L'E3 di Los Angeles, probabilmente la più importante manifestazione videoludica americana, è da poco terminata (15-18 luglio). Ecco un riassunto delle novità proposte.

Delle tre conferenze organizzate quella che più ha soddisfatto i fan è stata quella della casa di Redmond, che ha proposto i trailer o i demo di una serie di titoli molto attesi, annunciandone una bella serie.
Il più atteso, ma fino ad oggi più volte smentito, è l'arrivo sulle console di casa Microsoft di Final Fantasy. Square-Enix afferma che una politica di esclusive con l'attuale mercato è poco redditizia, per cui Final Fantasy XIII sarà disponibile anche su XBox 360. La casa di produzione ha tenuto a sottolineare che tecnicamente non sarà da meno alla versione PS3, anche se dato il supporto meno capiente i filmati saranno compressi.

E' stata inoltre presentata una nuova nuova dashboard che ricorda un po' quella per Nintendo Wii, ma che presenta funzionalità molto interessanti.

Mostrati durante il meeting anche Fallout 3, Resident Evil 5, Fable 2, Gears of War 2, Banjo Kazooie: Nuts & Bolts e Viva Pinata: Trouble in Paradise, questi ultimi due dedicati ad un pubblico di casual gamers.


Final Fantasy XIII




Resident Evil 5




Gears of War 2




Banjo Kazooie: Nuts & Bolts




Non ci sono stati importanti annunci in casa Sony, il gioco che ha goduto di più spazio è stato Resistence 2, mentre il più promettente e originale è sembrato Little big Planet. Altri titoli presentati sono stati Ratchet & Clank: Quest of Booty, Siren Blood Curse, DC Universe Online, God of War 3, InFamous e MAG.


Little big Planet




DC Universe Online




Resistence 2



Siren: Blood Curse




Da Nintendo in tanti si attendevano un nuovo Mario o un nuovo Zelda, ma con grande delusione di molti non è arrivato nessun nuovo titolo delle due serie, mentre è chiara l'intenzione di puntare sempre più sui casual gamers.
Sono state presentate infatti due nuove periferiche: Wiispeak, che sarà utilizzata da Animal Crossing City Folk e che permetterà ai giocatori di usare la voce per comunicare fra di loro online, e il WiiMotionPlus, da agganciare al Wiimote e che consentirà di renderlo ancora più preciso, permettendo la resa 1:1 dei movimenti. Il primo titolo ad usufruirne sarà Wii Sports Resort, un vero e proprio seguito di Wii Sports, che avrà diverse specialità da spiaggia. Per ora ne sono state presentate tre, come potete vedere dal video sotto. E' stato poi annunciato un sequel su Wii di Pikmin, e sono stati presentati alcuni giochi che utilizzeranno la Wii Balance Board, ovvero Wii Music, Shaun White Snowboarding e Rayman Raving Rabbids TV Party.
Altri titoli esibiti sono stati Call of Duty: World at War e Star Wars: The Force Unleashed (quest'ultimo non utilizzerà il WiiMotionPlus).


Wii Sports Resort




Wii Music




Rayman Raving Rabbids TV Party




Animal Crossing City Folk


Fonte: NeXtRL.