Brutta sorpresa per i collezionisti di DVD in Box Yamato Video! Se anche voi appartenete alla categoria e siete rimasti molto infastiditi (per non dire altro) dopo aver ripreso in mano dopo alcuni mesi un Box di cartoncino contenente la raccolta DVD della vostra serie preferita, trovandola misteriosamente e sgradevolmente macchiata, sappiate che lo scempio era inevitabile.

Le prime proteste al forum Yamato risalgono a maggio, le ultime a luglio scorso. Tuttavia la cosa non è molto nota, io stesso l'ho scoperta - per caso - pochi giorni or sono, ma non ho potuto pubblicare prima la notizia anche per il trasferimento di server di AnimeClick.it, che ha lasciato il sito privo di aggiornamenti per un paio di giorni. Mi sono ripromesso di denunciare il difetto anche sulle nostre pagine e al numeroso pubblico di AnimeClick.it, visto che dall'editore ancora non giungono notizie riguardo alla sostituzione e la ristampa (necessaria) di tali Box raccoglitori di alcuni titoli che più sotto elencherò.

In sostanza, sono un fan dei Cavalieri dello Zodiaco, e da molto tempo attendevo che qualche editore si decidesse a proporre finalmente in DVD i quattro film animati originali. A dicembre, quando è uscito il primo, La Dea della Discordia, con allegato il Box raccoglitore per i 4 amaray mi sono precipitato ad acquistarlo, completando poi la serie con i 3 film successivi. Dopodiché ho naturalmente riposto il mio bel Box affianco alle mie altre collezioni. Pochi giorni fa mi viene in mente di scrivere un'email a Yamato per chiedere informazioni su una loro possibile edizione anche del quinto film dei cavalieri, Tenkai-hen, visto che è stato terminato il doppiaggio italiano con la direzione di Ivo De Palma. Avevo anche un suggerimento per l'editore: allegare al quinto film un Box raccoglitore identico a quello allegato al primo, solo più largo, in modo da poter contenere la pentalogia. Prima di porre domande che magari avevano già la loro risposta, do uno sguardo sul forum Yamato, ma ciò che noto tra gli annunci è un topic di maggio 2007 intitolato "Mai successa una cosa del genere °_° DVD CINQUE SAMURAI". Titolo davvero curioso. Non ho resistito e sono entrato a leggere...

Nel topic in questione alcuni utenti lamentano tutti di aver avuto gli stessi problemi con diversi Box raccoglitori di DVD Yamato Video, nello specifico quelli della Famiglia Mezil (2a e 3a stagione), Alpen Rose, Georgie, I Cinque Samurai (disco 8, ultimo, + cofanetto), Cavalieri dello Zodiaco Film Box e Maison Ikkoku (da segnalazione dei nostri utenti).

Questa la risposta del controllore del forum:

"Il problema a cui si fa riferimento riguarda le uscite del periodo dicembre-gennaio.

E' causato dal fatto che al momento dell'assemblaggio dei cofanetti è stata usata una partita di colla che con il tempo cede sostanze oleose, macchiando il cartone.

Le strisce di colore alterato che ne sono causate compaiono non immediatamente ma a distanza di tempo, a seconda delle condizioni ambientali.

Abbiamo chiesto le necessarie spiegazioni alla ditta che ha provveduto al confezionamento e vi terremo informati sullo sviluppo della situazione e sugli eventuali rimedi.
"

Comunque sia, a distanza di ben tre mesi (il messaggio è di Ven Giu 01, 2007 9:44 am), ancora tutto tace...

-Una foto col problema postata da un utente (le stesse grandi strisce di colla sono apparse sui lati degli altri Box considerati)
-Link al topic sul forum Yamato (3 pagine).
-L'email a cui spedire domande e commenti la trovate sul sito Yamato. Io ho già provveduto, magari sarà inutile, ma perché non farsi sentire?