riko akasaka

Avvertenza: per leggere questo manga bisogna saper apprezzare una storia completamente illogica, popolata da assurdi personaggi che compiono azioni senza un perché.

Trama: Rakuichi talentuoso giocatore di calcio torna in Giappone dopo qualche anno trascorso in Italia. Quel che è successo di preciso nel Bel Paese non è noto, si sa solo che il ragazzo subì così tante delusioni da abbandonare il calcio. Tornato nella città natale sembra che tutti lo vogliano calciatore, dalla cugina professoressa e responsabile del club della scuola all'amica d'infanzia manager della squadra, mentre Rakuichi vuole solo essere lasciato in pace. Alla fine, grazie a metodi coercitivi, il nostro protagonista si lascia coinvolgere e con la squadra partecipa allo strampalato campionato scolastico.

Personaggi: fatta eccezione per il protagonista, questo manga è abitato da folli. L'asso della squadra è il poco raccomandabile Azuchi che sembra aver affari con tutte le persone losche della città, la violenta senpai Maiko è un'autentica macchina da guerra che trama per far chiudere il club di calcio per dirottare i fondi della scuola al club di giornalismo di cui è l'unico membro, il senpai Maibara è una guida turistica in una grotta infestata dai fantasmi, ma il capitano Matsuri che tra le tante sue stramberie seppellisce galline nel campo da gioco della scuola è sicuramente il personaggio più demenziale.

In definitiva Sottovoce è un manga delirante che vuole solo divertire e ci riesce abbastanza bene.

Davvero un ottimo manga. Cercavo da un po' di tempo una serie sul calcio e la prima che mi sono trovato davanti è stata Sottovoce. Io adoro il calcio e quindi è stato davvero molto piacevole leggere questi cinque volumetti.
Trovo i disegni abbastanza carini anche se davvero molto semplici, e i personaggi sono curati davvero molto bene in ogni particolare. Credo che la trama sia davvero molto bella e originale: la storia a mio parere non si presenta mai scontata o banale.
In conclusione consiglio la lettura di questi volumi a tutti gli appassionati di questo genere di manga. Complimenti all'autore e buona lettura a tutti gli interessati.

il bonzo

il bonzo

Bei disegni, molto semplici e non confusionari.
Una storia leggera, ma molto divertente e coinvolgente. Ottimi personaggi con caratteristiche ben diverse e ben distinte.
Forse un po' troppo lento in alcune parti e un po' troppo veloce e rapido in altre.

Bardo

Bardo

Il plot proposto da Star Comics è fuorviante: Sottovoce è un eccellente parodia di ogni manga sportivo, a partire da Captain Tsubasa. E' un fumetto nel quale il protagonista subisce umiliazioni continue, e non realizza nemmeno uno dei suoi sogni. E' una storia dove i giocatori trovano polli seppelliti nel corner, ed altri segnano il goal della loro vita prima di farsi scoppiare il cuore (chi ci ricorda? :)).

Gotsubo prende i cliché del manga sportivo, e li umilia, li distorce, li edulcolora con situazioni paradossali, irriverenti e assolutamente esilaranti.

L'allenatrice istiga alla violenza. Le partite si vincono a tavolino. Il preside corrompe il miglior giocatore offrendogli in cambio pupazzetti. La madre di un personaggio cambia volto da un episodio all'altro a causa delle proteste dei lettori. E molto, molto altro ancora...

L'umorismo di cui Sottovoce si fa portatore non ha nulla a che vedere con le blande, oziose banalizzazioni di cui troppi titoli nipponici dello stesso filone sono oggetto. E' invece un inno al non sense, alla dissacrazione, il tutto entro i confini di una trama organica.

Se ne tenga alla larga chi cerca un manga sportivo in senso stretto o chi preferisce trame e personaggi più canonici. Tutti gli altri potrebbero trovare nell'opera di Gotsubo un manga da ricordare negli anni a venire :)

CANDYMAN 91

CANDYMAN 91

Questo è un manga che mi è piaciuto molto, sia per la storia sia per i disegni. Ognuno dei personaggi ha una propria personalità il che lo rende molto interessante da leggere. Molte storie si intrecciano creando una passione per leggerlo incredibile.

maked

maked

Questo manga non è male, i disegni sono molto curati e in generale è pulito. Forse la trama non è il massimo che si poteva cercare, perchè alcune volte c'è da dire che rimane un po' banale e ripetitivo, ma per il resto è un fumetto che si legge liscio, una lettura semplice.