riko akasaka

Volume unico della Soryo contenente tre storie brevi:
-"Neverending Heart" ambientata in America, parla dell'incontro tra la "star maledetta" Rinze e la fan JP, possiamo definirlo un incontro tra miserie umane differenti: il viziato Rinze, vittima della casa discografica che lo spreme senza pietà, sembra riuscire a ritrovare la serenità accanto a JP, una ragazzina fuggita da casa perché stanca di essere costretta a prostituirsi. Un racconto in cui il vero protagonista è lo star system e le sue dure leggi in cui la gloria e la fama non sono altro che momenti fugaci dal vacuo significato.
-"Ci vediamo nell'Eden" è un racconto a carattere autobiografico, non possiamo sapere quanto della Soryo sia presente nella protagonista Tamako, ma è evidente come per questa storia l'autrice abbia attinto dalla sua esperienza personale. In questa storia seguiamo Tamako che frequenta un liceo specializzato in materie artistiche e si scontra con tutti i dubbi tipici di quell'età in cui si compiono le prime scelte importanti che condizioneranno la propria vita adulta. Mi è piaciuta molto questa storia narrata senza tanti fronzoli e per questo così reale.
-Nel racconto "L'omino di marzapane è fuggito" la misteriosa e affascinante Kumi sembra nascondere qualcosa dietro al suo bel sorriso, ma l'unico che se ne accorge è Atsuro, un ragazzo a cui piace stare in disparte a guardare gli altri. Questa è una storia dalla trama davvero assurda (temo senza volerlo essere), ma i due contorti protagonisti e il loro modo di interagire risulta simpatico, quindi tutto sommato è un racconto di piacevole lettura.
Questo volume lo considero discreto, lo stile inconfondibile della Soryo c'è, ma l'autrice ha dato prova di saper fare decisamente meglio.

Yorokobi

Il volume auto-conclusivo "Never Ending Hearth" raccoglie tre storie. La prima dà il titolo al volume stesso, la seconda è "Ci vediamo nell'Eden" e l'ultima "L'omino di marzapane è fuggito". Tra le tre storie quella che mi è piaciuta di più è sicuramente la terza. La prima somiglia un po' troppo a "Three" manga capolavoro della Soryo, mentre la seconda storia non ha uno sviluppo così complesso e articolato ed i disegni sono molto acerbi e stilizzati. Ma parliamo un po' delle trame.

1. Never Ending Hearth: narra le vicende di Rinzy, cantante hard rock molto famoso in Giappone che rimane coinvolto in un brutto scandalo. La sua ex fidanzata, infatti, si suicida proprio nella stessa sera in cui i due si erano incontrati per dirsi definitivamente addio. L'unico testimone involontario della presenza della star nell'appartamento della povera ragazza morta suicida è JP, un giovanissimo ragazzino che apparentemente vive per strada, vagabondando dove capita. Rinzy, consigliato dalla sua manager, ospiterà JP presso la sua residenza in modo che eviti il contatto con i giornalisti e l'esplosione di uno scandalo. JP è molto affascinato dalla figura di Rinzy ma scopriremo nel corso della narrazione che il ragazzino è in realtà una giovane fanciulla che fugge da un padre sfruttatore e violento. La storia si conclude in maniera triste ma con un finale pieno di speranza. Voto alla singola storia 7,5, commuovente e passionale anche se breve e simile in qualche modo a Three.

2. Ci vediamo nell'Eden: sembra quasi una storia autobiografica. Narra le vicende di Tamako Oba, giovane studentessa che frequenta un istituto d'arte. Si analizza il suo percorso di studi, le sue incertezze, i suoi dubbi sul suo talento e le preoccupazioni per il futuro. I tre anni delle superiori scorrono tra successi, delusioni, traguardi e sconfitte. Tutto si concluderà con la demolizione della scuola, l'Eden, che simbolicamente rappresenta la fine di una parte della vita di Oba e il passaggio all'età adulta. Voto alla singola storia: 6. Non mi ha entusiasmata particolarmente. L'ho trovata statica e i disegni molto acerbi e stilizzati.

3. L'omino di Marzapane è fuggito: questa forse è la storia che più mi ha colpita. Narra le vicende di Kumi, ragazza bellissima che si è da poco trasferita in un nuovo liceo dove ha soffiato il posto di reginetta alla superba Yuri. Tra le due si creano una conflittualità ed una rivalità molto elevate, soprattutto nel momento in cui Kumi soffia la parte da protagonista a Yuri nella rappresentazione teatrale scolastica che si tiene ogni anno, aggiudicandosi il ruolo di Aurora. Kumi oltre ad essere bella è molto misteriosa, sembra conoscere i trascorsi di molti suoi compagni di scuola e cita spesso una recita avvenuta ai tempi delle medie, dal titolo "L'omino di marzapane è fuggito", appunto, dove la protagonista di allora, Kimiko, colpita da atti di bullismo, abbandonò velocemente il palco lasciando tutti di stucco. Cosa c'entra Kumi con Kimiko? da quale sentimento è spinta la sua sete di potere e di affermazione? Voto alla singola storia: 8. E' la storia che più mi è piaciuta, non solo per l'articolazione della storia ma anche per la caratterizzazione dei personaggi.

kikkokat

Il voto sarebbe 7,5 ma non c'è possibilità di mettere i mezzi punti. Ci troviamo davanti un corposo volume (320 pagine circa) con 3 storie auto conclusive abbastanza lunghe, specie le prime due. Il primo racconto è quello che mi è piaciuto di più e si chiama proprio come il volumetto. Si parla del mondo della musica ed è ambientato in America. L'ho trovato molto Toccante, raramente trovo toccante con la "T" maiuscola qualche manga o racconto, ma questa storia, ovvero "Neverending Heart", è davvero una perla. Essendo un "one-shot" certi argomenti sono stati trattati in maniera un po' frettolosa (ad esempio il passato di J.P).

La seconda storia, "Ci vediamo nell'Eden", penso sia un po' autobiografica poiché parla di una ragazza che negli anni '70 studia in un istituto d'arte e pensa a cosa fare del suo futuro. La storia è bella (mi piacciono le storie autobiografiche o semi-autobiografiche poiché traspirano realtà da ogni pagina) il vero problema sono i disegni! Mamma mia che disegni brutti, tra il racconto di prima e questo c'è un abisso. Le facce sono letteralmente abbozzate, le espressioni del viso non ne parliamo. Sicuramente (credo) che questo racconto sia stato disegnato molto prima degli altri, magari è stata una delle prime opere dell'autrice, chi lo sa.

Il terzo racconto, "L'Omino di marzapane è fuggito!", è di nuovo di ambientazione scolastica, ma stavolta c'è un mistero da risolvere, anche se definirlo "giallo" è decisamente troppo. C'è un pizzico di mistero tutto qui. Come storia è quella che mi è piaciuta di meno, ma comunque si legge senza problemi. I disegni per fortuna sono tornati ad essere gradevoli.

Parlando dell'albo, è vero che il prezzo è alto (7 euro) però ci sono 320 pagine e la sovracopertina. La qualità delle pagine mi piace, anche se per 7 euro magari potevano essere un po' più bianche. Il lettering è magnifico. Una lettura che consiglio a tutti.

Voti singoli per le storie
"Neverending heart": 8,5
"Ci Vediamo Nell'Eden": 7,5