Peri il cinquantesimo anniversario del Museo Van Gogh di Amsterdam, il tempio dell'arte ospiterà sulle sue pareti e nelle sue sale sei di dipinti creati da artisti della Pokémon Company ispirati alle opere del famoso pittore Olandese. La mostra è aperta dal 28 settembre 2023 al 7 gennaio 2024.
La collaborazione tra il museo e il brand dei mostri collezionabili nasce dalla volontà di far conoscere le opere del pittore ad un nuovo giovane pubblico.

Emilie Gordenker, il direttore generale del museo, ha dichiarato che la collaborazione "permetterà alla prossima generazione di conoscere l'arte e la storia di Vincent van Gogh in un modo tutto nuovo. Il Museo Van Gogh e The Pokémon Company International hanno attinto da molti anni di pratica educativa per creare un'esperienza speciale per i bambini, i loro tutori e speriamo per molti altri al Museo Van Gogh."
 
pokemon x vangogh


Per visitare il museo e prendere parte alle attività sarà necessario acquistare il biglietto esclusivamente online.
Tra le opere riproposte in chiave Pokémon tre ne verranno esposte al primo piano dell'edificio principale:
  • Autoritratto con cappello di feltro grigio (1889) in cui compare Pikachu;
  • I Girasoli (1889) in cui si nasconde un Sunflora;
  • La Camera da letto (1888) con Snorlax e Munchlax intenti a rilassarsi.
Un'altra attività vedrà i visitatori cimentarsi nel seguire un video tutorial per imparare a disegnare Pikachu.

Il museo doterà i visitatori di un libretto chiamato "A Pokémon Adventure", disponibile in inglese e olandese, che li guiderà alla scoperta delle opere del pittore lungo la mostra "Pokémon at the Van Gogh Museum". Completato il libretto i visitatori potranno riconsegnarlo e ricevere una carta promozionale "Pikachu X Van Gogh Museum", esclusivamente in inglese e fino ad esaurimento scorte. Il percorso esplorativo è volto a far conoscere il legame tra Van Gogh e il Giappone.
Alla pagina di e-commerce del museo, il Van Gogh Museum Shop, sarà disponibile una collezione esclusivi di prodotti "Pokémon X Van Gogh Museum" con illustrazioni prese dalla collaborazione.
 
pokemon x vangogh2

Il licensing manager di The Pokémon Company International, Mathieu Galante, ha dichiarato di essere sempre alla ricerca di "partner fantastici con cui creare esclusive e esperienze divertenti per i fan di Pokémon, e questo è esattamente ciò che abbiamo trovato lavorando con il Museo Van Gogh. C'è un legame tra l'ispirazione che ha portato alla creazione di Pokémon e quella che si cela dietro alcune delle opere più famose di Van Gogh. Con questa collaborazione speriamo sinceramente di vedere dei bambini che scoprono il mondo dell'arte e vi si immergono attraverso le incredibili opere di Van Gogh e i Pokémon".

La collaborazione era stata precedentemente annunciata con un simpatico video promozionale.
 

Fonte consultata:
Adnkronos
Techraptor