Diana Wynne Jones è un’autrice che non conoscevo, ma che tuttavia gode di una certa fama in giro per il mondo. Ringrazio quindi prima Miyazaki e poi i Kappa Boys per avermi dato la possibilità di conoscerla, in quanto dopo aver letto “Il castello errante di Howl” ora mi trovo tra le mani un nuovo suo libro, edito invece dalla Salani (La Congiura di Merlino).

Non lo avrei mai detto, visto che per un centinaio di pagine il libro non mi aveva impressionato e la sua lettura si è trascinata in modo svogliato per un mese. Il conoscere sempre meglio i personaggi ha fatto si che mi appassionassi sempre più, tanto che le ultime 150 pagine le ho lette in due giorni. Dopo la mezza delusione de “La Città nella Nebbia” sono lieto che finalmente un libro che ha dato ispirazione ad un’opera del Maestro mi sia veramente piaciuto :-) Ora sono ancora più curioso di vedere il film, che ahimè mi sono perso nella vetrina veneziana :-( Tra l’altro gli elementi interessanti sono molti… maghi, streghe, demoni,ecc…

La protagonista è una ragazza che come primogenita pronostica per se stessa un futuro grigio e all’ombra delle sorelle. Le cose infatti si mettono come aveva previsto, ma la cattiva sorte le farà precipitare oltre ogni sua previsione, visto che verrà trasformata in una vecchia. Cercando di tornare giovane finirà a lavorare nel castello volante del mago Howl, conosciuto anche nel suo villaggio natale per rapire giovani e belle ragazze e rubare loro l’anima…

Kappa Edizioni, 10 Euro, 247 pagine.