Riprende in Giappone la sua serializzazione uno degli shojo più apprezzati di sempre: La maschera di vetro, di Suzue Miuchi

L’autrice rilancerà la sua più lunga opera sul magazine Bessatsu Hana to Yume di Hakusensha.

A partire dal numero di settembre, già in vendita dal 26 luglio, Glass no kamen (La maschera di vetro, famosa in Italia per la serie animata Il grande sogno di Maya), continuerà esattamente da dove si concludeva l'ultimo volume del manga, il 42°, pubblicato ben quattro anni fa.
I lettori giapponesi potranno così continuare a seguire la crescita artistica della protagonista Maya Kitajima nella sua carriera di attrice teatrale.

Il titolo originale, “La maschera di vetro”, si riferisce metaforicamente alla maschera che gli attori indossano in scena, e al fatto che tale maschera è fragile come il vetro: se gli artisti si distraggono la maschera può rompersi spezzando l'incantesimo. Nell'adattamento italiano dell'anime, invece, si fa leva sulle aspirazioni della protagonista Maya, devota al teatro e col sogno di diventare un'attrice professionista. La ragazza è in diretta competizione con la talentuosa rivale Ayumi Himekawa per arrivare un giorno a interpretare la parte de "La Dea Scarlatta", leggendaria opera teatrale i cui diritti di rappresentazione sono in mano all'inflessibile ex-attrice Chigusa Tsukikage, rimasta sfigurata proprio durante la rappresentazione del pezzo.

Iniziato nel 1976, lo shojo di Suzue Miuchi ha ispirato nel 1984 una serie animata televisiva in 23 episodi replicata più volte anche in Italia, disponibile in DVD Yamato Video, un remake in tre OAV nel 1998, pubblicato in DVD da Shin Vision, e una nuova serie nel 2005-2006. Il manga è stato pubblicato interamente in Italia da Star Comics/ Orion.

Fonti: Anime News Network, Wikipedia.