Science Fiction & Fantasy Writers of Japan ha annunciato che Dennou Coil, di Mitsuo Iso, e Shin Sekai Yori, di Yusuke Kishi, hanno vinto il 29° Nihon SF Taisho Award, un riconoscimento simile agli occidentali Nebula Awards.

Dennou Coil, titolo che ha riscosso un grande successo anche tra i fan italiani, è un anime del 2007 ambientato nel 2026, in un Giappone futuristico dove la realtà virtuale è diventata parte integrante della vita delle persone. Un gruppo di ragazzi, con l'aiuto di speciali occhiali in grado di visualizzare e manipolare la realtà virtuale, decide di indagare sulle misteriose sparizioni di persone nell'altra realtà, venendo a scoprire più di quanto previsto sulla vera natura e sugli scopi delle nuove tecnologie.

Dennou Coil

Dennou Coil ha già vinto il Seiun Award al 46° Nihon SF Taikai ad agosto, un equivalente nipponico degli Hugo Awards.

Il regista di Dennou Coil, Mitsuo Iso, ha vinto lo scorso settembre un premio individuale agli Animation Kobe Awards; al Tokyo International Anime Fair di febbraio la serie ha condiviso la vittoria nella categoria televisiva alla settima edizione dei Tokyo Anime Awards con Tengen Toppa Gurren Lagann dello studio Gainax; ancora, ha meritato l'Excellence Prize nel dicembre 2007 durante l’11° Japan Media Arts Festival Award.

Tra i vincitori delle precedenti edizioni del NSFTA ci sono Barbara Ikai di Moto Hagio, il film Ghost in the Shell: Innocence di Mamoru Oshii, i romanzi di Mardock Scramble di Tow Ubukata, Neon Genesis Evangelion di Hideaki Anno, il film Gamera 2 di Shusuke Kaneko e Domu, manga del maestro Katsuhiro Otomo.