KibiRain

"Kyo" è un volumetto autoconclusivo di genere thriller poliziesco edito in Italia da Planet Manga, dagli autori di Spriggan: Hiroshi Takashige e Ryoji Minagawa. Tratta le vicende di Kyo Hoshina, un ragazzino geniale di 12 anni che ha già ottenuto tre lauree in America, particolarmente ferrato nelle materie scientifiche e nel risolvere casi enigmatici. Il ragazzo farà coppia con Kyo Kugayama, un venticinquenne sfaccendato considerato un buono al nulla dal dipartimento di polizia di Tokyo.
I casi trattati nel volume sono abbastanza assurdi, nozioni di scienze,chimica,fisica e biologia sono utilizzate per arrivare alla soluzione dei casi risolti brillantemente da Kyo per poi scoprire che dietro a piani così complicati e che richiedevano tale livello di intelligenza ci fosse sempre la stessa mente.

Per quanto le situazioni descritte siano assurde, la trama è coerente e tutto è ben spiegato risultando non realistico ma quanto meno credibile. Verranno fuori pezzi del passato di Kyo Kugayama che faranno riemergere vecchie rivalità e infine i due ragazzi si troveranno di fronte al "crimine più grande di tutti i tempi", mente contro mente e corpo contro corpo.

Graficamente il volume se la cava con una sufficienza, il character design fa risultare i personaggi un po' anonimi mentre le scene d'azione sono sufficienti, gli sfondi curati e i personaggi leggermente abbozzati non me lo fanno apprezzare del tutto graficamente.
La storia merita un 8 per la genialità dei casi che risultano sempre molto avvincenti.
Il prezzo è decisamente eccessivo, 10 euro per un volumetto in edizione normale interamente in bianco e nero e conviene comprarlo su internet o in fiera (in entrambi i casi si può trovare a prezzi molto convenienti).

Slanzard

Breve manga autoconclusivo degli autori di Spriggan, Kyo segue le vicende di Kyo Hoshina, genio dodicenne con 3 lauree e un quoziente intellettivo di 250, e Kyo Kugayama, poliziotto sfaticato dalle inaspettate doti nascoste. Scopo dei due Kyo è collaborare con un reparto speciale della polizia di Tokyo preposto alla risoluzione di casi misteriosi. La storia inizia con una serie omicidi in cui viene chiesto l'aiuto di Kyo Hoshina, che andrà di volta in volta a svelare i metodi utilizzati dall'assassino di turno, per poi sfociare in una trama di più ampio respiro nella seconda metà, con l'introduzione dei due antagonisti principali, uno per ciascuno dei due Kyo.

Se da un lato Kyo Hoshina e il professore sono abbastanza piatti come personaggi, limitandosi a svolgere i loro ruoli di buono e cattivo della situazione, maggiore interesse desta la contrapposizione fra Kyo Kugayama e la guardia del corpo del professore, così come le riflessioni che tale contrasto porta con sé. A condire il tutto vi sono i casi in cui vengono coinvolti i due Kyo, mai banali bensì tutti realizzati tramite metodi inconsueti e tutti legati a nozioni di fisica, chimica e biologia avanzate. Tale espediente viene utilizzato per rendere la genialità di Kyo e del professore, sebbene ciò possa minare la credibilità dell'intera vicenda. Tuttavia, essendo questa una semplice trovata per rendere l'atmosfera del manga, la più o meno credibilità delle nozioni teoriche fornite non inficia in alcun modo la godibilità dell'opera.

Sul piano grafico Kyo non è male, con disegni puliti in grado di rendere più che bene nelle scene d'azioni nonché in quelle statiche.
L'edizione è discreta, buona la stampa, carta sufficientemente flessibile e poco trasparente; niente pagine a colori o approfondimenti. Il prezzo è tuttavia esagerato (10 euro), forse a causa di aspettative di vendite estremamente basse, probabilmente anche rifilato dalla Shogakukan in un pacchetto assieme ad Arms.

In conclusione, Kyo è una lettura leggera e piacevole, consigliata agli appassionati delle serie d'azione poliziesche e thriller; dato il prezzo, tuttavia, meglio cercarlo scontato in qualche fiera.

pluto

Volume unico per questa storia, che racconta la risoluzione di cinque casi in cui la polizia giapponese brancola nel buio e viene quindi chiamato a risolverli (udite, udite!) un ragazzino di dodici anni, Kyo Hoshina, ma con un quoziente d’intelligenza pari a 250 e che ha conseguito ben tre lauree. I casi sono tutti enigmi riguardanti problematiche a carattere scientifico e nel loro insieme possono anche risultare interessanti, ma si perdono nella brevità dell’esposizione di poche pagine. In pratica risulterà una sfida tra geni, in quanto ad orchestrare tutti i casi dall’altra parte della barricata si scoprirà che è sempre... la stessa persona.
Unico altro personaggio interessante all’interno della storia è Kyo Kugayama, che diventerà l’aiutante di Kyo Hoshina e che dopo un’apparente propensione solo a giocare durante le ore di lavoro rivelerà avere un insospettato passato e inaspettate capacità.

In conclusione non posso sicuramente consigliare l’acquisto del volume a prezzo pieno, ma potreste approfittare magari di qualche svendita durante qualche fiera o su eBay soprattutto se appassionati di problemi scientifici.

Smooth Criminal

Questo manga si fa apprezzare solo per essere un volume unico, infatti una serie lunga non sarebbe stata una buona scelta per questo tipo di storia, almeno secondo me. La trama è abbastanza semplice, dato che si tratta solamente di casi di omicidio assurdi e al limite dell'immaginazione, che un bambino prodigio di soli dodici anni e un poliziotto riescono a risolvere. Brutto lo stile di disegno, che non compensa la pur buona storia. Ho trovato anche molto elevato il prezzo: ben dieci euro per un volume unico di cui francamente si può anche farne a meno.