolo manga, la cui lettura ha probabilmente occupato poco più di un'ora. Le atmosfere sono veramente tanto inquietanti, certe inquadrature sui mostri mi hanno fatto rabbrividire e il contrasto col lo stile "puccioso" dei personaggi è davvero una scelta azzeccata.

In finale è allo stesso tempo monco e soddisfacente.
Nel corso dei primi 2 volumi il lettore ha fiducia in Kuro. Sebbene sia un demone dimostra di provare affetto per Coco, proteggendola dagli altri mostra a sua insaputa.
La fine del secondo volume pianta tuttavia il seme del dubbio in quanto vediamo Coco perdere il colore dei suoi capelli, segnale che forse il gattino la stia solo usando come cibo.
Il terzo e ultimo volume è però un pochino deludente. Il manga ci ha abituato nel darci piano piano dei piccoli pezzi di trama e in qualche modo il lettore si convince che alla fine della storia non avrà più dubbi su cosa sia questo mondo e il suo funzionamento. Questo però non accade.

La storia di Coco terminerà felicemente, Kuro la aiuterà a ricordare (e accettare) la triste fine dei suoi genitori, si ricongiungerà con le altre persone della città e tornerà a vivere come una bambina normale. Più nulla viene detto invece sui mostri e il mondo in generale. Questo da un primo punto di vista può essere deludente, il worldbuilding sviluppato era molto interessante ma, limitantosi ad essere lo scenario di una breve favola gotica, più nulla viene detto.

Forse va bene così. “Kuro” non è una storia che aveva la pretesa di spiegarti il background della protagonista. I mostri esistono, sono sempre stati lì e così sempre sarà. Non c’è un complotto umano alle spalle o grandi verità da scoprire.

Concludendo, ho davvero tanto apprezzato questo piccolo manga che, a mio parere, si merita un 9 pieno.
L'edizione italiana JPOP è davvero ben fatta. I 3 volumi, racchiusi in un carinissimo box, sono tutti dotati di sovraccoperta e la metà delle pagine presenti è a colori.

Utente120128

Utente120128

Kuro è un seinen fantasy, disegnato e scritto dai mangaka Somato (sono 2).
Protagonista della storia è una bambina col suo gatto nero che vive sola in una villa. comprimari gli abitanti del villaggio.
Nel bosco adiacente al villaggio ci sono mostri. Mostri pericolosi:
Questi esseri sono lo sfondo dell'opera, e la loro presenza si avverte ma non viene mai in primo piano.
Questo manga contrappone lo stile, i disegni e le colorazioni placide alla presenza di orridi mostri assassini. il contrasto è forte ma ottimamente rappresentato e crea un ambientazione surreale e gotica.
Diviso in tre volumi, ogniuno dei quali per metà a colori con una bella sovracoperta racchiuso in un ben rifinito box.
Mi è piaciuto? si, molto anche se la sua lettura è molto veloce (15 min a volume).

Storia: 8
Disegni: 8
edizione: 9

gros chat

I gatti sono animali misteriosi, un tempo considerati magici e sacri da alcune culture antiche, che da sempre accompagnano l'uomo nella vita quotidiana.
I protagonisti di questo manga sono proprio un gatto di nome Kuro e la sua padrona Coco, che vivono insieme serenamente all'interno di un'enorme villa situata in una cittadina dove gli abitanti affrontano ogni giorno la paura dei mostri che si aggirano nei pressi del bosco confinante. Nonostante l'atmosfera di costante pericolo che pervade la città, Coco non sembra curarsene e passa le giornate a coltivare fiori e a giocare con Kuro, il quale a sua volta nasconde una natura sovrannaturale di cui la sua padrona non sembra essere a conoscenza; tale natura del gatto non sembra tuttavia essere sfuggita agli altri abitanti della città, che la temono.
L'edizione che ho letto è il box da tre volumi targata J-POP, con copertina flessibile, carta di buona qualità e disegni di pregevole fattura. Una particolarità da segnalare è che in ciascuno di questi volumi la prima metà, che tratta la storia principale, presenta disegni colorati, mentre la seconda metà, che racconta retroscena e passato dei personaggi, è in bianco e nero.
L'opera di Somato si presenta come una favola gotica che piacerà senz'altro agli amanti dei gatti, dato che in più occasioni vengono presentate situazioni di quotidianità che risulteranno alquanto familiari a chi ha avuto occasione di convivere con un felino domestico.
Il racconto ha un incedere volutamente compassato che vuole trasmettere al lettore una sensazione di calma apparente e al contempo un clima di tensione. Complessivamente "Kuro" è una lettura piacevole; l'unica pecca è per il finale che lascia alcuni interrogativi irrisolti.

Irene Tempesta

Una favola gotica dolce ed inquietante, allegra e spaventosa.
Una storia dall’estetica unica sull’amicizia.
Questo è Kuro, portato in Italia dalla J-POP con un bellissimo cofanetto e splendidi volumi.
Le copertine e i disegni, specialmente quelli delle prime pagine a colori sono davvero accattivanti.
Somato ricrea in maniera raffinata e precisa la bellezza di un fiabesco palazzo e il bosco che lo circonda da enormi e inquietanti mostri neri.
La trama è inizialmente avvolta dal mistero: Coco è una bambina che gioca spensierata con Kuro il suo gattino, che scopriamo subito, proprio gattino non è!
Gli abitanti della città vivono nell'inquietudine a causa di questi mostri che girano per il bosco, se vogliono entrarci devono stare molto attenti a non lascare il sentiero, se non vogliono finire nelle loro grinfie!
Coco sembra non rendersi conto del pericolo che la circonda e ignara dell'oscuro tragico passato, che presto però verrà a galla suo malgrado, e dovrà fare una scelta.

La J-POP porta ottimi volumi con qualità della carta e inchiostro eccellenti.
I disegni sono uno spettacolo per gli occhi.

SPOILER FINALE ATTENZIONE
Devo dire che molte cose rimangono in sospeso e non mi sono piaciute, tipo non viene detto nulla su questi mostri che circondano il paese. Perchè sono lì e a che scopo?
Non lo sapremo mai e per questo il mio voto non è alto. Si poteva investire più materiale per chiudere il cerchio senza lasciare dubbi.
FINE SPOILER.

In conclusione lo consiglio a tutti gli amanti del gotico con una lieve vena dark e alle trame leggere e fiabesche che parlano teneramente di amicizia.