Aku Usagi 801

Un BL simpatico, leggero, divertente e anche molto dolce.

Nakamura è innamoratissimo di un suo compagno di classe, Hirose, anche se i due non si sono mai parlati.
La timidezza e la goffaggine di Nakamura renderanno la situazione molto imbarazzante per entrambi, ma divertente per i lettori.

Ho amato un sacco questo manga. Scorrevole, simpatico e semplice.
Lo stile di disegno mi è piaciuto un sacco, molto anni '80, mi ha ricordato molto quello di "Orange Road".
Il manga è formato da episodi autoconclusivi, alcuni collegati tra loro, ricchi di gag e situazioni buffe che suscitano ilarità nel lettore.
Tratta di un amore a senso unico, ma alcune scene, o gli stessi pensieri di Nakamura, sono molto dolci e teneri.
Un manga che i legge tutto d’un fiato.
Consigliato agli amanti del BL, o chi si vuole avvicinare al genere.

hoxymorum

Primo volume di Syundei con protagonista Nakamura: un timido e impacciato sedicenne perdutamente innamorato di Hirose, un compagno di classe al quale, tuttavia, non ha mai rivolto parola in vita sua.
Gay non dichiarato, oltre ad essere estremamente introverso, Nakamura cerca di trovare ogni possibile situazione per poter finalmente parlare con Hirose, ma il destino e gli avvenimenti circostanti sembrano metterlo davvero a dura prova.
Un BL davvero atipico, che trasuda imbarazzo adolescenziale (in senso estremamente positivo) da ogni singola pagina. Meravigliosi i disegni in stile anni '80, in grado di catturare ancora di più le dolci e genuine atmosfere dell'opera.

Klaus_

“Ignora chi ti dice quelle cretinate. Non farci caso! Essere se stessi è la cosa migliore!”

Questo volume unico, dallo stile di disegno anni ’80, mi ha da subito ricordato "Kimagure Orange Road" del grande Izumi Matsumoto, motivo per il quale non ho esitato ad acquistarlo.

TRAMA: Nakamura è un sedicenne timido e impacciato, innamorato sin dal primo incontro del suo compagno di classe, Hirose. Non avendogli mai rivolto parola, Nakamura cercherà, con i suoi modi goffi ed impacciati, di avvicinarsi ad Hirose e diventargli amico.

Dolcezza, semplicità e leggerezza, sono queste le tre potenti armi dell’opera. Non ci sono grosse pretese di scavare a fondo nella psiche dell’omosessuale Nakamura, né in quella di altri personaggi. Il fatto di essere gay ci viene fin da subito presentato come una cosa normale, con cui il protagonista convive fin da che ne ha memoria. E va bene così.

Vedere questo ragazzo alla sua prima cotta, timido, impacciato, goffo e trasognato, vi strapperà senza dubbio un sorriso. In fondo, tutti noi siamo stati un pò Nakamura (o lo siamo tutt’ora). È proprio la sua genuinità che vi farà empatizzare fin da subito con lui, gioire per le sue piccole vittorie e ridere delle sue gaffe. Non fermatevi all’ “etichetta” di BL, perché vi posso garantire che non lo percepirete assolutamente come tale.

Anche le tavole, come la storia, sono molto semplici: gli sfondi appena appena abbozzati sono però compensati da una forte attenzione ai visi dei personaggi, alle loro emozioni ed espressioni. Il tutto è reso ancora più accattivante da questo stile anni ’80 dal tratto sottile e particolareggiato, che crea davvero dipendenza.

Se state cercando una lettura leggera, non impegnativa, ma che possa riuscire anche a scaldarvi il cuore, quest’opera è sicuramente quello che state cercando!

PS. In Giappone c’è anche il sequel, ma momentaneamente sospeso, purtroppo!

[recensione dalla mia pagina Instagram japangoo_]