Abbiamo riportato pochi giorni or sono l’annuncio dell’importante accordo concluso tra CrunchyRoll, il maggiore social network al mondo con 4,6 milioni di utenti per quanto riguarda i contenuti d'animazione giapponese, e TV Tokyo, Shueisha e Studio Pierrot, per la trasmissione in streaming di alcune serie animate tra cui i nuovi episodi di Naruto shippuden e Gintama, sottotitolati in lingua inglese e disponibili praticamente in contemporanea (un’ora in differita) con la loro messa in onda televisiva giapponese.

I termini dell'accordo prevedono il pagamento per gli abbonati di un canone mensile di 6 dollari per avere immediatamente accesso agli episodi in alta qualità nei tempi indicati, ma sarà anche possibile fruire gratuitamente delle serie, a una qualità minore, aspettando una settimana dalla trasmissione degli episodi. Non sarà possibile il download, ma l’utenza potrà vedere la trasmissione unicamente in streaming.

La prima serie ad essere trasmessa sarà Naruto shippuden, dal 8 gennaio 2009.

Ora CrunchyRoll annuncia formalmente altri due titoli in onda su TV Tokyo, che seguiranno la stessa modalità di distribuzione su web. Si tratta di due shojo: Shugo Chara! e Skip Beat!, trasmessa la prima da ottobre 2007 e ancora in corso, la seconda una novità dello scorso mese. Anche queste serie debutteranno online dal 8 gennaio.

Attraverso la partnership con queste importanti major nipponiche CrunchyRoll attuerà una decisiva transizione da social network a piattaforma professionale per la produzione di contenuti. Uno dei principali intenti dell’accordo è evidentemente la lotta alla pirateria.

Attualmente CrunchyRoll ospita iniziative simili di altre importanti case di produzione giapponesi come GDH - Gonzo e Toei Animation.
Gli stessi gruppi hanno in questo ultimo anno concluso importanti accordi con praticamente tutti i maggiori sistemi di video sharing in streaming, come YouTube e BOST TV, per la distribuzione dei propri contenuti, sempre più lanciati, e rapidamente, dentro la rete.