Non preoccupatevi, anche questa volta il mio "discorsone" di inizio anno sarà fondamentalmente breve. 

Il 2025 appena concluso ha avuto per me un un sapore particolare: è stato il mio decimo anno alla guida di AnimeClick. Dieci anni in cui questa realtà è cresciuta, si è trasformata, ha affrontato sfide e ha consolidato il suo ruolo di punto di riferimento per la community manga e anime in Italia.

Il 2025 di AnimeClick, riassunto in numeri, vede infatti al 28 dicembre:

34.309 news create da noi
13.878 schede (anime, manga, live action, novel) create da noi

Che hanno generato:

Quasi 36 milioni di visite totali
Quasi 8 milioni di visitatori unici (7.943.072)

Dati che, lo ricordo, sono quelli di Analytics, quindi scremati da bot e altri accessi non reali. Numeri che continuano ad essere importanti con picchi come luglio che è stato a sorpresa il mese con più visite di sempre e che testimoniano quanto il nostro lavoro sia apprezzato e seguito.
 

Ma AnimeClick nel 2025 non è stato solo numeri. Abbiamo mantenuto il nostro ruolo nelle principali fiere italiane, dove non ci siamo limitati a essere presenti ma abbiamo moderato diversi incontri (con diversi staffer su più palchi), portando la voce della community e quella degli editori a dialogare. E proprio sul fronte fiere, abbiamo varcato per la prima volta i confini nazionali: siamo stati media partner della nostra prima fiera estera, a Bellinzona in Svizzera. Un'esperienza che potrebbe aprirci le porte ad altre prestigiose kermesse europee.

Continuiamo a collaborare con gli editori, mantenendo quel filo di dialogo tra loro e l'utenza attraverso le nostre live su Twitch e gli eventi dal vivo. Cerchiamo di portare la giusta informazione sull'animazione giapponese ovunque possiamo, e di contribuire a segnalare e presentare ospiti giapponesi di particolare interesse per arricchire il panorama culturale del nostro settore.

E proprio a fine anno abbiamo stipulato un'importante collaborazione con MangaYo che presto sarà svelata sui nostri social e spiegata nel dettaglio sul sito. Un passo che sono certo rafforzerà ulteriormente la nostra presenza e il nostro servizio alla community, si apre ai più giovani e sicuramente sarà un bell'aiuto economico visto che la nostra realtà presenta davvero tante spese.

Ci saranno poi anche altre novità, come il ritorno dei nostri viaggi in Giappone con un nuovo partner con cui ci siamo trovati subito in sintonia. E non abbiamo perso la speranza di continuare con il nostro festival di animazione, che quest' anno ha subito uno stop non a causa nostra. Troveremo una nuova location? Vedremo...

Detto questo, è fondamentale ricordare una cosa: AnimeClick è e resta una realtà amatoriale. Gli accordi e le sponsorizzazioni aiutano, certo, ma non bastano. Serve sempre gente che dia una mano, che si rimbocchi le maniche per evitare che tutto questo enorme lavoro di divulgazione, informazione e servizio vada dilapidato.

Servono nuovi staffer volenterosi. Ne servono sempre. Perché il lavoro è tanto, a volte davvero troppo, e sempre meno persone ci sono a portarlo avanti. Persone che sacrificano il loro tempo libero per la loro passione. Persone a cui tutti noi dobbiamo un grande grazie.

Nell'augurarvi un anno ricco di soddisfazioni, il mio ringraziamento va prima di tutto a voi che ci seguite sempre e senza i quali il nostro lavoro non avrebbe senso. Il mio inchino va poi a tutti i ragazzi dello staff di AnimeClick che hanno lavorato sodo quest'anno: dalla sezione news alla live action, dalle schede manga a quelle anime, dal gaming alla parte tecnica, dalla moderazione ai social. Tanti altri ancora sarebbero da citare ma il mio tempo è finito. Dico solo che tutti, ancora una volta, hanno fatto un lavoro grandioso e non posso che ringraziarli di cuore con un grande abbraccio virtuale.

Mi raccomando, supportateci come sempre! Buon 2026 a tutti!