Intervista esclusiva concessaci dal Signor Fabrizio Margaria, direttore della fascia ragazzi Mediaset, che risponde ad alcune nostre domande sul suo lavoro, sulle novità di palinsesto e... beh, su, leggetevi l'intervista!

Salve Signor Margaria,
Io (bado_holder) e il Founder di Anime Fun, Luca, abbiamo stilato una lista di domande che credo tocchino molti temi fondamentali del Suo lavoro.

Direi di iniziare senza indugio la nostra intervista. Prima di tutto partirò da domande semplici per darLe modo di mettersi a suo agio e riscaldare le dita.

1) Innanzitutto, Signor Margaria, Si presenti alla nostra community.


Ciao a tutti, sono Fabrizio Margaria ho 38 anni e mi occupo della programmazione cartoni di Mediaset (ah, il più odiatissimo responsabile di merdaset come ho letto in qualche forum) da ormai 7 anni.

2) Com'è diventato responsabile della fascia ragazzi di Italia 1?

La cosa divertente è che prima stavo dall’altra parte della barricata. Facevo lo IED come illustratore specializzato in animazione e criticavo la programmazione dell’epoca essendo un anime fan, poi rispondendo ad una selezione per l’area grafica di Mediaset (allora Fininvest) sono entrato nel meccanismo televisivo.

Ho fatto molte cose in grafica, lavorato sia per Striscia la Notizia che per Paperissima fino ad approdare alla redazione cinema di Italia 1 in cui mi occupavo di telefilm (una delle mie più grandi passioni).

Conosciuta la signora Valeri Manera, al momento del suo abbandono dalle scene, questa ha designato me come suo erede e da lì ho cercato di coniugare il mio mondo di fan con quello delle regole e logiche aziendali di programmazione, cercando nel possibile di non scontentare nessuno.

Ora direi di cominciare l'intervista vera è propria.

3) Direi di partire con un argomento soft, come si sta muovendo la Mediaset sul fronte "nuovi Anime"? Vedremo qualcosa di nuovo già da questa primavera? Può anticiparci qualche nome?

Il 14 di questo mese (febbraio) partirà Sugar Sugar Rune, poi vedremo l’attesa (da molti che mi scrivono) serie Remi nobody’s girl (28 febbraio) e nel futuro (autunno credo) Idaten Jump, Legend of Dragon King, Spider Riders, My Melody e Blue Dragon...

4) Si vocifera di un eventuale acquisto della serie della Kodansha "Tsubasa Chronicle", e di un possibile inserimento di MTV Italia nelle trattative, Può dirci qualcosa in più?
Sa ci sono molti appassionati di questa serie, tra cui il sottoscritto, che l'hanno vista in lingua originale sottotitolata e che vorrebbero vederla in Italia come già successo tempo addietro con il mediometraggio dedicato appunto a questa serie.


La sto valutando, ma sicuramente è più nelle corde di MTV che della mia programmazione, non riesco a comprare tutto...

5) Sappiamo che purtroppo alcune serie di spicco di Italia 1 da un po' di tempo sono sospese. Parlo di Detective Conan (circa 3 mesi e mezzo) e One Piece (ben 2 anni e mezzo circa). Sa dirci se e quando verranno proposte le puntate inedite? Per One Piece abbiamo sentito che è previsto per settembre...

E’ solo un problema di slot di programmazione, come sapete alcune serie, tra cui Conan e One Piece, hanno problemi ad essere trasmesse nello spazio che Io chiamo ancora: Bim Bum Bam per il contenuto ritenuto “forte”.

Quindi posso trasmetterle solo nel lunch-time che al momento è: “solo posti in piedi” ma ritorneranno, soprattutto One Piece il mio preferito e con meno censure possibili.

Direi di lasciar stare i progetti futuri di Mediaset e preoccuparci sull'attuale situazione Anime/Cartoon.

6) Per quanto tempo il noto mimo "Mr. Lui" rimarrà in onda su Italia 1? A parere di molti appassionati La "radiolina" che annunciava i Cartoni in onda era veramente una buona idea, peccato sia stata scartata.

Qui sono dalla vostra parte, giro la domanda a chi di competenza...

7) Qual è il suo ruolo nel Canale per ragazzi Boing? Inoltre, (rimanendo in tema) E' possibile che rinasca una Rete tematica (come Italian Teen Television), che possa sfruttare l'ampio Archivio di Animazione Giapponese Mediaset per i Ragazzi un po’ più grandicelli?

Io supervisiono la programmazione in modo che non ci sia concorrenza interna tra un titolo di Italia 1 e Boing, inoltre consiglio serie che metto a disposizione a chi fa il palinsesto.

8) Quali Anime/Cartoon (parlando a 360°, cioè in ogni fascia oraria) Le stanno dando molte soddisfazioni (in termini di successo, di ascolti e di Share) nella stagione televisiva corrente?

La sempre eterna Heidi che da ascolti incredibili, il fenomeno di Piggley Winks un pre-school che sta piacendo molto, Naruto che oramai ha consolidato i suoi ascolti come l’ottimo Hunter Hunter.

Altra soddisfazioni arrivano da Spongebob e dalle Mermaid Melody.

Per Dragon Ball rispondo sotto.

9) In questo periodo alcune persone, tra cui il sottoscritto, si sono lamentate dell'iper-trasmissione di "Dragon Ball". Come mai Mediaset insiste ancora con la sua messa in onda? Non credo sia solo un motivo di share, o mi sbaglio?

E’ vero non è solo un motivo di share ma anche no.

Dragon Ball ha di nuovo infranto il record di ascoltatori che aveva fatto 4 anni fa circa, arrivando a toccare i 3.400.000, quindi è naturale che abbia numerosi licenziatari per il merchandising ed è naturale che più è in onda più questi investano in pubblicità.

Naturalmente se l’audience calasse drasticamente tornerebbe a riposarsi. Business is business, siamo una tv commerciale.

10) Negli ultimi anni (2004/05) la serie "Doraemon" é stata proposta anche nel palinsesto pomeridiano riscuotendo un ottimo successo e, ora, è un punto forte del mattino di Italia 1.
Questo è sicuramente un personaggio, cult dell' Animazione Giapponese, che unisce i nostalgici degli Anni '80 e i bambini della nuova generazione: il "Gattone" Robot.
Ultimamente in patria sono stati realizzati nuovi episodi, dal character design più fresco e accattivante, li vedremo mai nel pomeriggio di Italia1, magari al seguito di un prodotto Discografico? Inoltre, c' é una vaga possibilità che questo magnifico Cartone venga promosso al pomeriggio prossimamente? Vorrei anche chiederLe, visto il numero abnorme di Episodi trasmessi da Italia 1, a quale siamo arrivati in Italia, e anche quando vedremo le puntate più lunghe (da 25 minuti) su Italia 1.


Andrò in Giappone per trattare la nuova serie.

Per ora è una colonna del mattino e credo che rimarrà li per un po’ di tempo ma mai dire mai.

Abbiamo trasmesso 5 serie, ora sono in replica con la seconda.

Avendo problemi con le fasce pubblicitarie molte volte mi ritrovo a dover mettere in onda serie da 15 minuti, quando ne trovo una che fa ottimi dati, naturalmente ho svoltato.

11) Vorrei discutere con Lei di una serie che da poco è stata riproposta nel palinsesto, vale a dire "Saint Seiya - I Cavalieri dello Zodiaco". All'inizio si era pensato di Trasmettere immediatamente la nuova saga di Hades, per essere più precisi la parte del "Santuario", per poi riprendere dalle origini. Come mai la situazione è stata invertita? E' stato fatto forse per dare il tempo di doppiare anche la seconda parte, ovvero "L'Inferno"?

Confermo quanto detto nella domanda.

Ho preferito mettere la saga dall’inizio, così chi non l’avesse mai vista (peste lo colga) sarebbe riuscito ad entrare nella storia che proprio semplice, semplice, non è.

E così fatto, ho più tempo a disposizione per farmi arrivare i materiali e doppiare il capitolo “Inferno” .

12) L' Ex Responsabile della programmazione Anime/Cartoon, la Signora Valeri Manera, era nello stesso tempo capo struttura della fascia ragazzi e produttrice, nonché autrice delle sigle dei Cartoni Animati. In questo modo c'era una corrispondenza biunivoca con i nuovi cartoni in onda che avevano sempre una nuova Sigla Italiana. Dal 2001 con la scissione di questo ruolo, invece, è capitato spesso che molte serie animate non abbiano avuto una sigla Italiana nuova, tra queste "Mille magie Doremì", "BeyBlade G-Revolution", "Il mondo di Benjamin", "Walter Melon", "Spy Dogs", "L'alce Elliot", "Yu-Gi-Oh! GX" e molte altre.
Come mai? Perché anche Lei non scrive le Sigle dei Cartoni Animati?


Che bei tempi! Quando la signora Valeri Manera mi propose di sostituirla già pensavo alle sigle, alle produzioni, alle... poi sono piombato nella realtà.

Purtroppo la situazione precedente non è replicabile.

13) Nel 2001 fu ideata e poi trasmessa su Italia1, una fascia notturna riservata ad un target più adulto e dedicata ai prodotti di Animazione che non era possibile trasmettere in fascia protetta. Furono mandati in onda Berserk e Wedding Peach, successivamente la Fascia Night fu abolita, ha mai pensato di riproporla?

La fascia Night è a totale appannaggio della direzione di rete che ha optato per altri tipi di programmazione, ma Io ogni tanto mi faccio avanti, non si sa mai...

14) Ora vorrei discutere con Lei di un argomento delicato, le Censure. Quando le proteste delle associazioni dei minori per serie inadatte in fascia protetta vengono accolte dalla giustizia, queste si trasformano in sanzioni e multe all'azienda.
Quanto influiscono queste associazioni e quanto ha influito, nell'ultimo decennio e nel corso della sua gestione, il codice di Auto Regolamentazione sui programmi indirizzati ai minori riguardo la messa in onda incensurata dei prodotti d'animazione?


Qui entriamo in un ginepraio e ci vorrebbero interi capitoli per spiegare bene la situazione.

Posso dirvi che noi siamo costantemente sotto l’occhio vigile dell’Authority che, anche solo su segnalazione di una persona, va a guardare la scena incriminata e decide se sanzionarci. Io ho sempre cercato di salvaguardare l’opera nei limiti del possibile, capendo bene le ire dei fans ma tra non trasmettere e farlo, preferisco la seconda con le dovute censure.

Purtroppo, e in parte rispondo alla domanda seguente, c’è ancora molta confusione su quanto i cartoni siano per bambini o per adulti, soprattutto in una istituzione che li giudica senza conoscerli.

15) Qual è la Sua opinione personale delle persone che, erroneamente a mio avviso, pensano che gli Anime/Cartoon siano solo programmi adatti a bambini e/o a ragazzi fino all'età di circa 14 anni?

Non è facile far capire, a chi è dall’altra parte dello schermo, che molte volte alcune scelte sono obbligate e non rispondono esattamente a logiche normali.

Con questo abbiamo finito, la ringrazio ancora della Sua disponibilità e mi auguro che voglia concederci un'altra intervista in futuro.

Distinti Saluti


Grazie di tutto

Long live and prosper

Fabrizio Margaria.


- Intervista a cura di bado_holder & Luca "charizard 92", rispettivamente Amministratore e Founder dell'Anime Fun! Forum, che ringraziano anche Dario "Yusaku" per aver suggerito alcune domande.