AXN è una sigla ben nota agli utenti di SKY appassionati di animazione nipponica. Indica il canale 134 di SKY, la rete della Sony attraverso la quale dal 12 gennaio 2008 è arrivato in Italia Animax, importante fornitore mondiale di contenuti di animazione.
Solo una breve programmazione di circa un’ora, nulla in confronto al fiume di programmi che il marchio può garantire, ma un passo importante considerando quanto avviene nel resto dell'Europa centro meridionale, dove Sony inizia a proporre Animax attraverso partnership con reti digitali e gruppi satellitari.
Malgrado alcuni incidenti di percorso, Sony ha accelerato i suoi programmi di penetrazione in Germania e ora presenta Animax anche in Spagna tramite la TV digitale via telefono.

La limitata programmazione di AXN, dove abbiamo visto serie come Armitage III, Planetes, I cieli di Escaflwone, Hack//Sign e Noein, era considerata fin dall'inizio un test per valutare le reazioni del pubblico italiano al nuovo progetto; un mercato piccolo ma interessante, un modo per presentare Animax, soprattutto una piattaforma di contenuti multimediali per potenziali acquirenti (la stesse reti SKY anzitutto).

Ma quale sarebbe stato il futuro della programmazione di AXN per l’anno 2008/2009?

Per comprendere meglio la situazione, capire se già dal prossimo anno si sarebbe potuto avere uno sviluppo ulteriore delle attività della rete e di Animax, abbiamo richiesto, in collaborazione con Enrico “Tuttocartoni” Ruocco e i colleghi di 'Animation Italy', un'intervista ad AXN e ai manager che si occupano della sezione animazione, grazie alla partecipazione della gentile Vanessa Di Benedetto, che ringraziamo ancora una volta per la sua gentilezza e disponibilità. Soprattutto oggi.

Le risposte, inattese, sono arrivate in questi giorni, ma sollevano molte perplessità e questioni. Ecco la nota che abbiamo ricevuto da AXN:

«Purtroppo ho avuto da poco conferma che il canale, per direttive organizzative, per il prossimo autunno non programmerà anime, almeno all'interno di un appuntamento quotidiano in striscia, e ridurrà lo spazio ad esse dedicate (solo qualche serata speciale in cui manderemo dei corti); inoltre al momento non sono previste nuove acquisizione sempre in fatto di anime.

Per questi motivi il management non ritiene opportuno rilasciare un'intervista sull'argomento, nonostante l’impegno è quello di incrementare questo mondo.

Grazie comunque per la collaborazione e l’interesse in merito.
Ci terremo sempre aggiornati
».

Come è evidente, quindi, la programmazione dell'animazione su AXN nel 2008 sarà ben diversa da quella che si poteva sperare fino a pochi giorni fa. Certamente la rete si può riorganizzare e rilanciare l'animazione, che potrà tornare a essere un elemento importante nella sua programmazione. Quel che preme è sapere cosa ne sarà del progetto Animax in Italia.

Purtroppo non abbiamo informazioni, ma esistono una serie di importanti rumors che corrono in rete e che ipotizzano l'interesse di vari gruppi verso Animax, progetti di una rete destinata ai soli anime e di nuovi protagonisti stranieri del Digitale Terrestre, che ci portano a credere che vi siano buone speranze per il futuro di Animax in Italia. Tutto sta a vedere se queste voci si concretizzeranno. E quando.

-Sito ufficiale di AXN.