Abbiamo notato in questi giorni, esattamente dall'episodio n. 256 di One Piece trasmesso su Italia 1 il primo ottobre, il cambio di voce del protagonista. Dopo centinaia di episodi nel ruolo di Rubber il grande Luigi Rosa (noto anche per essere lo storico doppiatore di Crystal il Cigno ne I cavalieri dello zodiaco) è stato destituito in favore di una voce più “giovane” (almeno negli intenti di Mediaset).
La scelta del suo sostituto è caduta su Renato Novara, conosciuto soprattutto per aver interpretato Edward Elric in Fullmetal Alchemist visto su MTV.
Lo shock per gli appassionati della serie, che sta riscuotendo un inatteso (più per la rete a dire il vero) successo in questo passaggio televisivo con i nuovi episodi (dopo quasi tre anni dalla saga precedente), è stato grande.

Chi dice che sia solo questione d'abitudine, chi che la voce di Novara sia più simile a quella della doppiatrice originale giapponese (se questo è indispensabile), chi invece non riconosce nessun altro Rubber all'infuori di Luigi Rosa e ha anche organizzato una petizione online rivolta a Mediaset per ripristinare la “vera” voce di cappello di paglia.
Domandone finale, quindi: Meglio Novara o meglio Rosa? L'accendiamo?
La scelta del suo sostituto è caduta su Renato Novara, conosciuto soprattutto per aver interpretato Edward Elric in Fullmetal Alchemist visto su MTV.
Lo shock per gli appassionati della serie, che sta riscuotendo un inatteso (più per la rete a dire il vero) successo in questo passaggio televisivo con i nuovi episodi (dopo quasi tre anni dalla saga precedente), è stato grande.

Chi dice che sia solo questione d'abitudine, chi che la voce di Novara sia più simile a quella della doppiatrice originale giapponese (se questo è indispensabile), chi invece non riconosce nessun altro Rubber all'infuori di Luigi Rosa e ha anche organizzato una petizione online rivolta a Mediaset per ripristinare la “vera” voce di cappello di paglia.
Domandone finale, quindi: Meglio Novara o meglio Rosa? L'accendiamo?
[...] Purtroppo confermo che il doppiatore sia stato cambiato, divergenze con lo studio di doppiaggio in cui non potevo intervenire.
Ho fatto in modo che la voce sia più simile possibile.
Cordiali saluti
Fabrizio Margaria[...]
=)
visitate il sito dell a "mammadicrystal" se non ci credete^^
novara è bravo e si impegna però mi è sembrato troppo serio e nelle scene di lotta troppo debole e poco convincente.
Più che ringiovanito Rubber (rufy) a me sembra maturato.
Ammetto di non sapere chi dei due doppiatori nostrani abbia più esperienza nel doppiare, ma in ogni caso, per quanto riguarda One Piece e Rufy, Rosa saprà decisamente di più come interpretare al meglio il personaggio: certo Novara potrà migliorare anche lui con il tempo, ma ad ascoltare la sua voce mi viene sempre da pensare che sia più adatta per personaggi un po’ cupi (Ed) o al limite per personaggi un po’ marginali (Choji); non credo che ci sia qualcuno che possa negare che Novara faccia “fatica” a fare la voce scanzonata, da babbeo, mentre Rosa ci riusciva meglio.
In definitiva quindi il mio giudizio non cambia: anche se Novara migliorerà con il tempo (cosa che gli auguro veramente, perché è bravo a doppiare e ha proprio una bella voce) Rosa ha quel qualcosa in più per doppiare un personaggio come Rufy, del resto non tutti i doppiatori possono andar bene per doppiare tutti.
Volevo però dire la cosa che sinceramente a me da più fastidio: prima di tutto il motivo per cui Rosa è stato sostituito; ma che razza di scusa è quella di “dare al protagonista una voce più giovanile”? Non mi sembra proprio che Rufy avesse una voce anziana, anzi tutto il contrario; a leggere questa scusa mi viene sempre in mente un dirigente Mediaset che dice “grazie, hai contribuito a rendere l’anime famoso, ma ora non ci servi più: avanti il prossimo”; mi chiedo e mi domando, se One Piece non avesse avuto il successo che ha avuto quest’estate, la Mediaset avrebbe fatto la stessa cosa? Oppure lo fanno ora che si sentono tutti dei grandi perché One Piece sta andando bene? È una cosa che mi lascia allibito: qui la Mediaset non ha avuto rispetto per Rosa in primis che si è visto sbattuto fuori senza troppi complimenti, e in secondo verso i telespettatori che si sono visti cambiare la voce di un personaggio neanche tanto secondario da un giorno all’altro senza neanche essere avvertiti con uno spot o qualcosa del genere (be del resto era già accaduto con Hunter X Hunter una cosa del genere e anche più “grave”, quindi da Mediaset ce lo potevamo anche aspettare…)
Tanto dei due doppiatori italiani nessuno grida con adeguata enfasi i nomi dei colpi (cosa importantissima per un anime del genere), per cui a questo punto uno vale l'altro.
Mi apsetto grandi cose
In ogni caso, il mio voto va a Rosa!
tra i 2 italiani, preferisco il nuovo.
Di sicuro, una cosa posso dirla: io DETESTO il cambio di doppiaggio! E' rarissimo che la nuova voce mi piaccia, se sono abituata alla prima.
Ma leggendo proprio su queste righe che Novara è stato scelto per dare un taglio giovanile al personaggio, direi di preferire di gran lunga Rosa! Mi pareva molto più scanzonato lui sul personaggio.
Ad ogni modo, non sono uno di coloro che segue One Piece dagli inizi, quindi evito di commentare oltre: rischio di sembrare profano poi XD
Saluti!
Il chè è già un vantaggio in partenza.
Detto questo, credo comunque che Rosa fosse più azzeccato sul personaggio.
In più Novara mi sembra in fase di rodaggio sul personaggio, spero migliori.
Ma ormai "il danno" è fatto.
L'importante è WE ARE
p.s. Parlando di Rosa nn potrei mai ascoltare un Crystal (Hyoga, saint di Cignus) senza la sua voce.....sarebbe inaccettabile per me.
Dobbiamo, secondo me, apprezzare che mediaset cominci a cambiare strategia, cioè canzoni sottotitolate, meno censure e forse nomi coerenti con l'originale.
ONE PIECE E' IL MIGLIOR ANIME DA QUANDO E' FINITA LA SAGA DI DRAGONBAL Z
Grazie
[<b>Moderatore</b>: Luca, scrivi in minuscolo, o la prossima volta cancelliamo. Vale per tutti! - Antonio.]
Chiedo venia sia ai moderatori che a tutti i partecipanti alla discussione.
Grazie
veramente è l'esatto contrario, il doppiagio di fma è uno schifo
a partire da novara passando per tutti gli altri
Io comunque preferisco il doppiaggio in giapponese
E questo vale per qualsiasi anime mi sia capitato di vedere
ma è gente che ha votato tanto per votare a giudicare dai commenti esempio severino ecc..
Però alla fine Novara sa dfendersi, dovrebbe migliorare nelle scene comiche in cui non riesce a rendere bene il personaggio, però ho visto cambiamenti più drammatici e disastrosi di questo.
Date tempo a Novara di ambientarsi nel personaggio. Non è mica semplice dopo 270 e passa puntate tentare di tenere un proprio stile originale ma nel frattempo cercare di non deludere i fan che amavano la voce precedente (ma se fossi in lui visti certi commenti di certa gente di questa ultima parte me ne fregherei altamente)
Personalmente trovo più giovanile la voce di Luigi Rosa, per questo voto lui.
comunque fra i due rosa perché ci sono più affezionato, la voce di rufy in italiano è la sua, novara è sicuramente bravo ma non ci sono abituato...e poi lo fa sembrare troppo intelligente
novara non e propio perfetto per fare una personaggio come dire, tonto XD
Se il primo doppiatore era Renato Novara,ed adesso subentrava Luigi Rosa la discussione era uguale.
è come cambiare l' attore di un telefilm con un altro!!
Assolutamente no. Vedi cambio di doppiatori tra il primo GITS (e SAC) e Innocence, forse i secondi sono perfino superiori, nonostante uno abbia già fatto l'abitudine ai primi.
Si tratta di cucire le voci sui personaggi, e te ne accorgi appena aprono bocca. Poi uno ci può fare l'abitudine, ma è una forzatura.
Mah...cercherò di abituarmi al nuovo doppiatore come ho fatto in altre occasioni, ma difficilmente arriverò ad apprezzarlo come il mitico Rosa. >.<
Spero davvero che ritornino presto al doppiatore originario! Una saga spettacolare come questa di Water 7 (chi ha letto il manga sa di che parlo) non può essere "rovinata" così...
mananggia a me che devo studiare... XD
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.