L' account Twitter ufficiale dell'artista Mutsumi Inomata ha annunciato lunedì che l'artista è morta il 10 marzo. La sua famiglia ha già celebrato un funerale privato.

L'annuncio aggiunge che la morte è stata "improvvisa" e lei aveva ancora la bozza di una nuova illustrazione che aveva iniziato a disegnare solo prima di morire.

Inomata è forse meglio conosciuta per essere stata uno dei principali designer dei personaggi della serie di giochi di ruolo Tales Of di Namco (poi Bandai Namco Entertainment), insieme a Kousuke FujishimaLa società ha offerto le sue condoglianze e sinceri ringraziamenti a Inomata in un messaggio diffuso poche ore fa, aggiungendo che il legame che i fan della serie hanno con i personaggi di Inomata "brillerà per sempre nei loro cuori".
 



Mutsumi Inomata è nata il 23 Dicembre 1960 nella prefettura di Kanagawa, in Giappone. Illustratrice e animatrice, nell'ultimo periodo ha lavorato come freelance. Iniziò la sua carriera come animatrice con la Toei Doga, subito dopo il suo ultimo anno di liceo. Nel 1978 iniziò a lavorare per Ashi Productions come animatrice, direttore dell'animazione chiave e disegnatrice su diverse serie TV anime. Nel 1982 lasciò lo staff di Ashi Productions e si unì alla Kaname Productions, lavorando come animatrice, direttore dell'animazione e character designer in molte delle loro serie. Nel 1983 fece il suo debutto come mangaka, con il suo lavoro GB Bomber presente nel Tokuma Shoten's The Motion Comic. Nel 1984 lasciò la Kaname Productions per poi continuare il suo lavoro come animatrice free-lance.

Ha lavorato in diverse serie anime, tra cui Brain Powered, Le avventure di Leda, Tales of Zestiria: The X. Inomata è stata anche una prolifica illustratrice di romanzi, nota per i suoi acquerelli vivaci che spesso si focalizzano intorno a giovani donne con grandi occhi simili a gioielli. Lato videogiochi, dicevamo, è anche nota per essere la principale character design di titoli come Tales of DestinyTales of Destiny 2Tales of EterniaTales of RebirthTales of the TempestTales of InnocenceTales of Hearts e Tales of Graces, e ha collaborato con altri disegnatori di personaggi per singoli disegni dei personaggi in altre capitoli della serie.
 









Fonte consultata:
Anime News Network