Sembra che mamma Nintendo ne abbia sfornata un'altra in grado di far impallidire anche gli 'Slim Fast' di turno! Chi dice che giocare ai videogiochi è sintomo di sedentarietà e di conseguente obesità, evidentemente non ha mai giocato a Nintendo Wii, leggete:

Wii consente ai giocatori di bruciare tante calorie quanto una camminata a passo svelto: lo ha annunciato questa settimana un gruppo di ricercatori britannici. Gli ultimi sviluppi nel settore dei videogiochi da parte di Nintendo, hanno prodotto una gamma di nuovi controller che necessitano di alcuni movimenti del corpo per giocare, afferma Alasdair Thin, che ha condotto una ricerca sugli effetti dei giochi video presso laHeriot-Watt University di Edinburgo.

"Mentre al troppo gioco coi videogiochi viene di solito attribuita la responsabilità di contribuire all'obesità infantile, la nostra ricerca rivela alcuni risultati molto positivi nel caso dei giochi che richiedono il movimento del corpo", dice una nota del ricercatore, che lavora presso la School of Life Sciences dell'ateneo scozzese. Secondo Thin, i giocatori possono perdere fino a 300 calorie in mezz'ora giocando: "Ciò equivale a circa la stessa quantità di calorie che si perdono con una camminata a passo svelto di un'ora".

Thin ha studiato 16 giocatori impegnati su due diversi giochi per PlayStation misurando ritmo cardiaco e consumo di ossigeno dei giovani adulti. "Eravamo interessati a misurare i livelli di esercizio da un punto di vista di fisiologia motoria e abbiamo paragonato il ritmo cardiaco medio che ogni soggetto registrava con quelli indicati negli esercizi raccomandati dall'American College of Sports Medicine", dice Thin.
"Le nostre conclusioni rivelano che giocare con questi videogiochi possono fornire un effettivo allenamento".

Il portavoce di Sony nonché di EyeToy ha salutato favorevolmente i risultati della ricerca e ha detto che alcuni dei giochi sono stati progettati per stimolare l'attività. Thin spiega che i videogiochi che chiedono una partecipazione attiva possono anche essere considerati come un importante passo verso l'esercizio fisico da parte dei bambini sovrappeso e poco attivi
.

Fonte: Yahoo! Italia Notizie.