Da 'News dal Giappone':

Migliaia di persone si sono radunate ieri a Kawasaki (prefettura di Kanagawa) per il Kanamara Matsuri (かなまら祭), evento vecchio di secoli e uno dei più famosi festival della fertilità.

Stando al santuario Wakamiya Hachimangu che organizza l'evento, il Kanamara Matsuri (letteralmente "festival del pene di ferro") ha origine nel periodo Edo (1603-1868) con le preghiere delle donne chiamate meshimori onna, ovvero quelle donne impiegate dai signori dello shogun durante il periodo feudale per servire i viaggiatori lungo le maggiori strade del paese, come la Tōkaidō (東海道), che collegava Edo (l'odierna Tokyo) con l'antica capitale Kyoto. A quel tempo la città di Kawasaki serviva da luogo di riposo.
Sebbene le meshimori onna in teoria dovevano servire solo cibo, in realtà si offrivano ai viandanti dietro compenso, e fu la loro pratica di pregare le divinità che diede vita al festival come lo si conosce oggigiorno.

Si ritiene che il Kanamara Matsuri abbia effetti positivi sugli affari e la fertilità, incrementi le probabilità di rimanere incinta, aumenta le possibilità di trovare un partner, incrementa l'armonia coniugale e protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Il festival, descritto dai suoi organizzatori "rilassato e un pochino differente" rispetto agli altri festival, è molto famoso a livello internazionale e ogni anno attrae centinaia di turisti stranieri.

Il momento saliente del festival è quando gruppi di travestiti e transessuali portano in processione i santuari portatili a forma di pene (chiamati "Elizabeth" poichè in origine donati al santuario dall'omonimo gay bar di Tokyo) al grido di "Kanamara, dekai mara" (Peni di ferro, enormi peni).

Il festival e il santuario si dedicano anche con impegno a diffondere informazioni sulla prevenzione contro l'AIDS.


Fonti: News dal Giappone, Mainichi Daily News.