Una segnalazione è d'obbligo per l'iniziativa di Animation Italy che in questi giorni ha inaugurato una sezione del sito dedicata alla recensione dei cortometraggi animati italiani e stranieri (spero anche nipponici ). Informazioni sulla realizzazioni dei cortometraggi, interviste agli autori (si parte con un'intervista ad Raimondo Della Calce, fra i fondatori del giovane studio genovese artFive e regista del corto Heterogenic), ma anche gli stessi corti che saranno resi scaricabili dal sito di Animation Italy.

L'iniziativa è lodevole ed non costituisce un semplice "upgrade" del sito ma davvero un un tentativo per cercare di portare all'attenzione del pubblico, in modo continuativo, progetti di sicuro interesse, pensate al progetto italiano di Code Guardian oppure al progetto nipponico, tutt'ora in corso, di Ani Kuri, il cui sviluppo a volte prende anni, Code Guardian si è sviluppato nell'arco di 5 anni.

Progetti che finiscono per affidarsi per poter avere visibilità all'iniziativa dei privati che diffondono notizie aldifuori di circuiti ristretti di appassionati.

I corti di animazioni sono, senz'altro, un ambito ben particolare del mondo dell'animazione, graditi dal pubblico, ma "confinato" in spazi ben recintati anche in molte delle grandi manifestazioni dedicate all'animazioni ad orari spesso improbi. Si dovrebbe meditare sui buoni risultati ottenuti da manifestazioni specifiche come Coortoons ed altre similari, se non ricordo male la Notte dei corti. Ed soprattutto sul successo che hanno sulla rete. Sul web, ambito ideale di sviluppo e di presentazione.

Il senso dell'iniziativa di Animation Italy nel creare questa sezione, permettemi di aggiungerlo, non stà, ovviamente nel creare un punto di arrivo, ma se vogliamo di partenza, come è giusto che sia, ed credo di non andare oltre dicendo che il suo Webmaster accettera certamente, contributi, idee, segnalazioni, commenti...

Sono attualmente sei i Corti scaricabili:

- CODE GUARDIAN
- GOPHER BROKE
- HETEROGENIC
- IN THE ROUGH
- MAESTRO
- ROCKFISH