Riportiamo da RaiNews24:

Sony pronta a tagliare 16mila posti di lavoro

"Sony taglierà 16 mila posti di lavoro, il doppio rispetto a quelli annunciati precedentemente. I tagli includono infatti anche gli oltre 8mila contratti temporanei. La precisazione è stata fatta dal vicepresidente del gruppo giapponese, Naofumi Hara.
In precedenza era stato annunciato il taglio di 8.000 posti di lavoro tra le componenti della multinazionale, nelle attività dell'elettronica e il ripensamento di alcuni investimenti. Le iniziative in cantiere, aveva spiegato la società, fanno parte degli sforzi di ristrutturazione, e serviranno a generare risparmi per 100 miliardi di yen, (850 milioni di euro circa).
Già nell’ottobre scorso, Sony aveva anticipato che sarebbero state prese misure straordinarie contro la crisi, basate su chiusura di alcuni impianti, riduzione delle spese e tagli occupazionali.
La notizia è stata un’ulteriore doccia fredda sui mercati asiatici, dopo la nota del governo giapponese che ha diffuso le nuove previsioni, secondo cui nel terzo trimestre l'economia del Sol Levante si e' contratta dell'1,8 per cento su base annua, confermando così che la recessione e' peggiore del previsto.
Nonostante le prospettive nere, Tokyo ha chiuso in territorio positivo (+0,8%). Hong Kong e Shanghai hanno perso rispettivamente l'1,98% e il 2,54%. Positive Taiwan (+1,23%) e Singapore (+5,34%) mentre Seul ha chiuso invariata (+0,07%)
".