Dall'angolo di 'Capitan Barikko Net', su 'MangaForever', giungono pessime notizie per chi attendeva l'annunciata ristampa di Le bizzarre avventure di JoJo ad opera di Star Comics. A un utente che chiedeva informazioni sul ritorno del manga di Hirohiko Araki nella nuova versione italiana, Andrea Baricordi risponde:

Siamo in attesa di sapere da Shueisha come procedere.
La questione di Dio Brando che legge il Corano (cosa che avviene solo nella versione a cartoni animati) ha bloccato tutto ciò che riguarda le prime tre serie a fumetti de Le Bizzarre Avventure di JoJo. Probabilmente verranno modificate alcune tavole del manga che pare abbiano offeso una parte della comunità musulmana.
Per i dettagli, ecco la nota (in inglese) direttamente dal sito di Shueisha:
http://www.shueisha.co.jp/info/index_e.html
Noi avevamo già in programma Phantom Blood (JoJo I) a partire dal prossimo inverno: vedremo se riusciremo a stare entro tempi, come previsto, nell’attesa che vengano chiariti tutti i dubbi in materia.


Quindi le censure potrebbero essere applicate indistintamente a tutte le edizioni di JoJo.

Ricordiamo il caso dalle nostre pagine:

L'editore giapponese Shueisha e la compagnia d’animazione A.P.P.P. hanno rimosso alcune immagini dal manga e l'anime di JoJo's Bizarre Adventure, in Italia Le bizzarre avventure di JoJo, dopo molte proteste diffuse online da parte del pubblico musulmano. In particolare, sotto i riflettori, una scena nel sesto episodio dell'anime intitolato “The Mist of Vengeance” (“Le nebbie della vendetta”) che mostra il cattivo principale, Dio Brando, che progetta di uccidere il protagonista Jotaro Kujo mentre legge le pagine del Corano, il principale testo sacro dell'Islam.

La scena originale del manga, in realtà, presenta un libro con caratteri illeggibili...
(leggi tutto).

Un incidente simile risale al 2005, quando il quotidiano danese Jyllands-Posten pubblicò 12 vignette raffiguranti il profeta Maometto, giudicate blasfeme dal mondo musulmano. Le proteste portarono a sommosse e disordini che furono causa di un centinaio di morti nei paesi del Medio Oriente.

Fonte: MangaForever.